martedì 26 gennaio 2021

Isole, grandi classici


 Navighiamo ancora in terre sarde con questo Carignano del Sulcis DOC 2017 di Giba, affinamento in acciaio.

Il colore è un rubino scarico luminoso,  al naso un bouquet intenso e complesso,  penetrante e profondo che ci rimanda al fruttato di prugne e ciliege, mirto, liquirizia,  tostato, mineralita,salsedine, affumicato. Il sorso é intenso,  sapido, deciso,con un bel mordente ed una sottile nota scura.Il tannino è vibrante e ha bisogno di un bel primo della tradizione sarda per essere domato, oppure porceddu, agnello, primi e secondi a base di cinghiale e selvaggina.

In abbinamento proponiamo Il Signore delle mosche, libro d'esordio del premio Nobel per la Letteratura William Golding e grande classico caratterizzato da molto di più di una nota scura, la vena è decisamente quella pessimistica ed ha l'intento di far riflettere sulla crudeltà ed il male dell'uomo "L'uomo produce il male come le api producono il miele."

Quando lo lessi alle superiori mi conquistò subitio perché è tutto fuorché un romanzo buonista e tra le letture scolastiche é stato per me come una ventata d'aria fresca (e dark).

Su un'isola deserta paradisiaca dei ragazzini sopravvissuti a un'incidente aereo cercano di riorganizzarsi in uno stato sociale. Ma naturalmente tutto andrà per il peggio.

Interessante la rappresentazione elementare di come può nascere la scintilla di un totalitarismo e svilupparsi. Un grande classico sempre attuale! Consoliamoci con un calice che non può essere male.



Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...