mercoledì 27 novembre 2019

EGO E IDENTITÀ :OGGI FILM

Essere John Malkovich

SPIKE JONZE

USA 1999


IL PROTAGONISTA DI QUESTO FILM ASSOLUTAMENTE INSOLITO È CRAIG,  UN BURATTINAIO CHE NON RIESCE A VIVERE SOLO DELLE SUA PASSIONE.CONVIVE CON LA MOGLIE LOTTE CHE HA PER PASSATEMPO IL SADISMO VERSO DI LUI E L'AMORE PER UNA SCIMMIA DOMESTICA.
CRAIG SPINTO DALLA MOGLIE RIESCE A TROVARE LAVORO AL SETTIMO PIANO E MEZZO ...E NONOSTANTE L'EVIDENTE SCOMODITÀ DEL SOFFITTO TROPPO BASSO CHE PORTA A STARE GOBBI TUTTI IL TEMPO ,SI ADATTA BENE.
FINCHÉ UN GIORNO SCOPRE DIETRO AD UN MOBILE ,UN TUNNEL SEGRETO CHE PORTA AD ESSERE PER 15 MERAVIGLIOSI MINUTI AD OCCUPARE IL CORPO E LA VITA DEL FAMOSO ATTORE JOHN MALKOVICH...
ODDIO...TUTTI VORREBBERO USCIRE DA SÉ STESSI PER UN PO' ED ENTRARE IN QUALCUN' ALTRO ,SOPRATTUTTO SE SI TRATTA DI UNA PERSONALITÀ DI FAME MONDIALE....COSÌ L'ASTUTO CRAIG IN ACCORDO CON UNA COLLEGA DI CUI SI È INVAGHITO ,APRE NASCOSTAMENTE UN BUSINNESS VENDENDO I BIGLIETTI D'INGRESSO PER LA JOHN MALKOVICH EXPERIENCE! 
MA COSA ACCADRÀ QUANDO JOHN SI ACCORGERÀ DI ESSERE POSSEDUTO PIÙ VOLTE DA ESTRANEI VISITATORI??!


IL VINO IN ABBINAMENTO È UN RUCHE'DI CASTAGNOLE MONFERRATO DOCG CANTINA SANT'AGATA 2018 "IL CAVALIERE".
IL VITIGNO AUTOCTONO PIEMONTESE RUCHE' È CONSIDERATO UN PO'ECCENTRICO ,PROPRIO COME QUESTO FILM,PER I SUOI PROFUMI MOLTO PRONUNCIATI AD IMMEDIATAMENTE RICONOSCIBILI.
DAL COLORE RUBINO CON RIFLESSI PORPORA ,AL NASO È COMPLESSO: VIOLETTA, FIENO,VANIGLIA,CUMINO,CARDAMOMO,CURRY, PEPE ,LIQUIRIZIA.
QUESTA PARTICOLARE PUNGENZA LO RENDE PERFETTO IN ABBINAMENTO E PIATTI DELLA CUCINA ASIATICA ED IN PARTICOLARE ALLA PICCANTEZZA DEL THAI FOOD. BENE ANCHE CON CERVO IN SALMI PER GIOCARE IN CASA.

OLTRE AL BOUQUET ANCHE LA BEVA È PARTICOLARE E PIACEVOLISSIMA.È UN VINO FRESCO,DAL TANNINO NON INVADENTE, PERSISTENTE E CON UNA BUONA ARMONIA.
ECCELLENTE INTERPRETAZIONE DI QUESTO VITIGNO!
PUNTEGGIO 92/100

domenica 24 novembre 2019

SETTIMANA EGO E IDENTITA'

OGGI LIBRO ...

