LA TERRA SPEZZATA SAGA
LA QUINTA STAGIONE
In questo romanzo della scrittrice americana N.K.Jemisin ogni quinta stagione corrisponde sistematicamente ad un diverso scenario apocalittico che investe il mondo dell'Immoto. Cataclismi differenti colpirono questo mondo: dalla Stagione Acida, alla Rovente, alla Stagione dei Denti a quella della Follia portarono morte e rovina. "Inverno,primavera,estate,autunno;la quinta è la Morte e di tutti decide la sorte."
In uno scenario apocalittico la voce di tre Orogene ci accompagna nella narrazione: una bambina, una ragazza ed una donna matura. Gli orogeni sono la causa di questi sconvolgimenti, possono controllare, prevedere o provocare per errore o volutamente sismi e cataclismi tettonici. Nascere orogeni significa essere temuti, perseguitati, uccisi da piccoli, considerati pericolosi e diversi.
"A quanti devono combattere per ottenere quel rispetto che agli altri é garantito." Questa la dedica del libro.
Senza paura ammetto che questo fantasy che spazia tra fantascienza e romanzo apocalittico é uno dei libri migliori e più profondi che ho letto negli ultimi tempi. Un viaggio straordinario e doloroso che ci fa riflettere su tematiche importanti quali il rispetto e la tutela dell'ambiente, le discriminazioni razziali, l'educazione,il sistema,lo spirito di sopravvivenza ... Un'allegoria dalle pieghe dolorose che fa pensare al mondo di ieri, di oggi e di domani. Troviamo degna prosecuzione nel secondo della saga "Il portale degli obelischi".Davvero una degna prosecuzione.
In abbinamento propongo un Orange Wine d'eccellenza "Ribolla"in anfora 2011 di Gravner, Venezia Giulia Igt. Vino naturale iconico, fa 7 m di affinamento in anfora.
Il colore è un ambrato con riflessi aranciati bellissimo. Lo spettro olfattivo è unico: resina, canditi,cera d'api, albicocca, sottobosco, viole appassite,erbe aromatiche,salvia,gesso,etereo.
Il sorso é morbido, fresco e sapido, intenso e molto persistente. Un vino materico, progressivo e pragmatico, affascinante ed energico. Armonico.
Lo abbineremmo a del pollo speziato e funghi o per un momento di meditazione . Punteggio 96/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