mercoledì 29 gennaio 2020

PARADISO E INFERNO: OGGI FILM

PARADISO+INFERNO

AUS 2006
NEIL AWFIELD DAL ROMANZO DI LUKE DAVIS "CANDY"


QUESTA È LA STORIA DI DEMON AND ANGEL..." IL MONDO È UNA FAVOLA SCONCERTANTE PER UN TOSSICO".

UN FILM CHE DIMOSTRA SULLA PELLE DEI DUE PROTAGONISTI COME IL CONNUBIO AMORE E DROGA POSSANO SUBLIMARSI IN UN TRASCINANTE FILM INDIPENDENTE... CANDY BELLISSIMA,ANGELICA,SOGNATRICE E DANNY POETA SQUATTRINATO DAL FORTE SEX APPEAL .
IL LORO PARADISO SARÀ COSTRUITO SULL'AMORE E LA PASSIONE ,MA LA FAVOLA GIORNO DOPO GIORNO SI TRASFORMERÀ NEL PEGGIORE INFERNO , IN CUI DANNY E LA SUA TOSSICODIPENDENZA TRASCINERANNO CANDY ,LA SUA SPOSA,SEMPRE PIÙ VERSO IL FONDO. 
IL TUTTO SCORRE SULLE ALI DELLA POESIA DAi MILLE VOLTI...
"ECCO IL SEGRETO PIÙ PROFONDO, DOVE TUTTI SI PERDONO. ECCO LA RADICE DELLE RADICI ,IL NOCCIOLO DEI NOCCIOLI, L'AZZURRO PIÙ AZZURRO DI UN ALBERO CHIAMATO VITA CHE CRESCE ALTO PIÙ ALTO DI QUANTO L'ANIMA POSSA SPERARE DA MENTE NASCONDERE. È QUESTO IL MERAVIGLIOSO SENSO CHE DIVIDE LE STELLE. IO PORTO IL TUO CUORE,LO PORTO NEL MIO CUORE."


IL VINO CHE VI INVITIAMO A SORSEGGIARE È UN ROMAGNA DOC "I DIAVOLI" SANGIOVESE SUPERIORE 2017 DI LE ROCCHE MALATESTIANE.
I VIGNETI SI TROVANO SULLE ARGILLE DI SAN CLEMENTE NELLA RISERVA DI ONFERNO,LUOGO IN CUI LE GROTTE CARSICHE ERANO LA RISALITA DI VAPORE ACQUEO E PIPISTRELLI"I DIAVOLI".
NOTEVOLMENTE BELLO IL FRUTTO ,UN NASO CHE SI APRE POI SU TABACCO, SPEZIE,POUT POURRI, MINERALITA', LIQUIRIZIA E RABARBARO.
IL SORSO È FRESCO E INTENSO CON UN BEL RETROGUSTO ED UNA CERTA VENA SCURA.
ABBINAMENTO GASTRONOMICO CON COSTINE E CARNE DI MANZO ALLE BRACE.
PUNTEGGIO 85/100

domenica 26 gennaio 2020

PARADISO E INFERNO; OGGI LIBRO

IL PROFUMO DELLE FOGLIE DI LIMONE

CLARA SANCHEZ



E' un eretico chi dice che i libri non profumano delle storie che raccontano ...
Ho iniziato a leggere questo straordinario best - seller di Clara Sanchez un pomeriggio di luglio e l'ho letteralmente divorato in 48 ore. Consiglio vivamente di leggerlo d'estate magari proprio in Costa Blanca dove è ambientato il romanzo e vi assicuro che il profumo di limone uscirà dalle vostre pagine.
Il limone guarisce le ferite con il passare del tempo ed è un potente disinfettante, oltre ad avere un profumo prepotentemente inebriante.
E' la storia del destino di Sandra che decide di prendersi una piccola vacanza per fare chiarezza sul proprio futuro e su cosa vuole realmente dalla vita e dall'amore.
E' la storia di Julian, sopravvissuto al campo di concentramento di Mathausen, che parte da Buenos Aires per recarsi in Costa Blanca e per vendicarsi degli orrori subiti dai nazisti.
Il suo cuore è tormentato ed è ossessionato dal suo passato. La sua vita si intreccia con quella di Sandra: si incontreranno, si aiuteranno e combatteranno per risolvere i complicati disagi delle proprie vite.
Un libro che tocca l'anima e il cuore; si alternano attimi di terrore e di gioia, di amore e di odio.
I luoghi sono descritti talmente tanto con cura che quasi si riescono a toccar con mano e a sentirne sapori e profumi.
Un thriller, un romanzo d'amore e d'amicizia.


