mercoledì 7 luglio 2021

Fantasmi film

 


STORIA DI UN FANTASMA di David Lowery,2017, con Rooney Mara e Casey Affleck è una pellicola che sa affrontare straordinariamente il tema della perdita. Un uomo perde la vita in un incidente stradale e fa ritorno a casa come un fantasma, un fantasma sotto il classico lenzuolo bianco. Qui in un ritmo lento e inesorabile, oltre che circolare, osserva la vita degli altri scorregli davanti , ma in particolare osserva il dolore della moglie per la sua perdita.

Il film è suddiviso in tre parti da due immobili piani sequenza, uno dei quali si ritaglia su Rooney Mara che affoga la propria sofferenza divorando per dieci minuti un dolce al cioccolato da una teglia, seduta a terra nel totale abbandono.

Una pellicola di cui consiglio la visione per la formidabile profondità  e la struttura perfetta. La fotografia è fredda, inquietante , dominata dai grigi . I dialoghi sono pochi, mentre il resto è dominato da un assordante silenzio .

Il vino in abbinamento è un Rubicone Igt 2018 Pinot Grigio di Tenuta Montaia . Il colore è un paglierino luminoso con riflessi verdolini . Una grande piacevolezza per un bouquet delicato che ricorda il mango, la papaya, la camomilla e di gesso. Il sorso è equilibrato, intenso, interessante ,sul finale sempre ricordi di camomilla e poi note erbacee. Il sorso è perfettamente bilanciato e corrispondente, più intenso del bouquet che è delicato ed elegante ma un po' timido .Una grande coerenza per un bianco dove la raffinatezza è  il punto di forza. Abbinamenti consigliati con asparagi e uova, risotti di pesce o vegetariani .Punteggio 83/100



Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...