RECENSIONE : I RACCONTI DI UN PIZZABOY
DI DAMIANO LENAZ
Ringraziamo l'autore @damianolenaz per la collaborazione e l'invio del suo libro e la casa editrice @bookabook
"Non vedevo l'ora di partire. Odiavo stare in pizzeria in mezzo a quella confusione e ad un mix di canzoni di Madonna e Ornella Vanoni che si ostinavano a tenere in sottofondo. Non era un sogno, ne ero sicuro."
Un portapizze incastrato in una routine monotona e priva di entusiasmi si trova ogni giorno faccia a faccia con individui strani e catalogabili per la loro tipologia. Ma una sera una situazione paradossale lo subissa...
Un uomo lavora in fabbrica. Impacchetta pannolini e si sente una macchina.
" La mente va alla ricerca di momenti da non dimenticare e, mentre cerca, dimentica chissà quante cose. Quanti attimi si sono persi?"
Un'atmosfera onirica e poetica aleggia tra le pagine ed attraverso i suoi racconti. Veniamo catturati ,trasportandoci da realtà quotidiane e tangibili ad accadimenti imprevedibili e che sfiorano il paradosso. A volte ci fanno ridere , altre volte ci fanno pensare...
Una narrazione arricchita da colonne sonore perfettamente azzeccate che ci tirano dentro, in una vita di tutti i giorni che fa male, raccontata con sincerità e smagliante poesia.Un viaggio folle e visionario.
Se ve lo consiglio? Assolutamente si.
Il nostro voto è un 5/5 stelle.
In abbinamento ho pensato ad un calice di Montepulciano d'Abruzzo, diretto e sincero come l'autore abruzzese. Immaginiamo la lettura così, un calice o due, un po' di pane e del formaggio,o perché no degli arrosticini, stesi sul divano con in sottofondo musica rock . Io metterei The Strokes "The adults are talking".
Il vino è Prope, Montepulciano d'Abruzzo DOC 2017, di Velenosi.
Il colore è un bellissimo rubino carico. Il bouquet è intenso , coinvolgente con rimandi alla confettura di ciliege, tabacco, caffè, liquirizia, erbaceo.
Il sorso é caldo, fresco, sapido,succoso,compagnone ed assolutamente conviviale.
Punteggio 87/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