mercoledì 11 novembre 2020

Settimana dei romanzi storici


La sesta moglie di Philippa Gregory


 Devo essere sincera con voi. Non ho ancora letto questo romanzo ma sarà il prossimo che affronterò. 
Sono stata sempre ben lontana dal leggere i romanzi storici, ma da quando ho preso in mano il primo (Zarina) non sono più riuscita a staccarmene. 
Ho scelto questo perché sono sempre stata affascinata dalla vita di Caterina Parr, dalla sua forza, dalla sua persuasione e dalla sua determinazione. Anche perché, diciamocela tutta, essere la moglie di Enrico VIII non è per niente cosa facile.
Vi saprò dire qualcosa di più in un prossimo post, intanto però, siamo riusciti ad immaginare un abbinamento perfetto 
In pairing a questa figura storica un rosato vivacissimo e che come lei è un vero peperino,  un Rosa dei Frati 2019 di Ca' dei Frati, uve groppello,marzemino,sangiovese e barbera, Riviera del Garda Classico DOC. Dal color rosa chiaretto,  al naso è intenso e complesso, si configura su note di biancospino,ciliegia, fragoline di bosco, mela verde,pepe bianco, rose. Il sorso è impattante , fresco e sapido , vibrante... Se il bouquet è incisivo e accattivante ,in bocca troviamo quindi una perfetta corrispondenza e risoluzione . Un rosato che centra subito il bersaglio e che non si dimentica. 

Lo abbiamo dall'aperitivo, al prosciutto crudo ,alla caprese con basilico.

Punteggio 91/100



Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...