RITRATTI IN JAZZ DI HARUKI MURAKAMI
Oramai i libri del grande scrittore HARUKI MURAKAMI ricorrono molto spesso nelle nostre recensioni e Ritratti in jazz non poteva mancare nel nostro blog.
Impregnato di bellissimi ritratti dei musicisti dipinti dall'artista Wada Makoto, questo libro si ascolta letteralmente. Haruki è stato in grado di scrivere un atlante sentimentale del jazz. Lo ha fatto scegliendo dalla sua collezione si dischi in vinile i brani più preziosi e i musicisti indimenticabili.
Leggendo questo libro pare di conversare con lui, seduti ad un tavolino in un bar qualunque, in una serata primaverile senza tempo. Lo consigliamo anche a chi non è amante del jazz.
Seduti a questo tavolo con il nostro scrittore ci abbiniamo e ci gustiamo un calice che fa cantare, un Primitivo Cantonovo di Coppi, Puglia Igt 2015 Biologico. Siamo a Turi nel barese.
Dal color rubino intenso con riflessi porpora che ci incanta subito , al naso è intenso con un bouquet che spazia da more, ciliege, vaniglia , ribes , un accenno di cacao , viola e balsamico. L'ho preferito all'annata 2016 che mostra invece una note preponderante di viola ed affumicatura.
Il sorso é caldo, fresco e sapido, un Primitivo agile e scattante, molto lineare alla beva. Ci stupisce per questa sua freschezza che ci porta direttamente al sorso successivo.
Punteggio 87/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