Oggi libro...
LA MACCHIA UMANA di PHILIP ROTH
Il primo approccio con questo talento della penna, decisamente "fuori classe", fu con questo meraviglioso libro.
Da quel momento ho intrapreso un percorso di profonda lettura di quasi tutti i suoi libri.
Philip Roth è un fenomeno nel descrivere le miriadi di sfaccettature dall'animo umano, dalle più superficiali alle più nascoste. Con la sua scrittura ha il potere di far riaffiorare sentimenti e pensieri che al lettore sembrano, ad una iniziale lettura, improbabili da poter descrivere.
Con questo capolavoro, dai numerosi riferimenti letterari, vorrei invocare ai posteri e nel ricordo di questo straordinario scrittore, il premio Nobel, mai vinto.
In questo libro siamo spettatori del professor Coleman Silk, cinquantenne, che con una parola pronunciata durante una sua lezione, apre un divario tra malpensanti e benpensanti, aggiudicandosi una forte maggioranza dei primi.
La parola ha un duplice significato ma i nostri spettatori hanno preferito cogliere il significato più negativo di essa.
Così è la nostra società, impregnata di disonesti che essendo i primi a mal agire, non possono che pensare male delle altrui azioni.
È da questo momento che vengono a galla tutti i 'political correctness', le streghe del perbenismo e gli spiriti maligni che intrappolano il nostro povero professore in una spirale di non ritorno.
È da questo momento che siamo i benvenuti ad entrare nell'animo, nella vita e nei segreti più nascosti di Coleman Silk: la nostra macchia umana.
In assaggio vi proponiamo un Orange Wine di Polvanera del 2018, vitigno Verdeca autoctono di Puglia, vinificato con macerazione sulle bucce.Vino biologico che colpisce con stupore, dal color oro con riflessi ambrati ci offre un bouquet raffinatissimo di fiori d'acacia, camomilla,sambuco,perché sciroppate,the,mela cotogna, spezie, mandorla. Il sorso é morbido, fresco , sostenuto da una spinta rapida e decisamente pieno. Il retrogusto ha una fine nota amaricante che richiama il the e ci induce alla profonda riflessione.
Il mio abbinamento preferito è con del pollo marinato e grigliato.
Punteggio 87/100
Per noi la vita è fatta di bicchieri mezzi vuoti e mezzi pieni, sta a noi scegliere come riempirli e come svuotarli. Così “ a seconda di come gira…” nel nostro blog verranno proposti vini da degustare e libri, film da abbinare. Siamo qui per proporvi la nostra combinazione ideale per i vostri più svariati mood …
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Storytelling
Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...
-
Oggi libro... THE WIFE di MEG WOLITZER "Su un volo di prima classe per Helsinky siedono, uno accanto all'altro, Joan Cas...
-
SCENT OF A WOMAN 1992 MARTIN BREST Frank,invalido di guerra diventato cieco (Al Pacino) , dal carattere burbero e intrattabile , si t...
-
«Ricordo che, subito dopo la pubblicazione del mio primo libro, fui invitato al Bohemian Club di San Francisco. Ci sedemmo su comode p...
Nessun commento:
Posta un commento
💖