In degustazione non poteva che esservi questo splendido Lugana doc di Ca' dei Frati 2018, vitigno turbiana (trabbiano di Lugana) : un vino dal color giallo paglierino scarico che col suo bouquet agrumato di scorza di limone, frutta esotica, salsedine, mineralita', mandorla e pepe bianco ci inebria totalmente. 
Il sorso è fresco e sapido ma con un bell'equilibrio di morbidezza. 
Ca' dei frati fu la prima cantina a far conoscere le potenzialità di questo vitigno con la sua interpretazione creata ad hoc. 
Un vino persistente, armonico, ottimo per un aperitivo open air, induce alla convivialità ed oltre ad essere estremamente beverino ci colpisce per la sua eleganza!
Punteggio 90/100





mercoledì 22 gennaio 2020

SETIMANA DA CHEF:OGGI FILM

IL SAPORE DEL SUCCESSO

JOHN WELLS

USA 2015

 Il film vede protagonista Bradley Cooper, nei panni di uno chef alla ricerca del suo riscatto e della terza stella Michelen ,con un ristorante proprio.
La dedizione,il sacrificio, il mercato alle 5.00 del mattino per accaparrarsi le materie prime migliori, e poi dritti in cucina.
"Hai mai visto il film "I sette samurai?"
Io l miei chef li voglio così!"

Una vita travagliata e fuori dai limiti che trova, nella cucina, la propria ragione di vita ed il proprio equilibrio.
Un film per cui ama Masterchef, le storie di rivalsa, per cui crede che un piatto ben fatto possa cambiare la giornata. E per cui crede nell'autodeterminazione.

Il vino in assaggio è una ribolla gialla "Vini Orsone 2018" di Bastianich.
Il naso raffinato riporta a note di frutta esotica, SPEZIE, salvia, balsamicita',gesso, verso un finale ammandorlato;anticipando perfettamente il sorso di corpo,ben equilibrato fra freschezza,sapidità e morbidezze.  Un vino che si preannuncia con eleganza e potenza. Ben interpretato per la tipologia si sposa bene con del pesce al forno gratinato  o con piatti della cucina etnica. 
Punteggio 88/100

domenica 19 gennaio 2020

SETTIMANA CULINARIA :)

OGGI ... FILM O LIBRO?

MANGIA, PREGA E AM A







Film tratto dall'omonimo libro di Elisabeth Gilbert dove seguiamo la straordinaria protagonista, nei panni della carismatica Julia Roberts, che decide di intraprendere un viaggio alla scoperta della vera sé. Insoddisfatta della propria vita, nonostante un buon lavoro, una bella casa, Elisabeth decide di lasciarsi alle spalle il difficile divorzio dal marito Stephen e una tormentata storia d'amore con David, per abbandonarsi al piacevole scorrere della vita senza scadenze, impegni, incombenze e obblighi...
Specchio del desiderio di qualunque donna matura ci immedesimiamo nella vera scoperta dei piaceri della vita e di come viaggiare e riscoprire se stessi debba essere una tappa fondamentale della vita di ciascuno di noi.
Seguiamo Elisabeth in Italia, a Roma e a Napoli, in India e a Bali. Ciascuna meta rappresenta per questa coraggiosa donna una rinascita interiore che la porterà alla vera felicità e a vivere pienamente una storia d'amore che giaceva in letargo da molto tempo nel suo cuore.





Il vino in assaggio è succoso e versatile. Si abbina perfettamente a tutte le pizze che vorrete mangiarvi nella vostra fase di "mangia", oltre che con primi di friarielli e salsiccia o con l'abbacchio alla romana.
È un cesanese del piglio docg 2017 Colla Ticchio Corte dei Papi.
Vitigni: cesanese di affile e cesanese comune.
Il naso è complesso con rimandi erbacei e terrosi, vinosi, oltre che amarena, caffè, POUT POURRI, passion fruit anice e liquirizia.
Alla beva è scorrevole, fresco e piacevolissimo. Di medio corpo.
Punteggio 88/100

mercoledì 15 gennaio 2020

SETTIMANA SPORTIVA:OGGI FILM

BORG MC ENROE

REGIA :JANUS METZ PEDERSEN

SVEZIA 2017


LA STORIA DI UNA RIVALITÀ SPORTIVA TRA LE DUE STELLE DEL TENNIS ,BORG E MC ENROE , RIVALITÀ CHE COL TEMPO SI TRASFORMERÀ IN UNA PROFONDA AMICIZIA.
DUE SPORTIVI DAL CARATTERE DIVERSO, OPPOSTI,UNITI E DIVISI DALLA COMPETIZIONE E DALLA STESSA PASSIONE: IL TENNIS. 
SI SONO AFFRONTATI 14 VOLTE TRA IL 1978 ED IL 1981 AGGIUDICANDOSI 7 VITTORIE CIASCUNO.
IL TORNEO DI CUI SI PARLA NEL FILM È WIMBLEDON DEL 1980...

