sabato 28 dicembre 2019

BRINDIAMO AD UN FAVOLOSO 2020 ...

SCEGLIETE VOI LIBRO O FILM ...

COLAZIONE DA TIFFANY


Film da vedere e rivedere solo per la scena iniziale, quando la bellissima ed elegantissima Audrey Hepburn scende da un taxi, all'alba, sulla Fifth Avenue. Così sulle note di Moon River si gusta un croissant davanti ai luccichìì delle vetrine di Tiffany...ma cosa volere di più dalla vita?
Classicone da donne nostalgiche che sognano di passeggiare per le strade di New York, negli anni cinquanta quando ancora a quell'ora la città non scalpitava ancora; fermarsi davanti alle vetrine di una gioielleria tra le più acclamate mentre si gusta un caldo caffè e un morbido croissant ...
Poi inizia la meravigliosa storia di amore tra lei e un affascinante George Peppard. Personaggio dal quale trasuda ancora più tenerezza, l'immancabile micione rosso, Gatto : simbolo di indipendenza e autonomia ma dal quale Holly non riuscirà più a staccarsi come non riuscirà, alla fine, ad evitare l'amore e la voglia di tenerezza.
Per noi romanticone, film e libro straordinario che ogni donna dovrebbe avere sempre a portata di mano nei momenti in cui si reclama voglia di dolcezze ... mi raccomando sempre kleenex a portata di mano.



Eccoci nei panni di Holly a sorseggiare a una festa organizzata nel nostro appartamento calici su calici di Champagne HOSTOMME TRADITION.
Il blend è 40 % chardonnay che dona eleganza, 40 % pinot meunier che apporta fruttato e freschezza, pinot nero  20 % che apporta struttura. Due anni su lieviti. 
Dal brillante giallo paglierino, ha un perlage fine e persistente.
Al naso ricorda la pesca bianca, crosta di pane, petali di rose, sfumature minerali.
Il sorso è morbido ed elegante con una bella corrispondenza gusto olfattiva...Uno spumante brut che non si smette mai di bere per i vostri migliori party. Eccezionale il rapporto qualita' prezzo.

Punteggio 85/100

giovedì 26 dicembre 2019

SETTIMANA FESTE:OGGI FILM

INTO THE WILD

USA 2007
SEAN PENN

"LA FRAGILITÀ DEL CRISTALLO NON È UNA DEBOLEZZA ,MA UNA RAFFINATEZZA."
LA STORIA VERA DI CHRISTOPHER MC CANDLESS, DETTO SUPERTRAMP, E' DA ASSAPORARE SUL DIVANO SOTTO LE FESTE PER SOGNARE UN VIAGGIO IN TERRE LONTANE E AVVENTURE NELLA NATURA SELVAGGIA.
SUPERTRAMP UNA VOLTA LAUREATO DECIDE DI NON SEGUIRE LA STRADA SPIANATA DAI GENITORI NEL MONDO DEGLI ADULTI, TAGLIA LE CARTE DI CREDITO ED ABBANDONA TUTTO PER IMMERGERSI NELLA LIBERTÀ DI UN VIAGGIO DI DUE ANNI CHE LO PORTERÀ DAL WEST VIRGINIA FINO IN ALASKA...
"NON VOGLIO AVERE SOLDI, I SOLDI FANNO DIVENTARE PRUDENTI."
IL FILM È TRATTO DEL LIBRO DI JON KRAKAUER "NELLE TERRE ESTREME" E SCORRE SULLA FANTASTICA COLONNA SONORA FIRMATA EDDIE VEDDER CHE SA REGALARE IL SOTTOFONDO PERFETTO A QUESTA AVVENTURA... UN INNO AL VIAGGIO E ALL' ESPERIENZA DI VITA, FATTA ANCHE IN SOLITARIA...PER RICORDARCI POI CHE "LA FELICITÀ È REALE SOLO QUANDO È CONDIVISA..."