UNO, NESSUNO, CENTOMILA DI LUIGI PIRANDELLO








Non potevamo non scegliere romanzo più adatto alla tematica di questa settimana.
Tutti noi ci sentiamo un po' come Vitangelo Moscarda; dobbiamo accettare ogni giorno compromessi per farci strada e sopravvivere nella società odierna.
Se vivessimo soli in un'isola saremmo finalmente capaci di scoprire il nostro vero " sé ", la nostra vera natura, le nostre vere predisposizioni e non saremmo schiavi degli altri per i quali spesso il nostro SE' si trasforma in EGO...la nostra più finta copertura, la nostra maschera.
Un romanzo che supera tutti i tempi, da portare sempre con sé per ricordare sempre chi siamo e dove stiamo andando. Noi non siamo marionette a servizio della società; manteniamo e coltiviamo il nostro "IO" tutti i giorni, sforziamoci di non indossare centomila maschere fino a perderne tutte solo per farci accettare dalla società...ma in effetti questa è solo un' UTOPIA.
Da abbinare un vino che ha due anime collegate per un unico intento: l'armonia. Presentiamo così
 un "DOS ALMAS GRAN RISERVA", CASABLANCA VALLEY 2017, PINOT NERO IN PUREZZA.
Un'anima e' quella della famiglia italiana Zonin, connessa alla seconda:un territorio vocato come quello cileno.
Dal bellissimo rosso rubino vivo, al naso si esprime con richiami di tabacco, cuoio, boise', nocciole tostate, mirtilli rossi, olive taggiasche, spezie dolci.
La beva è equilibrata, con un tannino levigato e setoso. Una beva fluida ,mille anime che scorrono...
Perfetta la corrispondenza gusto olfattiva , come un invito a berne un altro sorso. Questa la bellezza di un vino ben costruito.

punteggio 93/100

Abbinamento consigliato: canederli, risotto spinaci e speck oppure maiale al miele in stile cileno.

mercoledì 20 novembre 2019

GENIO E SOLITUDINE: A BEAUTIFUL MIND

OGGI FILM ...

A BEAUTIFUL MIND






UNA STRAORDINARIA INTERPRETAZIONE DI RUSSEL CROWE NEI PANNI DEL GRANDIOSO MATEMATICO E PREMIO NOBEL JOHN FORBES NASH.
IL PERSONAGGIO TOCCA LE CORDE DEL CUORE DI CIASCUNO DI NOI, LA SUA ESTREMA  SENSIBILITA' E IL SUO GENIO ILLIMITATO LO PORTA PIAN PIANO A VIVERE UNA VITA DI IMMAGINAZIONE FINO AL CONCEPIMENTO VERO E PROPRIO DI ALLUCINAZIONI.
IL FILM NON RUOTA SOLO INTORNO AI SUOI STUDI E ALLA MERAVIGLIOSA SCOPERTA DELLA TEORIA DEI GIOCHI MA HA COME TEMA PRINCIPALE L'AMORE.
L'AMORE DI SUA MOGLIE LO ACCOMPAGNERA' FINO ALLA FINE.
LA MIGLIOR RAPPRESENTAZIONE DELL'AMORE CONTENUTA IN UN'UNICA FRASE CHE IL NOSTRO STUDIOSO CITA DURANTE LA SUA PREMIAZIONE AL PREMIO NOBEL:
"HO SEMPRE CREDUTO NEI NUMERI. NELLE EQUAZIONI E NELLA LOGICA CHE CONDUCE AL RAGIONAMENTO MA E' SOLTANTO NELLE MISTERIOSE EQUAZIONI DELL'AMORE CHE SI PUO' TROVARE OGNI RAGIONE LOGICA."
A NOSTRO PARERE UNA VERA E PROPRIA ODE ALL'AMORE , QUASI COME IL DISCORSO DI ANTHONY HOPKINS ALLA FIGLIA CLAIRE FORLANI, IN "MEET JOE BLACK"...
IL VINO IN ABBINAMENTO A QUESTO FILM STRAPPA LACRIME E' UN VDL INTRISO DI DOLCEZZA, UNA BELLISSIMA INTERPRETAZIONE DI MOSCATO SUDAFRICANA.
QUESTO SLANGHOEK HANEPOOT JEREPIGO 2016 HA UN BELLISSIMO COLORE DORATO ED AL NASO E'INTESO, CON UNA BELLA COMPLESSITA' GIOCATA SU NOTE DI MIELE, AROMATICITA', CREMA PASTICCERA, FRUTTA SECCA, FIORI, CERA, ZAFFERANO.

IN BOCCA E' UN TRIPUDIO DI DOLCEZZA BEN EQUILIBRATA PERO' DALLA SUA FRESCHEZZA, HA UNA BELLA ALCOLICITA' ED E' DI LUNGA PERSISTENZA.

IL SUO ABBINAMENTO IDEALE E' CON UNA MILLEFOGLIE ALLA CREMA, BISCOTTI ALLE MANDORLE O PASTIERA NAPOLETANA.

