Oggi vi consiglio un libro che ho amato follemente, un distopico ambientato ai giorni nostri, colto e di spessore che si lascia leggere con una fluidità strabiliante(l'ho consumato a perdifiato in quattro giorni )!
I quattro protagonisti che danno voce al racconto di questo romanzo corale, conducono la propria vita a Washington e gradualmente si distolgono dai proprio problemi quotidiani ed esistenziali,per scoprire quali sono le conseguenze di una serie di conflitti internazionali e di come essi possano sfociare in una terza guerra mondiale. Sono personaggi plausibili proprio perché rappresentanti dell'imperfezione umana . Io mi sono riconosciuta sin da subito in Brad che è un po' il nerd della situazione e l'unico personaggio con cui ho simpatizzato,tuttavia anche gli altri mi hanno trasmesso qualcosa di importante in senso negativo.
Le riflessioni e le tematiche che mette in tavola lo scrittore ( violenza, bullismo,pedofilia,depressione,rispetto per l'ambiente), sono costruite su una salda base storica e culturale ed una terminologia accurata, ma i toni colloquiali e sciolti rendono il mix molto immediato ed appassionante, non cadendo mai nel pesante.
Un puzzle in bianco e nero con chiaroscuri emozionanti ! Un libro da leggere assolutamente e senza ombra di dubbio,tanto attuale che fa male.
Il mio voto è 5/5
In abbinamento un rosso che per me è "la fine del mondo", un Pinotage 2019 di Cape Dreams,siamo in Sud Africa, nella Robertson Region.
Il colore è un rubino profondo e carico, il bouquet è raffinato e ricco di suggestioni: ciliege sotto spirito,prugne secche,bacche di ginepro, cioccolato, caffè, olive nere , rosa appassita. Giochiamo su toni scuri insomma.
Il sorso che irrompe è potente e di gran profondità, caldo, morbido, fresco e sapido. Coincide con l'olfatto e sul finale chiude sempre su una persistenza di caffè e cioccolato. Un bellissimo Pinotage, coinvolgente e fascinoso, dal rapporto qualità prezzo spaziale.
Abbinamento ideale con filetto di manzo al caffè e salse,stracotto di cervo,costine al miele, carni alla brace.
Punteggio 88/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