"QUANDO ARRIVI AD ESSERE CIÒ CHE SEI, SEI TUTTO...
MAI GUARDARSI ALLE SPALLE ...OGNI SBAGLIO SARÀ UN SASSOLINO CHE TI INDICHERÀ UNA NUOVA STRADA. LA VITA... IN QUALUNQUE MODO ESSA SIA...VALELA PENA DI ESSERE VISSUTA."


IL VINO DA SORSEGGIARE IN COMPAGNIA È UNO SFORZATO 2014 DI PLOZZA #14 BLACK EDITION; UN PASSITO SECCO CHE SA FARCI VOLARE SUBITO IN UN MONDO FATTO DI BOSCHI E LIBERTÀ SUPREMA...
UN VINO FATTO DALLA DETERMINAZIONE ED IL SODO LAVORO DEGLI EROICI VITICOLTORI VALTELLINESI...
IL COLORE È UN BELLISSIMO GRANATO CON RIFLESSI ARANCIATI.
IL BOUQUET INTENSO E COMPLESSO RACCHIUDE NOTE DI VIOLA APPASSITA, CILIEGE SOTTO SPIRITO, SOTTOBOSCO, NOCE MOSCATA, PINO, ERBA MEDICA PER UN FINALE BOISE' ED ETEREO.
LA FRESCHEZZA DI BEVA INVITA A BERNE UNA BOTTIGLIA SUBITO ED UN ALTRA DA TENERE A MATURARE UN CANTINA PERCHÉ SI TRATTA DECISAMENTE DI UN VINO CHE SAPRÀ ESPRIMERSI IN INVECCHIAMENTO NONOSTANTE LA GIÀ DECISIVA PIACEVOLEZZA.
UN VINO ARMONICO E CON UNA BELLA PERSISTENZA.
CHE POSSA CONDURVI COL SUO TRASPORTO VERSO UN NUOVO VIAGGIO... IMMAGINARIO O REALE,O SEMPLICEMENTE VERSO UN BUON 2020.
PUNTEGGIO 94/100

domenica 22 dicembre 2019

BUON NATALE ... DAL GRINCH !!!

OGGI ... IL GRINCH ...




Trasposizione cinematografica dell'omonimo libro, scritto a rima, del Dr Seuss, scrittore e fumettista statunitense.
A lui dobbiamo la fantastica creazione di questo essere insopportabile che odia il Natale e a Jim Carrey la straordinaria interpretazione.
Spesso le favole hanno come protagonisti esseri con un grande cuore sin dall'inizio ma qui la questione è diversa perché fedelmente al nostro libro, il dispettoso Grinch capisce il vero significato del Natale solo alla fine.
Mentre cerca di riportare tutta la refurtiva di Chistaqua nella sua grotta, il nostro Grinch avverte dei soavi e dolci canti natalizi che provengono dalla valle. E' proprio in questo momento che il suo cuore si libera da tutto il ghiaccio che lo circonda e si ingrandisce sempre di più, permettendogli di avere la forza  di impedire alla slitta piena di beni derubati ai poveri abitanti,  di cadere dal dirupo. 
E' così che decide di restituire tutti i regali al paese che lo riaccoglierà facendogli tagliare pure l'arrosto.


Il vino di cui parliamo oggi è uno di quelli che dopo un paio di calici inizi ad amare tutti... Diciamo che sarebbe il nostro bicchiere ideale da offrire a un Grinch per sciogliere un po' il suo cuore di pietra ah ah ah...
Si tratta di un Porto Tawny di Niepoort, vino fortificato portoghese del quale esistono davvero tante tipologie.
Per iniziare approcciamo a questo Tawny (19.5% titolo alcolimetrico) notando un bellissimo colore granato con riflessi aranciati. Al naso ricorda l'uva passa, vaniglia, tabacco, mandorle, cointreu e cioccolato.
Un vino dal corpo robusto, dolce, morbido ma sostenuto da una bella freschezza, sapidità e da un tannino setoso.
Il finale è lungo e persistente ma che invita a un altro sorso. Abbinamento perfetto con panettone o pandolcini alle uvette, oppure servito freddo  per un aperitivo diverso che sciolga un po' il ghiaccio :)