BORG: SVEDESE, NOMINATO "L'UOMO DI GHIACCIO" E DAL CARATTERE APPARENTEMENTE FREDDO CHE NON LASCIAVA MAI TRASPARIRE EMOZIONI. QUALI ERANO I RESTOSCENA DELLA SUA GIOVENTÙ? 
IL VINO CHE DEDICHIAMO A LUI È UN RIESLING DELLA MOSELLA 2018 DI STEINBOCK, SELECTION HOFSTATTER ,DAL GIALLO PAGLIERINO SCARICO. AL NASO È MINERALE ,PESCA BIANCA,LIMONE, ANANAS,FIENO. UN NASO PULITO ED UN SORSO SCORREVOLE ED EQUILIBRATO PER UN RIESLING MISURATO ,COMPOSTO E BEN ESEGUITO.
 PUNTEGGIO 86/100

MC ENROE: STATUNITENSE,SANGUINEO E RIBELLE,INCLINE AGLI SCATTI D'IRA VERSO ARBITRI E SPETTATORI.
LO ASSOCIAMO A UN BASILISCO TEODOSIO, AGLIANICO DEL VULTURE DOC 2015. VINO BIOLOGICO,RIPOSA IN GROTTA LAVICHE LASCIANDO CHE IL TEMPO MATURI IL SUO CARATTERE IMPETUOSO...
COLORE RUBINO SCURO,AL NASO SPEZIE, PRUGNA ,CILIEGIA,VUOLE APPASSIRE, NOTE TERRORE, SI CHIUDE SUL FINALE CON TONI SCURI DI CAFFÈ ED ETEREI.
IL SORSO ROBUSTO E MORBIDO CON UN TANNINO IMPORTANTE PREDILIGE CARNE ROSSA, TARTARE DI MANZO, SELVAGGINA... UN VINO IMPORTANTE DALL'IMPRONTA ROCK.
PUNTEGGIO 88/100


domenica 12 gennaio 2020

SETTIMANA DELLO SPORT: OGGI LIBRO

OGGI LIBRO...

OPEN di ANDRE AGASSI



" Odio il tennis, lo odio con tutto il cuore, eppure continuo a giocare, continuo a palleggiare tutta la mattina, tutto il pomeriggio, perché non ho scelta. Per quanto voglia fermarmi non ci riesco.
Continuo a implorarmi di smettere e continuo a giocare, e questo divario, questo conflitto, tra ciò che voglio e ciò che effettivamente faccio mi appare l'essenza della mia vita"


Libro da leggere tutto di un fiato, si assaporano le vittorie del grande campione e si piangono le sconfitte assieme a lui. Descrizione straordinaria della lotta, del sacrificio, del sangue e del dolore per scalare la classifica dei numeri uno del tennis. La tenacia, la costanza sono gli ingredienti di questo uomo che nonostante si pensi sia fatto di pietra, si rivela avere un gran cuore ed una grande sensibilità.
Parte importante della sua vita, il padre che in modo maniacale l'ha spinto sui campi da tennis sin da piccolo sottoponendolo ad allenamenti fuori dal normale, davanti al grande "Drago" sputapalle.
Sicuramente è un libro molto forte soprattutto per chi pratica qualsiasi sport a livello agonistico. Libro che arricchisce, che insegna, che sconvolge e che fa riflettere.
Cade il mito comune del campione che si gode la vita con una "palata" di soldi, tra sponsor e vittorie;  se si conosce realmente cosa c'è dietro il sipario ci si accorge di come il vissuto di certi talenti e fuori classe sia veramente oscuro e sofferto.
E' una delle più belle biografie mai lette perché attraversa tutti gli aspetti della vita di Andre Agassi: amicizia, amore, lavoro e sport come metafora di vita.

