sabato 31 agosto 2019

SETTIMANA GIAPPONESE


Oggi... Manga ...

CHIISAKOBE di






La capacità del popolo giapponese di ricostruirsi dopo una catastrofe traspare in questo manga di Minetaro Mochizuki e dai suoi disegni pop art strepitosi!
La storia è tratta dal romanzo breve di Shugoro Yamamoto. Resilienza, volontà, collaborazione, amore e fratellanza sono i "capisaldi" di questa storia, attraverso la quale il nostro protagonista, Shigeji con l’aiuto della sua amica Ritsu, riuscirà a rimettersi in piedi dopo l'incendio che ha distrutto l'azienda di famiglia e ucciso i suoi genitori.
Di contorno, non poteva mancare qualche illustrazione di delizioso SUSHI ... gnam …
 
 
IN ABBINAMENTO ALLA LETTURA E STUZZICANDO DEL BUON SUSHI VI SUGGERIAMO IL SAKE HEIWA YUZU, YOIGOKOCHI.

QUESTA AZIENDA SELEZIONA SAKE (VINO DI RISO) ESPLORANDO IL GIAPPONE IN CERCA DEI MIGLIORI PRODOTTI ARTIGIANALI.
CI OFFRE DEI SAKE DAI SAPORI E PROFUMI CHE CI LASCIANO AFFASCINARE DALLE ESPERIENZE UNICHE DEL SOL LEVANTE, PORTANDOCI A VOLER SCOPRIRE SEMPRE DI PIU' QUESTA TERRA MERAVIGLIOSA CHE è IL GIAPPONE...

IN PARTICOLARE IL SAKE HEIWA YUZU E' PRODOTTO CON IL 50 % DI SUCCO DI YUZU, UN AGRUME ORIENTALE DAL PROFUMO INTENSO...
RITROVIAMO QUINDI IN QUESTO SAKE AMMALIANTI NOTE DI CLEMENTINA, POMPELMO ROSA, LIMONE. LA BEVA è INTERESSANTE, CI COLPISCE PER LA VENA DOLCE AMARA... E' DECISAMENTE DISSETANTE E CORROBORANTE.

LO CONSIGLIAMO SERVITO BEN FRESCO O ON THE ROCK. PER I PIU' AUDACI DA PROVARE COME BASE DI COCKTAIL ESOTICI A BORDO PISCINA.  
 
 
 
 
 

giovedì 29 agosto 2019

SETTIMANA DELLA POESIA:FILM

PATERSON

USA 2016

REGISTA :JIM JARMUSH

 
PATERSON,NEW JERSEY. ILPROTAGONISTA (ADAM DRIVER) è AUTISTA DI AUTOBUS, HA UNA FIDANZATA, UN CANE... E SCRIVE POESIE SUL SUO TACCUINO SEGRETO, RICERCANDO LA BELLEZZA NELLA SUA TRANQUILLA ROUTINE.
 
UN GIORNO INCONTRA UNA PICCOLA POETESSA DI 10 ANNI CHE CONDIVIDE CON LUI UNA SUA POESIA:
 
L'ACQUA CADE(WATER FALL)
 
L'ACQUA CADE NELLA LUMINOSA ARIA
 
FILI SOTTILI CADONO COME CAPELLI SULLE SPALLE DI UNA RAGAZZA.
 
L'ACQUA CADE FORMANDO POZZE SULL'ASFALTO
SPECCHI SPORCHI DENTRO NUVOLE E PALAZZI
 
CADE SUL TETTO DELLA MIA CASA
CADE SU MIA MADRE E SULLA MIA TESTA
 
MOLTA GENTE LA CHIAMA PIOGGIA.
 
 
UN FILM PER QUEI POCHI CHE SANNO GUARDARE ATTRAVERSO LA VITA, LE SUE INCRESPATURE, SENZA CERCARE NECESSARIAMENTE  IL COLPO DI SCENA... E PER QUELLI CHE SANNO COSA VUOL DIRE PERDERE TUTTO IN UN GIORNO. PER POI RIALZARSIE RINIZIARE TUTTO DACCAPO.
 
SCOPRIAMO QUESTO FILM SORSEGGIANDO UN CALICE DI CHIANTI CLASSICO DOCG RISERVA LUIANO 2014.
 
