DRUGSTORE COWBOY
DI GUS VAN SANT
USA 1989
Secondo film di questo regista che adoro da matti, è un film ambientato a Portland nei primi anni '70. Tratto da un libro autobiografico scritto in carcere da James Fogle.
"Nel profondo sapevo che non avremmo mai potuto vincere.La nostra era una partita che non si può vincere fino in fondo."
Bob (Matt Dillon)è il capo di una banda di tossici composta da lui, sua moglie Dianne ,l'amico Rick e la sua tipella Nadine, la più giovane e inesperta. Si sono ingeniati per procurarsi le materie prime, andando a rubare in ospedali e farmacie e poi spacciando col bottino. Ma un detective della Narcotici gli sta alle calcagne.
Gli sballi , i viaggi e le superstizioni di Ben , che crede che parlare di cani e lasciare il cappello sul letto possano essere presagi di sciagura e morte sono solo una anticipazione di ciò che accadrà. "La maggior parte della gente non ha idea della sensazione che proverà tra 5 minuti, per un tossicomane invece è diverso:lui sa , gli basta leggere un 'etichetta. "
E l'etichetta di oggi è un Beaujolais Village Rouge ,Le Perreon 2018, Domaine de La Madone, da uve Gamay con affinamento in acciaio.
Dal color rubino con riflessi porpora, al naso ciliegia, fragoline di bosco, mirtilli , peonia, liquirizia.
Il sorso é altrettanto fruttato, ben equilibrato, fasciante, polposo. Un vino godibile senza troppe formalità, divertente e da bere tra amici. Decisamente conviviale senza rimorso. Il nostro punteggio è 86/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