NEVERNIGHT trilogia di JAY KRISTOFF
Quando penso a libri collegati a un'anima felina , il mio primo pensiero va subito a NEVERNIGHT dell'australiano Jay Kristoff ,una saga che non mi stancherò mai di consigliarvi . Fantasy carnale , diretto, genuinamente sincero e sensuale , una volta abbandonate le note(che ritengo essere superflue e interrompere il flusso di lettura) verrete subito carpiti da Mia Corvere, l'assassina intrepida protagonista ed il primo passeggero oscuro della sua ombra, Messer Cortese, l'umbragatto che è subito entrato nel mio cuore per il suo fare un po' arrogante tipico dei gatti che si sentono padroni del mondo, ma allo stesso tempo protettivo , indomito, fiero, che mangia le paure di Mia... Puro amore come solo delle gattare possono capire...ah ah ah"Era sottile come carta e trasparente,come se qualcuno avesse ritagliato una sagoma fatta delle ombre stesse. E malgrado il fatto che adesso fosse dotato di una forma invece di non averla affatto,Mia riconobbe comunque il suo amico. Quello che l'aveva aiutata quando nessun altro al mondo avrebbe potuto farlo. _Messer Cortese?
_Miao...
Allungò una mano verso la creatura come per accarezzare, ma quella vi passò attraverso come se fosse un filo di fumo.Guardando nella sua oscurità, provò quella stessa sensazione :la sua paura veniva drenata come veleno da una ferita, lasciandola insensibile e intrepida."
Una storia di amicizia commuovente dalla quale non riuscirete più a staccarvi.
In abbinamento alla lettura suggerisco un vino materico quanto questi libri ma elegante , un GATTABUIA BOLGHERI DOC 2014 di Tenuta Moraia . Cabernet Sauvignon 70%, Merlot 30%.
Dal color cremisi, rosso rubino intenso , al naso è d'impatto e complesso con note di ribes, ciliege, liquirizia, caffè, vaniglia, rosmarino, eucalipto,peperone, salsedine.
Bellissima corrispondenza gusto olfattiva, è morbido, equilibrato e con una bella freschezza. Un vino di sostanza, con un tannino combattivo ma perfettamente integrato, accattivante, sensuale...Da avere sempre in cantina.
Per noi l'abbinamento top è con un coniglio alle erbe.
Punteggio 88/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