UN BELLISSIMO ROSSO RUBINO PER QUESTO SANGIOVESE CHE ANNOVERA AL NASO NOTE FRUTTATE DI CILIEGIA, LAMPONE, PER POI PASSARE ALLO SPEZIATO DI VANIGLIA E CANNELLA, INFINE ROSA, TABACCO, ROSMARINO, CAFFE'...
 
UN VINO DI CORPO CON UN BEL EQUILIBRIO ED UNA MORBIDEZZA SUADENTE!
 
QUESTO VINO CI AFFASCINA PER IL SUO BOUQUET DAVVERO POETICO E CI LASCIA RITROVARE ARMONIA,FINEZZA, IN UN CLASSICO DEI CLASSICI.
 
QUANDO LA SEMPLICITA' SI FA POESIA---
 
DA INVECCHIAMENTO . PT 93/100
 
 


domenica 25 agosto 2019

SETTIMANA DELLA POESIA

Oggi poesia ...

Urlo di Allen Ginsberg








Allen Ginsberg e la sua ballata psichedelica ... lo vogliamo definire un vero e proprio poema onomatopeico.
E' sufficiente leggere un verso e sentire nello scandire delle parole il suo urlo di dolore, il suo grido e la sua protesta per arrivare all'invito finale di non dimenticare ciò che è santo e vero nella vita.

Lo ricordiamo in uno dei nostri estratti preferiti, dedicato al suo caro amico Carl Salomon:


Santo! Santo! Santo! Santo! Santo! Santo! Santo! Santo! Santo! Santo! Santo! Santo! Santo!
 Il mondo è santo! L’anima è santa! La pelle è santa! Il naso è santo! La lingua e cazzo e mano e bucodelculo santi!
Ogni cosa è santa! tutti quanti sono santi! ogni dove é santo! ogni giorno è in eternità! Ogni uomo è un angelo!Il barbone è santo come il serafino!
il pazzo è santo come tu mia anima sei santa!La macchina da scrivere è santa una poesia è santa la voce è santa chi ascolta è santo l’estasi è santa!
Santo Peter santo Allen santo Solomon santo Luschem santo Kerouac santo Huncke santo Burroughs santo Cassidy santi gli ignoti inculati  e sofferenti mendicanti santi gli schifosi angeli umani!
Santa mia madre in manicomio! Sante i cazzi dei nonni del Kansas! Santo il rantolo del sassofono! Santa l’apocalisse bop! Santi i jazzband marijuana hipster pipe di pace peyotle e tamburi!
Sante le solitudini di grattacieli e marciapiedi! Santi i selfservice colmi di milioni! Santi i misteriosi fiumi di lacrime sotto le strade!Santo lo juggernaut!
Santo il vasto agnello della borghesia! Santi i pazzi pastori di rivolta! Chiama Los Angeles È Los Angeles!Santa New York San Francisco Sante Peoria & Seattle Santa Parigi Santa Tangeri Santa Mosca Santa Istanbul!
Santo tempo in eternità, santa eternità in tempo santi gli orologi nello spazio santa la quarta dimensione santa la quinta Internazionale santo l’Angelo in Moloch!
 Santo il mare santo il deserto santa la ferrovia santa la locomotiva sante le visioni sante le allucinazioni santi i miracoli santo il globo oculare santo l’abisso!
Santo il perdono! la misericordia! la carità! la fede! Santi! I nostri! corpi! i sofferenti! la magnanimità!Santa la soprannaturale brillante intelligente bontà dell’anima!
  

La poesia che accoltella e che delizia .
Un mondo fatto di parole dure , volgari, tese a farvi inorridire, a farvi fare no, no con la testa... ma in questo URLO di liberta' la poesia è fatta di anima , musica che nasce dal cuore, dalla sofferenza umana vissuta sulla pelle e così, tutto diventa estetico...O piu' semplicemente , poesia.

Suggeriamo anche la visione del film omonimo che ha come focus il processo che subì Ginsberg ed il suo editore, con l'accusa di oscenità e mancanza di valore letterario dell'opera Urlo.
Una battaglia per la conquista della liberta' d'espressione che rese Ginsberg simbolo della Beat Generation.