Il calice in assaggio è un Niepoort White Porto bianco dall'attitudine punk come il nostro tennista. Fluido e del colore ambrato, al naso è elegante e potente allo stesso tempo denota fiori di pesco, dettero,scorza d'arancio, aromaticita', pera cotta e cannella, crema pasticcera, nocciole e canditi.
Il sorso è dolce e robusto ma sostenuto da una bella sapidità che lo rende equilibrato e piacevolissimo sia con un dolce alla crema e cioccolato bianco ,ma anche per osare davvero in veste di aperitivo servito ben fresco (il tenore alcolico di 19,5% accontenterà i più coraggioso!). Un vino del carattere incisivo ,diretto e decisamente combattivo.
Punteggio 87/100






mercoledì 8 gennaio 2020

GIOIA E DOLORE :OGGI FILM

NON BUTTIAMOCI GIÙ 

PASCAL CHAUMEIL

UK 2014



ULTIMO DELL'ANNO:QUATTRO SCONOSCIUTI DETERMINATI A FARLA FINITA SI TROVANO IN CIMA A UN GRATTACIELO DI LONDRA:MARTIN È UNA STAR TELEVISIVA DECADUTA, JESS È UNA RAGAZZA ALTERNATIVA CHE È STATA MOLLATA DAL FIDANZATO, MAUREEN 40 ANNI E UNA VITA DEDICATA AL FIGLIO DISABILE E INFINE C'È J.J., MUSICISTA SOGNATORE, DEPRESSO E MALATO DI TUMORE...
OGNUNO VUOLE SUICIDARSI PER UN MOTIVO DIVERSO MA QUANDO SI INCONTRANO SUL TETTO DECIDONO DI DARSI TEMPO FINO A SAN VALENTINO, ED IN QUELLA DATA RITROVARSI NELLO STESSO POSTO PER VEDERE SE QUALCOSA È  CAMBIATO ... APPOGGIANDOSI L'UN L'ALTRO NELLA VITA QUOTIDIANA.
NB.  CAPODANNO E SAN VALENTINO SONO STATISTICAMENTE I GIORNI DELL'ANNO CON MAGGIOR PERCENTUALE DI SUICIDI.
UN FILM TRATTO DALL'OMONIMO LIBRO DI NICK HORNBY CHE CI RICORDA QUANTO AVERE PERSONE AMICHE ACCANTO,POSSA ESSERE IMPORTANTE PER TROVARE IL PROPRIO POSTO NEL MONDO...
"CI SONO ALTRI MODI PER MORIRE,SENZA SUICIDARSI...SI PUÒ LASCIAR MORIRE DELLE PARTI DI NOI...

IL VINO CHE SORSEGGIAMO OGGI È UN LUMIE' FRATELLI ABRIGO,LANGHE BIANCO 2018,DA UNA CHARDONNAY ,ARNEIS E FAVORITA. FA AFFINAMENTO 4 MESI"SUR LIES".
UN VINO LUMINOSO,GIALLO PAGLIERINO CHE TRASMETTE SUBITO SOLARITÀ E PIACEVOLEZZA... PROPRIO QUELLO CHE CI VUOLE IN QUESTO GIORNI DI RIENTRO.
AL NASO È  RAFFINATO CON NOTE DI BIANCOSPINO, CAMOMILLA, MIELE D'ACACIA, SUSINA,  ANANAS,MARMELLATA ALL'ARANCIA, MINERALITA'.
FRESCO AL SORSO, MA BEN EQUILIBRATO DALLA MORBIDEZZA,  BENE SI ABBINA A PIATTO DELLA CUCINA VEGETARIANA, TOFU, ANTIPASTI DI MARE.
PUNTEGGIO 86/100
PER REGALARCI UN SORRISO NEL BICCHIERE E DIRE SÌ ALLA VITA...

