SHUTTER ISLAND
USA 2010
MARTIN SCORSESE
Thriller ispirato ad il romanzo di Dennis Lehane "L'isola della paura" è ambientato nel 1954 su un'isola nei pressi di Boston. Un detective ed il suo socio si trovano ad indagare sulla sparizione di una delle pazienti dell'isola . L'isola infatti ospita dei criminali pericolosi affetti da malattie mentali. Leonardo di Caprio nei panni del detective protagonista tormentato dai ricordi riguardanti i campi di sterminio che andò a liberare dai nazisti, è convincente ed impeccabile. Un thriller psicologico magistralmente orchestrato che lascia spazio allo spettatore di fare le proprie ipotesi e che anche sul finale lascia una libertà di interpretazione. Semplicemente geniale.
In abbinamento propongo un calice di Cannonau di Sardegna Riserva DOC 2017 di Sella e Mosca . Il colore è un bel rubino luminoso e intenso. Al naso apriamo sul fruttato , amarena, mora, poi mirto,una bellissima speziatura di vaniglia, liquirizia, rabarbaro, caffè. Il sorso é ben corrispondente al bouquet, morbido , fresco e tannico con una buona lunghezza.
Un rosso di grande fascino che sa rappresentare questa splendida terra in modo sincero e veritiero e con una godibilità inebriante. In contrasto alla pellicola di mistero ci conquista per la sua genuinità .
Punteggio 86/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