Mentre leggete URLO o guardate il film, preparatevi sul tavolo un calice di URLAR 2014, pinot nero, di Gladstone Nuova Zelanda.

Il pinot nero , vitigno così delicato nella fase produttiva, qui riesce ad esprimersi con una potenza tutta sua!
URLAR è una parola gaelica che significa TERRA. 
Qui l'amore e l'attenzione per la terra ci regala un vino biologico dal colore rosso subino con riflessi granato. Al naso si esprime intensamente con note di mirtilli e ciliege sotto spirito,pepe,cannella , cacao,moka, carne salata e spunti eterei.  È robusto, morbido ,equilibrato,persistente.Il retrogusto è leggermente amaricante.Ottimo in abbinamento con bresaola,grana,cervo in salmi con polenta e funghi.

Un vino la cui poesia è fatta di potenza, ma allo stesso tempo di eleganza!

PT 87/100

mercoledì 21 agosto 2019

UN DISAGIO AMERICANO:oggi film!

UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA

USA 2017 CINEMA INDIPENDENTE

REGIA SEAN BAKER




La cinepresa si sposta ad altezza bambino insieme a Moone, 6 anni e i suoi amici Scootey e Jancey.

I tre enfant terribles corrono, schiamazzano,giocano,combinano piccole marachelle e grandi disastri. Il tutto con la leggerezza dell'infanzia e delle vacanze estive.

Moone alloggia con la madre Halley in uno squallido motel nella periferia in Florida.

Halley si presenta piu' come una sorella che come una madre :gioca, ride, adora Moone...Purtroppo però è una ragazza con un profondo disagio che non riesce a trovare il suo spazio nel mondo.

Ogni giorno la strada che intraprende la conduce sempre piu' a toccare il fondo...Non ha un lavoro (o almeno, non uno che possa essere chiamato tale) fuma e guarda la tv tutto il giorno. Si diverte con la figlia mantenendo la sua stessa leggerezza.

Abbiamo un contrasto vivissimo: le esagerazioni della Florida, i suoi colori, Disneyland , così vicina , dove i bambini trovano la magia da una parte e una realta' dura, fatta di povertà, degrado dall'altra parte. Una realta' che ci si scaglia contro come un pugno nel cuore colpendoci forte...

Così ci colpisce la SCHIAVA IGT 2018 "SOFI" Vigneti delle Dolomiti , di FRANZ HAAS.

Un vino dal color rosso rubino chiaro che tende quasi a un bellissimo fucsia che ci ricorda i colori della Florida.

Un vino dedicato dal produttore alla figlia Sofi , con una linea studiata per essere accattivante per i winelover  piu'  giovani.
Al naso regala note di ciliegia, mirtillo rosso, cacao, mandorla, pepe nero.

E' un vino conviviale dal gusto semplice, ma perfettamente bilanciato e dalla beva sicuramente invitante.

Un abbinamento che vi aprira' gli occhi  ed il cuore...MEGLIO SE CONDIVISO!

Punteggio 90/100


 


sabato 17 agosto 2019

SETTIMANA AMERICANA

Oggi libro ...

Hollywood,
Hollywood!

Charles Bukowski



 
"E adesso cosa farai?" chiese Sarah.
 "Riguardo a cosa?"
 "Voglio dire, adesso il film è veramente finito"
 "Oh, sì."
 "Cosa farai?"
 "Ho sempre i cavalli."
 "A parte i cavalli."
 "Al diavolo, scriverò un romanzo che parla della stesura di una sceneggiatura e della lavorazione  di un film."
 "Certo, credo proprio che potresti farlo."
 "Sì, credo di riuscirci."
 "Come lo intitolerai?"
 "Hollywood, Hollywood!"
 "Hollywood, Hollywood!"
 "Sì..."
 Ed eccolo qui.

Bukowski, si sa, ha il suo tono ironico e a volte volgare ma con questo libricino di 222 pagine riesce alla perfezione a descrivere il classico sogno americano, in modo dissacrante.
Così Chinasky/Bukowski, dietro una bella somma di denaro, viene ingaggiato a scrivere una sceneggiatura...e dopo aver comprato una bella BMW nera, da duri, e una bella casa con la sua mogliettina Sarah, inizia a scrivere il copione di Burfly.
Lui, autoconformista, diretto, senza peli sulla lingua, sarcastico, folle, parecchio incasinato riesce in questo breve romanzo a dare un tocco di fragilità, malinconia e sensibilità ai suoi attori, ovvero alle persone che lo accompagnano nella sua vita reale.

