QUASI NEMICI
FRA 2017
YVAN ATTAL
Il percorso universitario di Neila Salah si incrocia con un eccentrico e burbero prof : Pierre (Daniel Auteuil) che le insegnerà l'arte della retorica e la preparerà a un concorso di prestigio. Un film sul potere della parola inteso anche come mezzo di riscatto sociale e strumento di rivalsa. "L'eloquenza,la retorica,è quello che voglio insegnarti. Della verità chi se ne frega!!"
E così tutte le premesse iniziali verranno ribaltate facendo leva semplicemente sui punti deboli delle premesse stesse... "Giuro di dire la verità, anche se per farlo dovessi mentire."
In abbinamento vi proponiamo un Sauvignon Blanc di Fantinel, Tenuta Sant'Helena , Collio DOC 2018 :un bianco di carattere che prende la parola per sorprendere e sa esattamente quello che dice, con grande intelligenza ed eleganza.
Dal giallo paglierino con riflessi verdolini, si apre in un bouquet eccellente che spazia tra agrumi, melone, banana, bosso, peperone verde,mineralita, esprimendosi con grande pulizia ed un bel variatale. Il sorso é fresco e sapido ma perfettamente equilibrato dalla morbidezza del sorso che evidenzia una texture vellutata.
Lo premiamo con un 90 pt su 100.
Nessun commento:
Posta un commento
💖