domenica 4 ottobre 2020

GIAPPONE OGGI LIBRO

 CHIO CHAN E IO 


Con questo breve romanzo, Banana Yoshimoto ci regala qualche lacrimuccia. Nasce una storia profonda di amicizia tra Kaori e Chie e sarà un segreto nella vita dell'una e l'amore nella vita dell'altra a far vacillare la loro esistenza comune, costringendo Chie a fare i conti col proprio passato e Kaori a dover prendere una scelta dolorosa. 
Noi ci mettiamo seduti e fingiamo di essere spettatori per non farci coinvolgere troppo, degustando uno Chardonnay di Donnafugata, "La fuga" Contessa Entellina Sicilia Doc 2018. Una fuga in questo caso letteraria come il nostro pairing.

Dal colore paglierino con riflessi dorati è luminoso. Al naso intenso e complesso con rimandi a mango e papaya, miele millefiori, fiori gialli, mineralita,alloro,menta. Il sorso é fresco , marcatamente sapido ma perfettamente equilibrato, così come ritroviamo una bella corrispondenza gusto olfattiva. Da provare per la sua eleganza al naso e le sue affascinanti note esotiche. Un vino che ammalia e da bere senza pensieri. È poetico come il libro che vi consiglieremo ed ha tratti femminili e graziosi riconducibili all'etichetta.  

Abbinamento consigliato con insalata di polipo , patate e olive. Bene anche con verdure grigliate e mentuccia o sushimi .

Punteggio 91/100 



Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...