Punteggio 93/100

mercoledì 18 dicembre 2019

SETTIMANA ALTRI MONDI OGGI FILM

INCEPTION

CHRISTPHER NOLAN

USA 2010

DOM È UN ESPERTO NEL SUO CAMPO : SA RUBARE INFORMAZIONI ESTRAPOLANDOLE NEL SONNO DA UN SOGNATORE.IL COMPITO CHE PORTATo A TERMINE GLI CONSENTIRÀ DI TORNARE IN AMERICA DAI SUOI FIGLI (È ACCUSATO DI UXORICIDIO) SARÀ INVECE ANCORA PIÙ COMPLESSO... L 'INDUSTRALE GIAPPONESE SAITO GLI COMMISSIONA UN OPERAZIONE ANCORA PIU' COMPLESSA PER LUI E IL SUO STAFF : INNESTARE NEL GIOVANE EREDE DEL SUO RIVALE L'IDEA DI DISTRUGGERE L'IMPERO DEL PADRE, UNA VOLTA ETEDITATO.
PER INNESTARE UN' IDEA GLI OCCORRERÀ SCENDERE DI 3 LIVELLI NELLA PROFONDITÀ DEL SOGNO. RIUSCIRÀ NELL'OPERAZIONE ? MA SOPRATTUTTO SAPRÀ DIFENDERSI DAL RICORDO DELLA MOGLIE CHE TORMENTA I SUOI SOGNI? 
UN FILM GENIALMENTE COSTRUITO SU VARI LIVELLI CHE APRE UNA RIFLESSIONE SUL DILEMMA DI COME SOGNO E REALTÀ POSSANO DIVENTARE DIFFICILMENTE DISTINGUIBILI L'UNO DALL'ALTRO.
L'ETICHETTA IN ABBINAMENTO A QUESTO FILM "SPINNING TOP" CI RICORDA IL TOTEM DI DOM. UN TOTEM AIUTA IL POSSESSORE A DISTINGUERE LA REALTÀ DAL SOGNO :NEL SOGNO INFATTI VORTICHERA' ALL 'INFINITO.

SPINNING TOP 2014 E' UN SAUVIGNON BLANC IN PUREZZA DELLA NUOVA ZELANDA,MARLBOROUGH...ZONA ESTREMAMENTE VOCATA PER QUESTO VITIGNO CHE QUI SI ESPRIME CON SFUMATURE DI FRUTTA EROTICA PIÙ CHE COL CLASSICO BOSSO. AL NASO INFATTI ECCO UN ESPLOSIONE DI MANGO, ANANAS,LIMONE , UNA BELLA MINERALITA', MANDORLE,MENTA,SALVIA,NOTE BALSAMICHE.LA BEVA È EQUILIBRATA CON UNA BELLA SAPIDITÀ. HA UNA COMPLESSITÀ VIBRANTE . UN VIAGGIO ATTRAVERSO QUESTO VINO SIGNIFICA UNA ESPERIENZA FUORI DAL COMUNE!!!BELLISSIMO IL BOUQUET E ALTRETTANTO PIACEVOLE IL SORSO.
PUNTEGGIO 93/100
ABBINAMENTO CONSIGLIATO CON GAMBERI,UOVA ,ASPARAGI.

domenica 15 dicembre 2019

SETTIMANA ALTRI MONDI: OGGI FAVOLA ...