PUNTEGGIO 88/100

domenica 17 novembre 2019

GENIO E SOLITUDINE

Oggi libro...

Cent'anni di solitudine ... Premio Nobel Gabriel Garcia Marquez




«l'individuo è divorato dalla storia e la storia è divorata a sua volta dal mito»
Un magico viaggio in cui si ripercorrono quattro generazioni, un capolavoro della letteratura latina americana, a nostro parere.
E' ambientato a Macondo, un paese immaginario immerso nella foresta e siamo subito avvolti in un'atmosfera immaginifica in cui si compaiono un'infinità di personaggi descritti con una maestrìa dello scrivere a dir poco impressionante. Si parla di Melquiades con le sue profetiche pergamene, di Aureliano che scopre il ghiaccio e così via...
Così si narra la storia della famiglia Buendia, dai tempi della fondazione di Macondo lungo tutto il suo evolversi.
La storia sembra condurci in un ciclo interminabile che non conduce a nessuna novità...fino all'epilogo, accompagnandoci sempre con il tema principale della solitudine. Il genio è tenere incollato il lettore lungo 300 pagine di romanzo, che definiremmo "storico", nonostante la straziante attesa di qualche avvenimento o di qualche colpo di scena...
Magia, genio e solitudine...

Il vino che sorseggiamo in accompagnamento è un G'Oceano , Isola del nuraghi IGT 2017 cantina ARVISIONADU. Vino biologico ,fa acciaio.
Si tratta di un arvisionadu in purezza, vitigno sardo praticamente scomparso e riscoperto con maestria da questo produttore .
Dal colore dorato scarico, si esprime al naso tra note di pesca gialla, mele cotte,salvia, miele,camomilla, caramello. Al naso è davvero molto bello.
Il produttore suggerisce di riprovarlo dopo una mezz'ora nel bicchiere in quanto acquista ulteriore pulizia e complessità.
Il sorso è avvolgente con una bella freschezza e sapidità che donano un grande equilibrio. Il finale ammandorlato e persistente.
Un vino magico da riscoprire...magari con una tartare di gamberi.

Punteggio 90/100


mercoledì 13 novembre 2019

GENIO E TUTTO: OGGI FILM


LA TEORIA DEL TUTTO

2014,USA
REGIA :JAMES MARSH


-SCIENZE
-LETTERE
-INGLESE
-FRANCESE E SPAGNOLO
-E TU INVECE...CHE COSA FAI?
-COSMOLOGO,SONO UN COSMOLOGO...
-CHE COS'È??
-E' UN TIPO DI RELIGIONE PER ATEI INTELLIGENTI 
-ATEI INTELLIGENTI?
-TU NON SEI RELIGIOSA VERO?
-CD,CHIESA D'INGHILTERRA 
-QUALCUNO CI DEVE CREDERE.

1969,STEPHEN HAWKING,INTERPRETATO DA RED WAYNE,PREMIO OSCAR COME MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA, È UN COSMOLOGO ALLA RICERCA 
DELL 'EQUAZIONE UNIFICANTE CHE SPIEGHI LA NASCITA DELL 'UNIVERSO.
AD UNA FESTA STUDENTESCA  INCONTRA JANE WILDE CON LA QUALE INIZIA UNA STORIA D'AMORE.
PRESTO PERÒ LA LORO RELAZIONE E GLI STUDI DI STEPHEN SARANNO OSTACOLATI DALLA COMPARSA DI UNA MALATTIA DEGENERATIVA, L'ATROFIA MUSCOLARE PROGRESSIVA CHE GLI PROCURA DIFFICOLTÀ QUOTIDIANE SEMPRE PEGGIORI...DALLA PERDITA DELLE CAPACITÀ MOTORIE ,ALL' IMPOSSIBILITA' POI DI SCRIVERE E DI PARLARE.
IL FILM È TRATTO DALLA BIOGRAFIA DI QUESTO ECCEZIONALE FISICO: "VERSO L'INFINITO ". 
OLTRE A RICORDARE IL SUO CONTRIBUTO ALLA SCIENZA MODERNA NE CELEBRA LA FORZA DI VOLONTÀ E LO SPIRITO DETERMINATO: "FINCHÉ C'È VITA C'È SPERANZA"



