LA TORRE DELL'ALBA
SARAH J. MAAS
Sesto e attesissimo libro della saga Trono di ghiaccio , uscito nel 2020, va a spaccare la vicenda lanciando uno sguardo sulle vicende di Chaol e Nesryr , che intraprendono il loro viaggio nelle terre del Sud in contemporanea alle tempistiche del libro quinto.
Qui Chaol, personaggio cocciuto e quadrato , si lascia scoprire sotto nuovi aspetti. Grazie alla traditrice Yrene che suo malgrado dovrà accompagnarlo in un percorso di guarigione dopo l'incidente che gli causò la perdita dell'uso delle gambe avremo l'occasione di riapprezzarlo .
L'aspetto più positivo del libro sta nella costruzione dei personaggi è delle ambientazioni.Nonostante la scrittura sia precisa e coinvolgente ho trovato questa uscita un po' troppo promossa rispetto agli altri libri di saga, soprattutto nelle prime 400 pagine che a mio avviso si potevano stringere un po'. Tuttavia è un libro fantasy che consiglio perché va a completare delle parti importanti per la comprensione delle vicende.
Yrene è un bellissimo personaggio femminile! Davvero ben delineata. Nesryr invece fatico a digerirla. E voi? Cosa ne pensate dei personaggi di saga?
Al personaggio di Yrene dai poteri curativi affiancherei un calice di Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOC 2017 di Tommasi. ( Corvina, corvinone e rondinella).
Dal color rubino intenso molto bello con riflessi granato, al naso una complessità che si apre su note di ciliegia, violetta appassita, chiodi di garofano, liquirizia. Un rosso corposo e giovane dalla freschezza molto marcata. Possiamo tranquillamente lasciarlo a maturare qualche anno in cantina. Il sorso é scorrevolissimo ed affascinante.
Da gustare con formaggi grassi e semigrassi, cappone ripieno , carni rosse.
Punteggio 85/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