Abbiniamo alla lettura un vino, esplosivo, UN CALICE DI  SYRAH "BOOM BOOM", COLUMBIA VALLEY, DI CHARLES SMITH.
 
L'etichetta in stile pop art "spacca",  è sovversiva proprio come il nostro caro Bukowski, non a caso il produttore Charles Smith, ex manager di rock band ha reso le sue etichette non convenzionali e ha fatto dei suoi vini un marchio di fabbrica di carattere.

Questo Syrah dal colore rubino, si esprime con note di liquirizia, pepe nero, more, note tostate.
In bocca è ben equilibrato e con una bella corrispondenza gusto olfattiva. Un vino diretto e autentico... Si adatta benissimo a carne alla brace, alette di pollo o costine alla paprika e gulasch.

Un abbinamento per movimentare una domenica d'estate...

Nostro punteggio 85/100 

giovedì 15 agosto 2019

SETTIMANA DELLE VACANZE OGGI FILM

DRIFT, CAVALCA L'ONDA

REGIA:MORGAN O'NEIL, BEN NOTT

AUS 2013


OGGI UN FILM CHE DEDICHIAMO A TUTTI QUELLI CHE SOGNANO UNA VACANZA IN AUSTRALIA!!
ANNI '70:LA PASSIONE PER IL SURF UNISCE DUE FRATELLI, JIMMY E ANDY, CRESCIUTI CON LA MADRE CHE è SCAPPATA DAL MARITO VIOLENTO A MARGARET RIVER, NEL SOUTH WEST AUSTRALIANO.

JIMMY HA UN TALENTO PER IL SURF MA SI METTE IN BRUTTI GUAI CON PICCOLI FURTI E SPACCIO DI DROGA , PER ESTINGUERE I DEBITI FAMIGLIARI.

"NON PUOI COMBATTERE L'ISTINTO UMANO SE PRIMA NON DOMINI IL TUO".

ANDY, IL FRATELLO MAGGIORE , DECIDE DI APRIRE UN' ATTIVITA' CREANDO DRIFT, UN MARCHIO DI TAVOLE E TUTE DA SURF FATTE A MANO , COINVOLGENDO LA FAMIGLIA E GLI AMICI PIU' CARI , TRA CUI JB CHE è FOTOGRAFO E SURF-TRAVELLER.

" SE DIO FACESSE SURF, QUELLO SAREBBE IL SUO PARADISO!"

IN ABBINAMENTO A QUESTO FILM CHE FA SOGNARE , UN VINO DA VIAGGIATORI : THE BAROSSAN DI PETER LEHMANN, SHIRAZ IN PUREZZA.

DAL COLORE ROSSO RUBINO PROFONDO, AL NASO SI ESPRIME NELLA SUA COMPLESSITA' CON NOTE FRUTTATE DI CILIEGIA, PER AMPLIARSI POI TRA NOTE ERBACEE, CACAO, CANNELLA, PANCETTA ABBRUSTOLITA, CAFFE', CUOIO, NOTE SALMASTRE.

AL PALATO HA UN PERFETTO EQUILIBRIO, E' INTENSO , PERSISTENTE, ARMONICO, DOMANDO COSI' UN VITIGNO DIFFICILE DA CONTENERE.
E' UN SHIRAZ CHE ESPRIME UNA GRANDE ELEGANZA NONOSTANTE SIA STRUTTURATO!
LO DEFINIREMMO "UN RANDAGIO VESTITO DI TUTTO PUNTO".

UN VINO CHE HA DA RACCONTARE LA SUA STORIA, FATTA DI PERSONE , LUOGHI...E MAGARI DA LASCIARE UN POCO A RIPOSARE IN CANTINA.

PUNTEGGIO 92 /100






sabato 10 agosto 2019

SETTIMANA DELLE VACANZE

Oggi film ...