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE







Il sottomondo è il rifugio dei nostri sogni, dei nostri pensieri più nascosti. Tutti abbiamo un'Alice dentro di noi, la teniamo nascosta e non la facciamo emergere nel nostro mondo reale.
Se tutto si invertisse? Se vivessimo la maggior parte delle ore nel nostro sottomondo e il mondo reale lo tenessimo per qualche istante durante il giorno?
Spesso non ascoltiamo i consigli del nostro Bianconiglio e non seguiamo il nostro cappellaio matto.
Forse se iniziassimo ad ascoltare di più il nostro cuore, il nostro istinto e meno la nostra ragione riusciremmo a vivere realmente i nostri sogni.
Nel nostro immaginario ci siamo sempre chieste con quale personaggio di "Alice"  vorremmo cenare e pasteggiare ...
I personaggi sono tanti, svariati, stravaganti e folli. Se ci fosse stato un modo di entrare nella testa di Carroll ci saremmo buttate a capofitto...vediamo di citare i più importanti e di coglierne le caratteristiche più essenziali  
Il Bianconiglio è sicuramente quello un po' più importante perché è la prima creatura che Alice incontra...anziano, timido, indeciso cronico e debole; decisamente il contrario di Alice.
Il cappellaio Matto: un folle ... anche solo un the con lui! solo per ascoltare i suoi indovinelli e ammirare tutta la sua stravaganza e i suoi bellissimi cappelli.
Il Brucaliffo: un vero e proprio rappresentante della Drug Culture...con lui ovviamente ci fumeremmo un naghile e ci mangeremmo un funghetto magico
Lo Stregatto: un gatto che sorride è alquanto strano, ma se osserviamo attentamente i felini di lato, noteremmo che la riga della loro bocca tende all'insù
La regina di cuori: perfida e cattiva, d'altronde tutte le favole devono avere il loro personaggio cattivo.
Arriviamo alla Lepre Marzolina che è l'unica che all'arrivo di Alice nel giardino del cappellaio, le offre l'unica cosa che non c'è sul tavolo...il vino!
Lo aggiungiamo noi in questo magnifico mondo fantastico e prepariamo in fresco questa bottiglia di  BRAIDA BRACHETTO D'ACQUI 2018, da abbinare ad una frolla alla frutta o pasticcini con crema pasticcera...
Dal colore porpora vivace, al naso è invitante e giocoso. Ci porta subito in meandri d'infanzia con richiami al mushmallows e dolci da forno. A seguire note fruttate di fragole, lamponi e una spinta pepata. Dal corpo leggero il sorso è di piacevolezza totale e di gran scorrevolezza.Bella la persistenza e ben equilibrato tra dolcezza e freschezza.
Un vino ben fatto per la tipologia... è quasi un invito alla frivolezza !!!
Punteggio 88/100
E tu con quale dei personaggi vorresti cenare alla tavola di Alice?

