giovedì 11 giugno 2020

DIARIES... JOKER

JOKER

DI TODD PHILIPS

USA 2019


Un film che si stacca completamente dal filone Batman ma che diventa simbolo di un disagio sociale diventando un capolavoro del cinema!
Il principe dei villain magicamente interpretato da Joaquin Phoenix ci cattura con una empatia sofferta ed inaspettata nella sua storia per raccontarci come è diventato quel crudele spietato che ben conosciamo. Arthur vive in una Gotham di  degrado totale, si occupa amorevolmente della madre disabile che non ha mai ricambiato la sua gentilezza ed il suo sogno è diventare un comico per portare al mondo gioia e risate. Come nasce pian piano un mostro ? La sua rabbia? Dopo i pestaggi subiti, aver perso il lavoro ingiustamente, la svolta definitiva avviene con la perdita dell'assistenza medica e psicologica per i suoi disturbi psichiatrici, a causa di tagli statali. La meravigliosa fotografia , l'espressivita' di Phoenix ed il senso di apprensione creato dalla colonna sonora ci accompagnano in questa tragica discesa verso un inferno personale che genera il JOKER ed una protesta sociale iconizzata nel volto del clown. "La cosa peggiore di avere una malattia mentale è che la gente si aspetta che ti comporti come se non ce l'hai."
Ci godiamo un calice di Amarone della Valpolicella DOC Classico 2007 di Marchiopolo , 16%titolo alc., dal color granato carico , un vino per chi ama le sensazioni forti.
Il naso e' stupefacente, emozionante quanto questa pellicola è schietto. Delinea note di pepe, tabacco,cioccolato,caffè,prugne secche,ciliege sotto spirito.
Il sorso é fasciante , vibrante e teso, con una vena scura che lo delinea perfetto per il nostro malvagio. È sapido, i tannini ben equilibrati e armonico . Nostro punteggio 92/100

Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...