Sotto il sole della Toscana

Regista: Audrey Wells

Anno: 2004

 
 
La Toscana: le colline si estendono per chilometri e durante i tramonti, la vista si perde nel contrasto delle diverse sfumature di verde che lambiscono le curve delle ombre del paesaggio.

Così il film che ci accingiamo a recensire oggi riesce a coinvolgerci e a innamorarci di questo paese dai profumi e dai colori così intensi che riescono a toccare le corde della nostra anima.
Cortona, un piccolo e meraviglioso paesino in provincia di Arezzo, non solo fa da contorno alla nostra protagonista ma le fa da co-protagonista.
Lei, Frances, un'inguaribile romantica e scrittrice, in seguito alle sue pene di amore, abbandona la tanto amata America per trasferirsi in Toscana, a Cortona, per ricominciare.
Decide così di ristrutturare un magnifico casale in mezzo alle colline. Sì, perché è proprio lei che viene "selezionata" dalla contessa (ex proprietaria di questo spettacolare cascinale) attraverso un segno di dio, a prendersene cura e a farlo rivivere.
E' così che la nostra elegantissima protagonista, riprende in mano la sua vita mettendo le radici in questo strepitoso paese, facendo amicizia con la gente semplice e spontanea. Lei, con la sua umiltà e il suo sorriso riuscirà a conquistare i suoi vicini e soprattutto a riconquistare se stessa.
Un azzeccatissimo ritratto di donna che riesce a essere bellissima anche nei momenti più distruttivi della vita.

Guardando questo film ci si accorge di quanto sia bello essere italiani e di quanto sia onorevole che un regista americano sia riuscito a calcare gli aspetti più belli del nostro paese.
 
 
Ci deliziamo accompagnando alla visione un calice di SASYR TOSCANA IGT ROCCA DELLE MACIE, dai vitigni sangiovese e sirah.
È un vino rosso rubino vivace con un profilo olfattivo intenso che spazia tra il fruttato di prugna e mirtillo , allo speziato di pepe nero e vaniglia , passando poi al tostato ed all' erbaceo. È  un vino dalla beva che appaga ,un vino caloroso che parla della campagna assolata della Toscana.
 
Punteggio 83/100


 


mercoledì 7 agosto 2019

DELL' ASSURDO:OGGI FILM


DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES

LE TOUT NOUVEAU TESTAMENT

BELGIO,FRA,LUX 2015

REGIA :VAN DORMAEL



Prete: "DIO DICE AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO!"
Benoit Poelvoonde Dio : "MAI DETTA UNA COSA SIMILE!"
Prete :"COME?"
Benoit Poelvoonde Dio:"NON L'HO MAI DETTO!"

Ci troviamo alle prese con un film davvero biblico, dove vediamo Dio  in una versione scorbutica e sicuramente political scorrect ovvero vivere in uno squallido appartamento di Bruxelles con la sua famiglia .
Oltre a fare la parte del "padre padrone" violento ,decide di manipolare dal suo pc la vita degli uomini e si diverte alla faccia delle loro disgrazie .

"LEGGE 2128: LA FILA DI FIANCO AVANZA SEMPRE PIU' VELOCE DELLA TUA"

"LEGGE 2129 :QUANDO UN CORPO SI IMMERGE NELLA VASCA DA BAGNO , IL TELEFONO SQUILLA."

La moglie è una dea che, presa dai problemi quotidiani di casalinga, si è dimenticata di esserlo.
La figlia Ea , stanca dei continui maltrattamenti decide di seguire le orme del fratello JC (Gesu', rappresentato come una statuetta parlante sul mobile) e di trovare uno scriba ( assegnerà l'arduo compito al clochard Victor) e 6 nuovi apostoli per il suo Nuovo Testamento.

Prima però di scappare di casa , prende la decisione di rendere la vita degli uomini libera dalle vessazioni di suo padre e manomette il pc di Dio , inviando a tutti  un SMS con la loro DATA DI MORTE gia' prestabilita, così potranno trascorrere il loro tempo rimanente come meglio credono!!

Quanto potrebbe cambiare la tua vita se dovessi conoscere la tua data di morte?
Ti sentiresti davvero libero di scegliere? E quali scelte faresti?