martedì 10 dicembre 2019

Settimana distopica: OGGI FILM

THE LOBSTER

J.LANTHIMOS

GRECIA 2015



UNA VISIONE DISTOPICA COSÌ LONTANA DALLA REALTÀ CHE QUASI PER ALCUNI ASPETTI POTREBBE ESSERE REALE: UN MONDO IN CUI I SINGLE FINISCONO IN UN CENTRO PER ESSERE RIABILITATI...SE ENTRO 45 GIORNI NON RIESCONO A TROVARSI IN COMPAGNO CHE ABBIA QUALCOSA IN COMUNE (UN DIFETTO FISICO, O UNA CARATTERISTICA )  PENA LA TRASFORMAZIONE DEFINITIVA IN UN ANIMALE.
GIUNTO IN HOTEL , DAVID (COLIN FARRELL) ACCOMPAGNATO DA UN BORDER COLLIE (SUO FRATELLO GIÀ TRASFORMATO) DECIDE CHE SE FALLIRÀ IL SUO FUTURO SARÀ COME ARAGOSTA (HA IL SANGUE BLU).
NEL CENTRO DI RECUPERO È VIETATO MASTURBARSI E LA SITUAZIONE È AGGRAVATA DAGLI STIMOLI SESSUALI INFERTI DALLA SEXY CAMERIERA. INOLTRE GLI OSPITI DEVONO GIORNALMENTE CONOSCERE LA PROPAGANDA RIGUARDANTE I VANTAGGI DEL VIVERE IN COPPIA... 
I PEGGIORI TOTALITARISMI DI OGGI RUOTANO INTORNO ALL'AMORE...
UN FILM MAGISTRALE, SUBLIME E CRUDELE ,CHE OFFRE IN ASSAGGIO SCENE DISTURBANTI PER FARCI RIFLETTERE SU CIÒ CHE SIAMO E COME SIAMO DIVENTATI COME SPECIE UMANA.
LINEA CHE CONTRADDISTINGUE QUESTO REGISTA , OLTRE ALLA CARATTERIZZAZIONE DELLE SCENE DI MAGGIORE PATHOS ATTRAVERSO LA MUSICA CLASSICA...
UN GRANDE AUTORE CHE COME TUTTI I GRANDI O SI AMA O SI ODIA.
UNA DELLE SCENE IN CUI LA MUSICA ABBRACCIA LA SCENA È QUELLA IN CUI GLI OSPITI DELL'HOTEL VANNOA CACCIA DEI RIBELLI AL SISTEMA (CATTURANDO OGNI RIBELLE ACQUISTA  UN GIORNO IN PIÙ DI TEMPO PER "TROVARE L'AMORE".
ED È PROPRIO DA UNA CACCIA NEL BOSCO CHE ARRIVANO I PROFUMI E LE ILLUSIONI DI QUESTO VINO RESINATO...



MALAMATINA, TRADITIONAL APPELLATION RETSINA, UN VINO CHE SIN DALL'ANTICA GRECIA HA NOMEA DI AVERE PROPRIETÀ  BENEFICHE E CURATIVE . È ADDIZIONATO  CON RESINA DI PINO AL MOSTO. 
DAL COLORE PAGLIERINO CON RIFLESSI DORATI, HA NOTE EVIDENTI DI RESINA DI PINO, LIMONE,NOTE BALSAMICHE ,ERBE OFFICINALI.
BELLA FRESCHEZZA E SAPIDITÀ  , IN BOCCA È VIBRANTE.
SI ADDICE AD ABBINAMENTI CON FORMAGGIO FRESCO DI CAPRA, INSALATA DI FETA, HUMMUS, SUVLAKI DI POLLO.

domenica 8 dicembre 2019

SETTIMANA ORWELLIANA: OGGI LIBRO

OGGI LIBRO...

1984 DI GEORGE ORWELL


Uno dei migliori libri mai scritti che ha inspirato registi e scrittori nei tempi a venire...