IL VINO IN ABBINAMENTO È UN "PINOT NERO STELLARE!" PINOT NERO IGT DI  CA'DEL CONTE , ASTROPINOT 14% TITOLO ALCOLIMETRICO. 
VINO NATURALE E BIOLOGICO,HA UN BELLISSIMO COLORE RUBINO VIVACE.
AL NASO MOSTRA INTENSITÀ E COMPLESSITÀ: È VINOSO, FRUTTATO (FRAGOLE,AMARENA), FLOREALE CON UNA NOTE PUNGENTE DI SPEZIATURA ED UN FINALE CHE RICORDA IL SOTTOBOSCO.
BEN EQUILIBRATO E PERSISTENTE AL GUSTO, È UN VINO DALLA BEVA SCORREVOLISSIMA, DI CARATTERE E CON UNA BELLA ELEGANZA.
SI ABBINA PERFETTAMENTE CON PIATTI DELLA CUCINA LOMBARDA...RISOTTO E OSSOBUCO, BRESAOLA DELLA VALTELLINA,POLENTA UNCIA, PASTA RIPIENA BURRO E SALVIA.

PUNTEGGIO 88/100

sabato 9 novembre 2019

SETTIMANA GENIO E TUTTO

LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI

PAOLO GIORDANO



"I NUMERI PRIMI SONO DIVISIBILI SOLTANTO PER 1  E PER SE STESSI. SE NE STANNO AL LORO POSTO NELL'INFINITA SERIE DEI NUMERI NATURALI, SCHIACCIATI FRA 2, MA UN PASSO IN LA' RISPETTO AGLI ALTRI.
SONO NUMERI SOSPETTOSI E SOLITARI E PER QUESTO MATTIA LI TROVAVA MERAVIGLIOSI...
TRA I NUMERI PRIMI CE NE SONO ALCUNI ANCORA PIU' SPECIALI. I MATEMATICI LI CHIAMANO PRIMI GEMELLI : SONO COPPIE DI NUMERI CHE STANNO VICINI , ANZI QUASI VICINI PERCHE' FRA DI LORO VI E' SEMPRE UN NUMERO PARI CHE GLI IMPEDISCE DI TOCCARSI PER DAVVERO. NUMERI COME L'11 E IL 13, COME IL 17 E IL 19, IL 41 E IL 43.
SE SI HA LA PAZIENZA DI ANDARE AVANTI A CONTARE, SI SCOPRE CHE QUESTE COPPIE VIA VIA SI DIRADANO.
CI SI IMBATTE IN NUMERI PRIMI SEMPRE PIU' ISOLATI, SMARRITI IN QUELLO SPAZIO SILENZIOSO E CADENZATO FATTO SOLO DI CIFRE E SI AVVERTE IL PRESENTIMENTO ANGOSCIANTE CHE LE COPPIE INCONTRATE FINO A LI' FOSSERO SOLO UN FATTO ACCIDENTALE, CHE IL VERO DESTINO SIA QUELLO DI RIMANERE SOLI. POI, PROPRIO QUANDO CI SI STA PER ARRENDERE QUANDO NON SI HA PIU' VOGLIA DI CONTARE , ECCO CHE CI SI IMBATTE IN ALTRI DUE GEMELLI , AVVINGHIATI STRETTI L'UN L'ALTRO."

LA STORIA EMOZIONANTE DI DUE ANIME UNITE MA ALLO STESSO TEMPO DIVERSE E TROPPO LONTANE , CHE PERCORRE ADOLESCENZA, GIOVINEZZA ED ETA' ADULTA.
ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO GIORDANO, VINCITORE DEL PREMIO STREGA.
UN LIBRO IN CUI PERDERSI TUTTO D'UN FIATO .

LASCIAMO CHE I PROTAGONISTI SI PRESENTINO ATTRAVERSO LE LORO PAROLE...

ALICE : "PENSAVA CHE CON LE FOTO ERA LO STESSO, CHE ORA LEI CATTURAVA IL TEMPO E LO INCHIODAVA SULLA CELLULOIDE, COGLIENDOLO A META' DEL SUO SALTO VERSO L'ISTANTE SUCCESSIVO...
-E COSI', SEI UNA FOTOGRAFA?
-SI
 RISPOSE D'ISTINTO. SE NE PENTI' SUBITO. PER IL MOMENTO ERA UNA RAGAZZA CHE AVEVA MOLLATO L'UNIVERSITA' E CHE GIRONZOLAVA PER LA STRADA SCATTANDO FOTO  UN PO' A CASACCIO.SI DOMANDO' SE QUESTO BASTASSE A FARE DI LEI UNA FOTOGRAFA , QUALE FOSSE IL CONFINE ESATTO TRA ESSERE E NON ESSERE QUALCUNO..."

