sabato 9 maggio 2020

SETTIMANA TEMPO ...OGGI LIBRO

OGGI LIBRO ...
STRAORDINARIO CAPOLAVORO DI HARUKI MURAKAMI
IQ84



Non voglio spoilerare questo meraviglioso romanzo che mi ha appassionato come pochi libri hanno saputo fare.
Murakami é sicuramente un maestro nel coinvolgerci in più mondi. Ad un certo punto hai la sensazione di esserti perso e di non distinguere più la realtà dal surreale ma il nostro autore é capace di tenderti subito una mano e di riportarti sulle sue "fila", cosicché tutto si ricollegherà e tu non vorrai mai più uscire dalle sue trame.

IQ84 rappresenta un altro mondo in un altro tempo che separa il 1984. Assistiamo a due storie principali di due protagonisti.
Abbiamo AOMAME che osserva perplessa il mondo che la circonda , finché un giorno non vede comparire nel cielo una seconda luna e sospetta di essere l'unica persona in grado di attraversare la sottile barriera che divide il 1984 da IQ84.
Poi si presenta TENGO, uno scrittore che riceve un incarico: un editor gli chiede di riscrivere il romanzo di una "strana" diciassettenne. Il romanzo si intitola Crisalide d'aria e narra di due realtà parallele e di minuscole creature che come parassiti si nascondono nel corpo umano.
Alla fine, tutto si ricongiungerà ad una verità è ad una realtà unica: basta seguire con pazienza i viaggi dei nostri due protagonisti.



In degustazione proponiamo un calice da scoprire, leggiadro ma materico proprio come questo libro: un VALLE D'AOSTA DOP ,TORRETTE 2018 di LES CRETES.
Il vitigno TORRETTE è un autoctono a bacca rossa valdostano,sicuramente da scoprire.
Dal color rubino intenso , al naso fa viaggiare tra note fruttate di mirtilli, cuoio, pelliccia,spezia dolce e mineralita'.
Il sorso é fresco, morbido e intenso, si abbina molto bene a Lard d'Arnard o farinate di ceci.
Un vino profondo, con un profilo speziato ed elegante, un vino che sa quello che dice , ben realizzato e consapevole .
Punteggio 84/100

Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...