CAGLIOSTRO!
Sceneggiatore di Tiziano Sclavi
Disegni di Luigi Piccatto
Copertina di Claudio Villa
A Marzo 1988 esce questo fantastico numero 18 di Dylan Dog che ho amato dalla primissima vignetta all'ultima.
Probabilmente l'amore infinito per questo numero è dovuto al fatto di essere un'inguaribile gattofila e la presenza del bellissimo e morbidissimo gattone nero di nome Cagliostro mi ha trasportato in una dimensione ancora più prossima al mondo felino e in particolare a quello dei gatti.
Animali venerati dalla notte dei tempi, amati, temuti e fonte di ispirazione per la maggior parte di scrittori, artisti di diverse epoche e appartenenti agli ambiti più disparati.
Curiosità: Cagliostro viene anche ritrovato all'interno del libro "Tutte le donne di Dylan Dog" di Tiziano Sclavi.
Cosa succede in questo avvincente numero?
Dylan viene attratto da un sinistro richiamo che lo induce a raggiungere New York e in particolare a raggiungere la strega Kim, la quale è perdutamente innamorata di lui.
Attraverso un sortilegio riesce a farlo partire per attrarlo verso di lei.
Ed ecco che appare sulla scena il morbidissimo gattone di nome Cagliostro, di proprietà di Kim. A parte una brevissima iniziale diffidenza, il pelosone ha conquistato subito la mia fiducia ed è entrato immediatamente nel mio cuore.
Infatti il nostro felino dimostra di avere super poteri paranormali che superano quelli di molte streghe.
Sarà attorno a lui che girerà questa affascinante storia e un susseguirsi di scene veramente splatter, disegnate alla perfezione. La fantasia del gattone non ha limiti, si diverte a ricreare orrori tutti i giorni.
Dopo aver affrontato il faticoso viaggio via mare verso NY, tra nausee e vomito, Dylan si vedrà deviare la sua strada da un'altra strega ovvero la terza sorella delle due che furono da lui uccise in Germania nelle storie precedenti.
Insomma il povero Dylan si vedrà conteso tra due streghe: la strega Kim che vuole il suo amore e la strega cattiva che lo vuole uccidere per vendicare le sue due sorelle.
Chi aiuterà Dylan? Ovviamente il nostro bel potentissimo micione che,per amore della sua padrona, incarnandosi nel corpo del nostro indagatore dell'incubo, riuscirà a fermare la strega attraverso una battaglia finale molto bella.
Premetto che nel più profondo di Kim nasce una inquietante paura di far perdere i poteri al suo amato Cagliostro se avesse mai completato il disegno di amore con Dylan. Così non fu.
L'abbinamento a questo numero epico del nostro OLD BOY è un vino vellutato e avvolgente come la magìa di un gatto.
UN NERO DI TROIA, PUGLIA IGT "TORRE DEL FALCO" 2018 di Torrevento. Dal rubino intenso con riflessi porpora, troviamo note di violetta, ciliegia, pepe nero, chiodi di garofano, note balsamiche sul finale.
E' un vino morbido ed equilibrato, di facile beva, con un rapporto qualità prezzo, straordinario.
Riesce perfettamente a domare pietanze come Goulash, selvaggina, spezzatini e paste fresche al ragù.
Il nostro punteggio è un 86/100 meritatissimo.
Nessun commento:
Posta un commento
💖