«L'Ortodossia consiste nel non pensare — nel non aver bisogno di pensare. L'Ortodossia è inconsapevolezza.»
Non esisterà mai più romanzo più attuale e moderno come questo che ha la potenza di oltrepassare tutti i tempi.
L'umanità è sempre stata governata da un unico Grande Fratello, una sorta di dittatore invisibile che controlla tutti i cittadini del mondo, manovrando il loro destino e la loro sorte.
Così nel mondo del 1984, dipinto dal nostro Orwell, una guerra atomica ha diviso la terra in tre potenze in lotta fra loro e governate da regimi totalitari: Oceania dove regna il comandante supremo "Grande Fratello" e la psico polizia, Eurasia ed Estasia.
Non c'è modo di opporsi al GRANDE OCCHIO; ben lo sa Winston che cerca di nascondere la sua opposizione al regime e di nascondere la sua ribellione assieme alla sua amata Julia.
In tutti i modi, il supremo dittatore riuscirà ad uccidere l'amore, la passione e la libertà di espressione dei due, riuscendo a sottoporli a torture fisiche e psicologiche, a manovrare le loro menti fino a quando i due amanti non si tradiranno l'uno con l'altro.
Ricordiamo in questi passaggi l'angosciosa gabbia posta intorno alla testa di Winston, nella quale vengono messi due topi che tentano di mangiare il suo volto.
E' un romanzo che più ci sta a cuore, non solo perché è incredibilmente realistico in ogni grande o piccolo sistema a cui obbediamo quotidianamente, ma anche perché ci fa comprendere come la mente umana, anche la più forte, può essere manovrata da un qualsiasi individuo che possiede potere, soldi e fama.
E qui ci fermiamo...perché di esempi concreti ce ne sono infiniti nel corso della nostra storia.
Per poter digerire mentalmente questo libro non si può esimersi dal sorseggiare un vino così incisivo e pieno: un BAROLO DOCG 2012 VEGLIO dal bellissimo colore ambrato con riflessi aranciati. Al naso è  intenso, un tripudio di uvetta, visciole, prugne secche, viola appassita , salvia, olive nere in pasta, pelliccia, cuoio... 
Al gusto è  abbondante, avvolgente allo stato puro, abbastanza fresco con una beva piena.
Suggeriamo di aprire la bottiglia 2 ore prima della degustazione così da poterla assaporare al meglio. Perfetto per un winetasting tra appassionati.
Punteggio 91/100


mercoledì 4 dicembre 2019

SETTIMANA DIAVOLO E COSCIENZA:OGGI FILM

THE PLACE

ITA, 2017

REGIA: PAOLO GENOVESE


UN FILM CHE DIMOSTRA COME IL CINEMA ITALIANO POSSA REGALARE DEI CAPOLAVORI.

LA SCENA E' MOLTO SEMPLICE:ALL'INTERNO DI UN BAR CHIAMATO "THE PLACE", UN UOMO MISTERIOSO (VALERIO MASTRANDREA) SIEDE A UN TAVOLO, CON UN'AGENDA SU CUI ANNOTA OGNI COSA E DALLA QUALE LEGGE DEI COMPITI PER I SUOI VISITATORI.
UN CONTINUO VIA VAI  DI PERSONAGGI SI RIVOLGE A LUI, OGNUNO CON LA SUA STORIA E  LE PROPRIE CONTRADDIZIONI , OGNUNO CON UNA RICHIESTA DA REALIZZARE: RISANARE UNA PERSONA CARA DA UNA MALATTIA, GUARIRE SE STESSI DA UN HANDICAP,  RIACQUISTARE LA FEDE IN DIO, RISCOPRIRE L'AMORE DA PARTE DEL PARTNER... O SEMPLICEMENTE DIVENTARE PIU' BELLA O ANDARE A LETTO CON UNA MODELLA.

LA SOLUZIONE E' PRESTO OFFERTA DALL'UOMO CHE APRENDO L'AGENDA DELIBERA CIO' CHE E' SCRITTO E CHE E' NECESSARIO (MA NON INDISPENSABILE) PER L'OTTENIMENTO... E' SOLO UNA DELLE STRADE POSSIBILI...

SARANNO DAVVERO DISPOSTI A TUTTO I SUOI INTERLOCUTORI, PUR DI VEDERE LA LORO RICHIESTA REALIZZATA ? ANCHE ALLE AZIONI PIU' RIPROVEVOLI ?
E VOI... AL LORO POSTO... COSA AVRESTE FATTO ?

"ETTORE - MA PERCHE' CHIEDI DELLE COSE COSI' ORRENDE TU ?
UOMO     -PERCHE' C'E' CHI E' DISPOSTO A FARLE

GIGI       -SEI UN MOSTRO
UOMO  - DICIAMO CHE DO' DA MANGIARE AI MOSTRI "

UN'INCHIESTA SI APRE NELLA COSCIENZA DELLO SPETTATORE:COSA RAPPRESENTA L'UOMO? E COSA RAPPRESENTA LA FIGURA LUMINOSA DELLA BARTENDER ANGELA (SABRINA FERILLI).

