Editore - Dark Horse Comic
Anno - 1992
In questo capolavoro Frank immagina una città inquietante e sporca, dominata dal crimine e dalla corruzione, Basin City, da tutti chiamata Sin City, città del peccato.
In questa oscura metropoli gira lo psicopatico Marv: un uomo talmente brutto e pericoloso che nessuna ragazza osa avvicinarsi a lui.
Tuttavia, la storia si apre con Marv che fa l’amore con una splendida donna, Goldie, che gli si concede per ragioni misteriose.
Quando il giorno dopo Marv si sveglia, scopre che è morta. Chi l’ha uccisa? E in che modo? E’ stato Marv, dal momento che il suo equilibrio mentale è precario?
Il nostro Frank rappresenta in maniera esplicita le brutture e le bassezze più insidiose dell’animo umano e non si esime dal rappresentare graficamente una violenza sconcertante.
Miller ci sbatte in faccia verità orribili legate al mondo religioso, giocando con i cliché del noir, a cominciare dai locali fumosi e malfamati, per poi continuare con pestaggi, poliziotti corrotti, femme fatales con un corpo da infarto e serial killer cannibali. Il tutto descritto con testi secchi e incisivi, post-hemingweyani nell’impostazione.
Il vino da sorseggiare durante la lettura è una Tintilia del Molise DOC 2018 di Majo Norante. Vitigno autoctono qui riscoperto con egregia abilità fa affinamento parte in legno e parte in acciaio.
Dal color rubino carico con riflessi porpora ha un bouquet diretto , piacevole e ricco con rimandi a prugna, sottobosco, liquirizia, cuoio, caffè, mineralita ' .
Il sorso é equilibrato e intenso, sapido e corposo, molto vellutato al palato, con un finale noir dai toni scuri.
Abbinamenti consigliati con capretto, agnello, formaggi stagionati, selvaggina .
Punteggio 87/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