Il vino di cui vi parlo oggi è un Cornalin Valle d'Aosta DOC,2013, affinamento in acciaio 24mesi. Il cornalin è un vitigno di montagna, fino a pochi anni fa introvabile. È difficile da trattare ,scontroso e selvatico, più amato in Svizzera che in Italia.
Il colore è un rubino splendido con riflessi granata.
Al naso è intenso, rimandi a golosi frutti di bosco, more, lamponi,sottobosco,pino silvestre,muschio, gelso, viola, erbe di campo.
Il bouquet montano trova riscontro nel sorso corposo e maturo, fresco, sapido, sorprendentemente interessante. Un vino al culmine della propria bellezza.
Da abbinare a brasato di manzo con funghi e polenta,salmi di cervo con polenta e Zola, fonduta con speck, erborinato Blue d'Aoste.
Punteggio 89/100
Il film in abbinamento è Kodachrone di Mark Raso del 2017, che vede come protagonista uno scorbutico Ed Harris , fotografo amante della pellicola.
Insieme al figlio con la quale non parla da anni si troverà in un viaggio verso il Kansas , dove sta per chiudere l'ultimo laboratorio che sviluppa Kodachrome.
Un brillante dramma on the road che analizza le dinamiche tra un padre difficile ed un figlio disilluso, tra commozione ed ilarità.
Nessun commento:
Posta un commento
💖