LASCIAMO A VOI L'INTERPRETAZIONE E .. BUONA VISIONE CON UN CALICE DI CANNONAU DI SARDEGNA DOC 2016 (MAMUIADA) "MAMUTHONE" DI GIUSEPPE SEDILESU.
DAL COLOR RUBINO CARICO , HA UN BOUQUET COMPLESSO CHE DA NOTE FRUTTATE DI SUSINA, MORE, VIRA POI SULLO SPEZIATO, ERBE AROMATICHE (ROSMARINO E MIRTO), PINO, VANIGLIA... UN NASO PULITO E BEN DEFINITO.

UNA INTERPRETAZIONE ELEGANTE DI CANNONAU, DAL GUSTO MORBIDO , SUADENTE, IL TANNINO VELLUTATO.
LO DEFINIAMO IL VINO DEL DIAVOLO PERCHE' E' CONVINCENTE, SA INCANTARE E TI SA PORTARE DOVE LUI VUOLE.

PUNTEGGIO 90 /100
ABBINAMENTO CONSIGLIATO CON PIATTI DELLA TRADIZIONE SARDA TIPO PORCEDDU E PATATE!

domenica 1 dicembre 2019

SETTIMANA DIAVOLO E COSCIENZA:OGGI LIBRO

IL DIAVOLO E LA SIGNORINA PRYM

PAULO COELHO




Un misterioso straniero turba col suo arrivo la tranquilla routine dei 281 abitanti del piccolo paese di Viscos.

"Gli abitanti di Viscos familiarizzarono subito con i ritmi dello straniero:si svegliava presto,faceva una colazione sostanziosa e si incamminava verso le montagne, malgrado la pioggia che aveva preso a cadere fitta dal secondo giorno del suo arrivo e che alcune volte si era trasformata in nevischio, nonostante qualche breve interruzione. Non pranzava mai;soleva tornare in albergo nel primo pomeriggio per chiudersi in camera e, supponevano tutti , dormire.
Appena scendeva la sera , usciva di nuovo , per gironzolare nei pressi del paese.Era sempre il primo ad arrivare al ristorante. Ordinava i piatti piu' raffinati , non si lasciava ingannare dal prezzo e chiedeva il vino migliore _che non era necessariamente il piu' caro."

Questa storia parla di un conflitto etico : lo straniero pone agli abitanti di Viscos la possibilita' di ricevere in dono la ricchezza, in cambio chiede solo di compiere l'omicidio di uno qualsiasi degli abitanti...  
La domanda che si pone il racconto è quella di come l'umanita' possa reagire alla possibilita' di scegliere tra la tentazione del male ed il bene comune...Parla di bene e male, di possibilita' di cambiamento e di cio' che significa arrivare a compiere delle scelte.

"Si era appena reso conto che esistono due cose che impediscono a una persona di realizzare i proprio sogni : pensare che essi siano impossibili, oppure grazie  a un improvviso scarto della ruota del destino, vedere che essi stessi si trasformano in qualcosa di possibile quando meno ce lo aspettiamo . In quel momento affiora la paura di un cammino ignoto, di una via piena di sfide sconosciute , della possibilità che le cose a cui siamo abituati scompaiano per sempre. "

 In abbinamento alla lettura un vino che lo straniero... o per meglio dire il Diavolo in persona, sorseggerebbe con piacere : un PINOTAGE "COFFEE CHOCOLATE" DIESMERSFONTEIN 2018, UN VINO "ENJOYABLE &RED".

Dal colore rubino vivace con riflessi violacei, ha un naso davvero caratteristico : caffe' , tabacco da pipa, boise', cioccolato, tostato, affumicato, ciliegia, amarena.

La beva e' stupendamente bilanciata, è persistente e armonico.
Un vino davvero interessantissimo e godereccio, ottimo tra l'altro per la qualita' /prezzo.

Punteggio 90 /100



Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...