MATTIA : " GIUNTO AL FONDO DI QUELLE PAGINE FITTE DI SIMBOLI, DI LETTERE E NUMERI , SCRIVEVA LA SIGLA C.V.D E PER UN ISTANTE GLI SEMBRAVA DI AVER MESSO IN ORDINE UN PEZZO DI MONDO."

LA NARRAZIONE COSì DETTAGLIATA CI RENDE I PERSONAGGI COSI' VICINI EMOTIVAMENTE DA FARCELI QUASI TOCCARE...




IL CALICE IN DEGUSTAZIONE E' UN "BELLIS PERENNIS" CASTELLO DI VERDUNO 2017 , VERDUNO PELAVERGA VINIFICATO IN BIANCO.
QUESTO VINO SI POTREBBE DIRE UN NUMERO PRIMO, IN QUANTO CASTELLO DI VERDUNO E' L'UNICO DEI 12 PRODUTTORI DI VERDUNO PELAVERGA CHE VINIFICA IN BIANCO QUESTO SPEZIATO AUTOCTONO PIEMONTESE. UNO SU TUTTI.

DAL COLOR GIALLO PAGLIERINO , AL NASO E' INTENSO, CON UN BOUQUET FRUTTATO (PESCHE E LIMONE), SPEZIATO, FLOREALE. 

LA BEVA E' INTENSA E SOSTENUTA DA UNA BELLA SAPIDITA' , CON UNA BELLA PERSISTENZA E UNA BELLA CORRISPONDENZA GUSTO OLFATTIVA.
E' UN VINO BIANCO DI CARATTERE , DA PROVARE CON LE COZZE OPPURE UNA PIZZA PROSCIUTTO E FUNGHI...OPPURE SEMPLICEMENTE DA SORSEGGIARE DA SOLO SUL DIVANO DURANTE LA LETTURA.  

PUNTEGGIO 86/100

mercoledì 6 novembre 2019

SETTIMANA ROCK : A STAR IS BORN

A STAR IS BORN

USA, 2018

REGIA :BRADLEY COOPER


FILM DEBUTTO DI BRADLEY COOPER COME REGISTA, OLTRE CHE COME ATTORE MASCHILE PROTAGONISTA. REMAKE DEL MUSICAL "E' NATA UNA STELLA" DEL 1939.
LADY GAGA INTERPRETA  ALLY, GIOVANE TALENTO CHE FA BRECCIA NEL CUORE DI JACKSON MAINE, STAR DEL ROCK E ANIMA TORMENTATA DAL RAPPORTO COL PADRE, DALL'ALCOLISMO E DA UNA MALATTIA ALL'ORECCHIO CHE GLI PROVOCA , OLTRE CHE PROBLEMI COL LAVORO, STRESS E RABBIA.
JACK DOPO AVERLA SCOPERTA, LA PORTA IN TOUR CON LUI.
 LE CANZONI IN DUETTO PORTERANNO LA GIOVANE STAR SULLA CRESTA DELL'ONDA.

ALLY ACQUISISCE GIORNO DOPO GIORNO FIDUCIA IN SE' STESSA.
SAPRA' SCENDERE A COMPROMESSI CON LE RICHIESTE DELLO STAR-BUSINESS SENZA LASCIARSI CONTAMINARE?

UNA STORIA D'AMORE COMMOVENTE E TORMENTATA, SULLA SCIA DELLA COLONNA SONORA DI LADY GAGA CHE MOSTRA UN VOLTO DI ARTISTA SENSIBILE E FRAGILE.

IN ABBINAMENTO UN CALICE DI RED ANGEL ,VENEZIA GIULIA IGT 2016 DI JERMANN, DOLEGNA DEL COLLIO. 
QUESTO PINOT NERO IN PUREZZA DAL BELLISSIMO RUBINO TENUE, HA UN BOUQUET  GIOCATO SU NOTE DI : PRUGNA, LA PUNGENZA DEL PEPE, ERBE MEDICHE, BALSAMICO, FRAGRANZA DI TORTA ALLE CILIEGE.
UN BELL'EQUILIBRIO TRA LA FRESCHEZZA PRONUNCIATA  E LA MORBIDEZZA, LA BEVA E' SCORREVOLISSIMA, PULITA E PUNTUALE. E' UN VINO DELICATO ED ELEGANTE CHE RAPPRESENTA BENE IL FASCINO FEMMINILE DELLA NOSTRA PROTAGONISTA.

