LEZIONI AMERICANE
ITALO CALVINO
Il 6 giugno 1984 Calvino fu ufficialmente invitato dall'Università Harvard a tenere le Charles Eliot Norton Poetry Lectures. Si tratta di un ciclo di sei conferenze che hanno luogo nel corso di un anno accademico all'Università Harvard, Cambridge, nel Massachusetts. "Poetry" significa in questo caso ogni forma di comunicazione poetica, letteraria, musicale, figurativa, e la scelta del tema è interamente libera. [Esther Calvino]
Italo Calvino, con Lezioni americane, ci lascia un'eredità eterna, senza tempo: regole letterarie "for the next millenium" come lui scrisse.
Le Norton Lectures presero inizio nel 1926 e sono state affidate nel tempo a personalità come T. S Eliot, Igor Stravinsky, Jorge Luise Borges, Northrop Frye, Octavio Paz. Era la prima volta che venivano proposte ad uno scrittore italiano.
Lettura d'obbligo amici! Così all'altezza di questo capolavoro proponiamo un'altra grande lezione americana; questo pinot nero in purezza californiano di Robert Mondavi che sulla bottiglia scrive " Fine wine can turn a good meal into a feast" cioè " Un buon vino può trasformare un buon pasto in una festa" oppure "Il gran vino è fatto nei vigneti."
Oggi degustiamo un Pinot Noir Private Selection 2018 . Dal color rubino vivo molto bello, al naso ci accoglie un bouquet intenso e dal fascino estremo con guizzi speziati .
Ciliegia, lampone, vaniglia, rose appassite,cuoio ,pepe bianco, sul finale liquirizia.
La beva è ben bilanciata, morbida, fresca e sapida, con un tannino ben presente ma vellutato. È intenso, persistente, ottima coerenza col piano olfattivo.
Non l'abbiamo abbinato ad hamburger di manzo con grigliata di verdure e tomino pancettato.
La rappresentazione di un vino davvero interessante ad un rapporto qualità-prezzo eccezionale.
Punteggio 91/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