Una risposta simpatica e originale in questo geniale film dai tratti davvero poetici...
Una delle capacita' piu' magiche di Ea sarà rivelare ad ogni apostolo, prescelto tra le persone comuni, la musica della loro anima ascoltandogli il cuore...

Quale sarebbe la vostra???

Il vino da sorseggiare con un film insolente e coraggioso come questo è un INSOLENCE , Mediterraneè ROSE', 2018 DI ESTADON.
Syrah in purezza rispecchia il terroir della Cote' de Provence.
Di color rosa antico al naso si esprime con note fruttate di lamponi, ribes che poi virano su fiori di pesco e spunti pepati.
E' un vino vivace, fresco, croccante al palato... Un vino giovane che riflette il suo appeal anche nel design della bottiglia: accattivante, esclusiva ed insolente sembra una boccetta di profumo!

Da sorseggiare come aperitivo in allegria al mare, sulle note di "LA MER" immaginando di essere con Ea e Willy.

Nostro punteggio 83/100






sabato 3 agosto 2019

SETTIMANA DELL'ASSURDO

OGGI ...
DYLAN DOG - LA QUINTA STAGIONE di Tiziano Sclavi
DISEGNI: Luigi Piccatto



VI SENTITE ABBASTANZA DISAGIATI NELLA VITA REALE?
ALLORA VENITE CON NOI DALL'ALTRA PARTE DEL MONDO... IN QUEL DI GOLCONDA!!

"HOMO CHE PENSAVI CHE LA TERRA FOSSE ROTONDA, CADESTI DALL'ORLO GIU' FINO A GOLCONDA!
HOMMINI VIVENTI UNA VITA MORIBONDA, CHE NON HA MOLTO PIU' SENSO DI QUELLA DI GOLCONDA. NOI VI SI ATTENDE ANNASPAR FINO ALLA SPONDA DI UN'ALTRA ASSURDITA' CHE CHIAMASTI GOLCONDA! GOLCONDA! GOLCONDA! GOLCONDA! IL NULLA VI CIRCONDA!"

QUESTO GENIALE NUMERO DI D.D. RACCHIUDE 4 SOTTOSTORIE , UNA PER OGNI STAGIONE, PIU' ALTRE IN ORDINE SPARSO.
VI SONO MOLTI RIFERIMENTI GRAFICI ALL'ARTE DI RENE' MAGRITTE E DI ROLAND TOPOR.
 
CI SOFFERMIAMO SULLA STORIA DI PRIMAVERA: UN ENORME DISCO VOLANTE SI CALA DAVANTI AL DUOMO DI MILANO .
NE SCENDONO DEGLI ALIENI IN TUTE SPAZIALI, PROVENIENTI DAL PIANETA TERRA.
UNA MUSICA LI ATTIRA VERSO UN LOFT, UNA MUSICA CHE FA:
" SAPESSI COM'E' STRANO DARSI APPUNTAMENTO A MILANO, SAPESSI COM'E' STRANO SENTIRSI INNAMORATI A MILANO ... EPPURE IN QUESTO MONDO IMPOSSIBILE IO TI HO DETTO TI AMO, TU MI HAI DETTO TI AMO."
 
IN ATTESA DI QUALCHE NUOVO AVVISTAMENTO ALIENO, SORSEGGIAMO UN CALICE DI ROSSO SEDUTI A UN TAVOLINO SUI NAVIGLI.
IL VINO E' UN  ROSSO MILANO, 13 GRADI, DI CANTINA URBANA, LA PRIMA CANTINA DI PRODUZIONE VINICOLA IN CENTRO CITTA' A MILANO!!!
 
LE VARIETA' SONO CORVINA E MERLOT, VINIFICATI IN ACCIAIO.
UN VINO DALLA BEVA FACILE E CANTERINA: ALL' OLFATTO NOTE DI CILIEGIA, FRUTTI DI BOSCO, NOCE MOSCATA,CANNELLA.
 
UN VINO EASY E COME LO DEFINISCE CANTINA URBANA: " UN VINO ZERO STRESS!!"
 
IDEALE PER UNA FESTA A GOLCONDA O DOVUNQUE VOI VOGLIATE !
DA SERVIRE A 13/14 GRADI!

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...