PUNTEGGIO 87/100

IN ABBINAMENTO GASTRONOMICO E' VERSATILE: BENE CON ANGUILLA O TONNO ROSSO, PESCE AL FORNO, PER LA SUA PUNGENZA E SPEZIATURA SI ADDICE ANCHE COL TARTUFO BIANCO.


domenica 3 novembre 2019

3/11 SETTIMANA ROCK: BORN TO RUN

OGGI LIBRO...

BORN TO RUN - L'AUTOBIOGRAFIA DI BRUCE SPRINGSTEEN



"C'è qualcosa di strano nel raccontarsi per iscritto...Tuttavia, c'è una promessa che l'autore di un libro come questo fa al lettore: aprirgli la propria mente. E' quanto ho cercato di fare in queste pagine"

Abbiamo deciso di riportarvi dei pezzi di vita vissuta del Boss mentre trova l'ispirazione per scrivere questo libro, come ha trovato l'ispirazione per scrivere le sue canzoni ...


BORN IN THE USA
"Qualche libro, una manciata di plettri, un supporto per armonica e le briciole del pranzo si contendevano lo spazio con il mio quaderno. Allungai i piedi scalzi sull'artiglio di leone alla base del tavolo di quercia che da trent'anni uso per scrivere. Una lampada d'antiquariato proiettava la sua flebile luce su un altro oggetto, un copione cinematografico che avevo ricevuto da Paul Schrader. Paul aveva scritto la sceneggiatura di due dei miei film preferiti degli anni Settanta, Taxi Driver e Tata Blu, del quale era anche regista. Provai qualche accordo con la mia GIBSON J200 con finiture Sunburst, sfogliai il mio quaderno, mi fermai e mormorai una strofa che stavo scrivendo sui veterani del Vietnam. Lancia un'occhiata al titolo del copione, che ancora non avevo letto, e lo cantai ... I WAS BORN IN THE USA ..."
THE RISING
"La mattina dell'11 settembre 2001 mi alzai e scesi in cucina, una delle nostre donne di servizio mi informò che un aereo si era schiantato contro il World Trade Center. Povero Bastardo! fu il mio primo pensiero, al ricordo di un piccolo velivolo che una volta aveva centrato l'Empire State Building [...] Rimasi seduto, da solo, la spiaggia deserta sotto lo spettrale silenzio del cielo di settembre [...] un silenzio apocalittico stile "L'ultima Spiaggia".
The Rising nacque dalla raccolta fondi televisiva alla quale fui invitato la settimana successiva all'11 settembre. Avevo cominciato a scrivere Into the Fire per l'occasione, ma era ancora incompleta, perciò cantai My City of  Ruins, che un anno prima avevo dedicato ad Asbury Park [...] l'immagine dei soccoritori che salivano le scale mentre gli altri scendevano di corsa per salvarsi. Quale senso del dovere, quale coraggio c'era dietro quella ascesa...verso ... che cosa?"
Un cantante, un poeta, uno scrittore, un uomo che ha fatto dei suoi pezzi musicali la testimonianza del suo vissuto e del vissuto del suo popolo americano...

Come poter meglio rappresentare un artista che ha saputo superare ogni barriera comunicativa con la sua musica se non con uno Zinfandel ,il nome americano del vitigno primitivo ,un vino diretto e armonioso come la musica del Boss.

Il vino è  ZINFANDEL ,PRIMITIVO DI MANDURIA DOC 2016 SINFAROSA. Il terreno è terra nera di origine alluvionale e depositi di materiale organico da antiche foreste e rocce erose. Fa legno, barrique francese e americana.
Dal color rubino intenso ,al naso si apre in un bouquet molto ricercato e complesso; pepe nero,rabarbaro, liquirizia,menta, note salmastre , ciliegie sotto spirito,nocciole tostate.
La beva scorre piacevole ,in bocca è tannico e con una bella sapidità .
Un vino del carattere forte e tutto fuorché banale.
Punteggio 90/100





Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...