Grande successo letterario in Francia nel 2019, Il Ballo delle Pazze è ambientato in un ospedale psichiatrico di Salpetriere, un manicomio femminile diretto dal Dottor Charcot, precursore di Sigmund Freud.
Qui le internate non vengono incatenate come nel lontano Seicento ma vengono definite "isteriche" e curate con l'ipnosi. Tante delle nostre donnine vengono ripudiate e rifiutate dalle famiglie perché considerate "scomode" e non ben accettate dalla società.
Ebbene "le pazze" rinchiuse nel reparto isteriche saranno le protagoniste del ballo in maschera che si tiene in ospedale, aperto solo alla Parigi che conta. L'evento era parte della terapia ed è documentato che nelle settimane prima e dopo il ballo le ricoverate avessero meno attacchi.
Assistiamo ad un romanzo ispirato ad una storia vera, dove molte delle donne descritte sono ispirate purtroppo a vissuti reali, esibite come animali da circo e sottoposte a terrificanti cure.
Non attendiamoci un libro femminista perchè non lo è. La nostra scrittrice vuole dare testimonianza, dare memoria e visibilità alle donne che hanno contribuito come cavie agli studi di neurologia di Charcot in questa storia poco raccontata. Un inchino a Victoria Mas che ha saputo narrare con grande maestrìa, sensibilità e tatto una storia vera che tocca nel più profondo anime femminili meravigliose che tuttora vivono ai margini di una società che non sa fare altro che discriminare e allontanare.
In abbinamento a queste atmosfere vezzose un calice ricolmo di Champagne, noi abbiamo scelto di provare un Bernard Remy Carte Blanc.
Varietà:pinot noir 65%,Chardonnay 30%,pinot meunier 5%.
Il colore è un giallo dorato con perlage fine ,armonioso e persistente.
Il bouquet é fragrante e vibrante, ruota su rimandi fruttati di lime, limone, mango ,biancospino, tiglio,miele d'acacia,dolci da forno.
Il sorso é brioso ,fresco,abbastanza sapido,in chiusura accenni di menta.
Per un aperitivo esuberante e raffinato tra amiche o amanti affiancato da crostacei .
Punteggio 86/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