martedì 24 novembre 2020

Storie di donne in Africa

 LA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTO di YEWANDE OMOTOSO


Una storia divertente e commuovente quella raccontata nel romanzo di Yemande Omotoso. Marion e Hortensia sono come il diavolo e l'acqua santa, una bianca e una nera, una snob e una scontrosa. Entrambe hanno raggiunto l'apice del successo nel lavoro, entrambe sono vedove. Fulmine e saette da sempre tra di loro ma un bel giorno una triste circostanza le vedrà costrette alla convivenza e man mano il loro rapporto si addolcirà e si trasformerà in una profonda amicizia. 
La tenacia e la determinazione di queste donne ci coinvolge enormemente nella lettura di questo libro. 
Commuovente l'evoluzione di questo rapporto che sembrava sin dall'inizio una vera e propria guerra. 


In abbinamento a questa storia di grande amicizia ambientata in Sud Africa un Alvi's Drift 2018 della zona di Western Cape , Pinotage in purezza. Vitigno caratteristico di questa terra si tratta di un incrocio tra Cinsault e Pinot Nero, ottenuto da Perold nel 1925 all'università di Stellembosch. Il colore è un rubino intenso.Al naso ciliegia, roobois,affumicato, olive nere, cioccolato,spezie dolci. Il sorso é intenso e dona una interpretazione giovane e fresca , con una impronta boise' e speziata. A suo merito una bella corrispondenza gusto olfattiva. Un vino ricco, beverino e gioviale, perfetto per una serata tra amici. Lo abbineremmo con una tagliata al caffè e sesamo per una spinta in più.  Soddisfa il palato ma non stupisce.
Punteggio 83/100

Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...