domenica 5 aprile 2020

LO HOBBIT :SETTIMANA FANTASY

LO HOBBIT

TOLKIEN

Film:Un viaggio inaspettato(2012)
La desolazione di Smaug(2013)
La battaglia delle cinque armate(2014)



"In un buco nella terra viveva uno HOBBIT. Non era un buco brutto,sudicio e umido, pieno di vermi e intriso di puzza, e nemmeno un buco spoglio,arido e secco,senza niente su cui sedersi né da mangiare:era un buco-hobbit, vale a dire comodo."
La tranquillità di un hobbit amante della buona tavola e dei piccoli sicuri piaceri quotidiani, viene sconvolta dall'arrivo del mago Gandalf accompagnato da una dozzina di Nani affamati che, dopo aver svuotato la sua dispensa , lo vogliono trascinare in un'impresa rischiosa nelle vesti di Scassinatore. Un'avventura in cui Bilbo Beggins , ha tutto da perdere ...Ma come resistere alla tentazione di intraprendere un'avventura come questa?
"Sui monti le foreste ondeggeranno, ondeggeranno al sol l'erbe lucenti,le ricchezze a cascate scenderanno e i fiumi diverranno ori splendenti .
I ruscelli felici scorreranno, i laghi brilleran nella campagna e dolori e tristezza svaniranno al ritorno del Re della Montagna."
I Nani comandati da Torin Scudo di Quercia,più amanti dell'oro che di qualsiasi altra cosa (perfino della birra),devono ritornare alla Montagna dove sorgeva il loro regno ,prima che un Drago facesse una strage e ne prendesse possesso. Compito di Bilbo sarà recuperare l'Arkengemma dal tesoro sorvegliato dal drago, che potrà riunire il popolo dei Nani. 

Il libro è di piacevolissima lettura e lo suggerisco prima della visione del film che essendo sviluppato in tre puntate, arricchisce ed espande di molto la storia. Pilastri del genere e pre- quel della saga Il signore degli Anelli  , sanno di viaggio,coraggio,sentimenti puri e di valore. Al solo pensiero scorrono litri di birra e di vino per godersi al meglio queste meraviglie...


Stappiamo un BARBARESCO, DI VITE COLTE,2016 LA CASA IN COLLINA.Sull' etichetta riporta queste righe: 
"Per me la collina resta tutt' ora un paese d'infanzia di falò ,di scappate e di giochi."

Dal color rubino con riflessi granato,al naso è intenso con rimandi a spezie dolci,note balsamiche,ribes,liquirizia ,cenere,ciliege sotto spirito ed origano. Il sorso é di corpo con una grande persistenza finale, un vino sincero e genuino, che sa di casa,prati e bella compagnia. Il carattere determinato del tannino ben integrato è il coraggio del viaggiatore e la sua bevibilita' estrema ci fa scivolare con lui in una avventura inaspettata che sa di scoperta. Insomma un bel vino, da averne un altro paio in cantina da rigustare tra qualche anno per apprezzarne l'evoluzione. Suggeriamo apertura bottiglia 30 minuti prima del servizio.
Punteggio 89/100


Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...