domenica 11 luglio 2021

Leggende libro


Un romanzo, una forza inarrestabile, pagina dopo pagina. È il secondo che leggo di questa magica autrice e anche questa volta mi ha rapita. Narra la vita eterna di Circe, figlia di Elios e della ninfa Perseide. Lei, così diversa dai suoi fratelli e dalle sue sorelle, viene esiliata dal padre sull'isola di Eea ed è qui che ritrova la sua vera identità, la sua vera natura. Forte, determinata, decisa ma anche dolce come il miele, dal cuore tenero, Circe è uno dei ritratti femminili più belli che abbia mai letto. Madeleine Miller la descrive con una maestria e una bravura da permettere al lettore di innamorarsi, di adorare questa fantastica creatura. Alla fine riconosciamo che lei è una di noi, una inarrendevole e coraggiosa donna che crede fermamente, secoli dopo secoli, nei suoi sentimenti, nei suoi principi. Segue il suo cuore e mai tradirà se stessa. Grazie con tutto il mio cuore alla mia specialissima amica @eil_marlene per avermi donato un altro meraviglioso libro.
In abbinamento un calice di Sassella Valtellina Superiore DOCG 2016 di Mamete Prevostini Marena. Il colore è un bel granato lucente, al naso è complesso con note di amarena, mentolo, basilico, pino, sottobosco, pepe. Un nebbiolo (chiavennasca) più sul balsamico ed erbaceo rispetto che sul fiore e sul frutto, per questo non mi ha del tutto conquistato ma questa è umilmente una mia preferenza. Il sorso é fresco ed equilibrato, intenso, piacevole e godibile, sul finale una chiusura con richiami di balsamico e basilico. Un sassella agile e interessante per tipologia, godibile anche in piena estate. Perfetto per carni alla brace,sciatt,pizzocchero estivo e non.

 Punteggio 85/100

Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...