THE DOORS
USA 1991
REGIA:OLIVER STONE
"Cerchiamo la morte alla fine di una candela, tentiamo qualcosa che ci ha già trovato...Ultime parole, chiuso."
La storia dei Doors, delle Porte della Percezione vista attraverso l'occhio clinico , esagerato di Oliver Stone.
Dall'ascesa al successo , il viaggio ci porta attraverso la poesia di Jim,il suo incontro con Pam , il suo mondo fatto di eccessi , di droga, di curiosità per l'esoterismo , fino a condurre la band nel deserto per raggiungere una visione collettiva sotto l'effetto della mescalina.
"Le poesie hanno i lupi dentro salvo una, la più meravigliosa di tutte,lei danza in un cerchio di fuoco e si sbarazza della sfida con una scrollata."
Un viaggio in questa biografia che ci assorbe , tenendoci incollati allo schermo imprigionati dal fascino rock del Re Lucertola , nella sua ascesa e poi caduta. La storia di uno spirito libero, un film da guardare con una bottiglia di "SPASSO" Piemonte DOC 2018 di Vite Colte, uno spasso per le papille gustative.
Da uve barbera in purezza che fanno appassimento in pianta , lo consigliamo come vino da meditazione, da tranche ...
Dal colore rubino intenso, al naso rimandi a ciliege e prugne appassite, ribes in confettura,pino mugo, cioccolato, note erbacee.
Il sorso é intenso, avvolgente, sensuale , con un residuo zuccherino che rende la beva setosa . Un calice raffinato ma selvaggio allo stesso tempo (come Jim) , fasciante, sorprendente e molto particolare. Un vino che è un vero sballo, mai banale!
Punteggio 89/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