domenica 5 gennaio 2020

SETTIMANA GIOIA E DOLORI :OGGI LIBRO

IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDA di SOFIA COPPOLA




Libro che segna l'esordio di uno scrittore poco più che trent'enne e trasposizione cinematografica della versatile Sofia Coppola che neanche questa volta ci delude... una storia vera e un destino effimero che ci lascia attaccati al divano fino all'ultima pagina o fino all'ultima scena.
Un amore che diventa ossessione e una madre estremamente bigotta che porterà le figlie ad una clausura spietata e conseguentemente ai loro suicidi.
Kirsten Dunst, musa di Sofia Coppola, interpreta Lux, una vera bomba sexy e ribelle, insomma Luce allo stato puro. Si rivela emancipata sin da piccola e con un "passo" in più rispetto alle altre sorelle.
Un vero esempio di come la mancanza di libertà possa portare ad una vera e propria repressione dei propri pensieri, dei propri istinti, delle proprie capacità e conseguentemente possa comportare il puro annullamento del proprio IO , anche durante l'età in cui tutto sboccia e prende una vitalità senza limiti.
Tutto diventa ossigeno per le ragazze rinchiuse tra le sbarre di casa, dai vinili, ai libri, a un raggio di sole che entra timidamente dalla finestra della camera da letto.
Ambientato negli anni '70, siamo spettatori di due estremi: l'amore libero e la sua massima potenza di espressione, dal sesso alle droghe, e la bigotteria che applicata attraverso mezzi estremi porta solo dolore e sfinimento, peggio di qualsiasi dipendenza dai piaceri della vita.
Lasciamoci trasportare da questa "simil denuncia" alla falsa moralità di quegli anni e godiamoci i veri piaceri della vita (sempre con moderatezza :))...l'equilibrio è sempre la migliore soluzione ;)



  • Un' esplosione di piacere vi trasportera' con questo Monica di Sardegna di Pala 2017 "I Fiori", vitigno  monica in purezza, omonimo del fiore che cresce nelle vigne della famiglia Pala.
    Dal rosso rubino intenso, sprigiona note floreali, vegetali, noce moscata , liquirizia.
    La beva è godereccia e suadente, con una accesa spinta data dalla sua freschezza che lo rende ideale con piatti di mare e minestre saporite di legumi.
    Un sorso scorrevole ed oltremodo fasciante che invita subito a preludi piacevoli.
    punteggio 87/100





giovedì 2 gennaio 2020

A GOOD YEAR

A GOOD YEAR

UN'OTTIMA ANNATA

UK 2006

REGIA: RIDLEY SCOTT

DALL'OMONIMO LIBRO DI PETER MAYLE, UN BROKER LONDINESE (RUSSELL CROWE) LA CUI UNICA RAGIONE NELLA VITA È LA CARRIERA ED ESSERE UN VINCENTE, EREDITA DALLO ZIO UNA VIGNA A GORDES E BONNIEUX IN PROVENCE (CHATEAU LA SIROQUE), LUOGO IN CUI PASSÒ LE VACANZE DA BAMBINO.
INIZIALMENTE LA SUA IDEA È QUELLA DI VENDERE LA TENUTA E TORNARE A LONDRA IL PRIMA POSSIBILE...
"FRANCIS-QUANDO VENDERAI IO RESTO IL VIGNAIOLO.
MAX: VUOI RESTARE CON LA TUA VIGNA? QUESTO VUOL DIRE CHE TU AIUTERAI ME ( RIFARE I GIARDINI, DIPINGERE LA CASA, PULIRE LA PISCINA...) E, IO SE SARÀ POSSIBILE TENTERÒ DI CONVINCERE I NUOVI PROPRIETARI DEL VALORE E DEL MERITO DEI TUOI SERVIGI. D'ACCORDO?
FRANCIS: LA STRETTA DI MANO DI UN FRANCESE È LA SUA PAROLA.
MAX: LA PAROLA DI UN INGLESE È IL SUO IMPEGNO
FRANCIS: CONCORDI?
MAX: INTESI! (MANGIARANE)
FRANCIS: (INGLESE DI MERD...)

IL RITORNO ALLA GENUINITÀ DI QUESTO TERRITORIO, L'ESPERIENZA IN VIGNA, IL CONTATTO CON LE PERSONE DEL POSTO,CAMBIANO RADICALMENTE MAX CON I SUOI VALORI E LA SUA SCALETTA DI PRIORITÀ. 
 FORSE SI INNAMORERA' DI QUESTO MONDO E DI FANNY ,PROPRIETARIA DEL BISTROT DEL PAESE.


IL VINO CHE SORSEGGIAMO È UN "HERITAGE"DI ESTADON, COTE DA PROVENCE, UVE SYRAH E GRENACHE.

DAL COLORE RUBINO INTENSO, AL NASO È INTENSO CON RIMANDO FRUTTATI A FRAGOLINE, LAMPONI, SPEZIE, LIQUIRIZIA, RABARBARO.
AL SORSO È EQUILIBRATO, DAL TANNINO VELLUTATO.
UN CLASSICO,MOLTO VERSATILE CON LA QUALE NON SI PUÒ SBAGLIARE...
PUNTEGGIO 85/100

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...