martedì 27 luglio 2021

Favole:film

 

Storia di una ladra di libri è un film del 2013 di Brian Percival, tratto dall'omonimo romanzo di  Markus Zusak .

Una favola amara ambientata nella Germania Nazista del 1939,vede come  protagonista una ragazzina analfabeta di nome Liesel che dopo la perdita del fratellino viene adottata dalla famiglia Hubermann ,alla quale la madre la consegna prima di fuggire per motivi politici. Il rude e buono
Hans Hubermann le insegna a leggere così che possa finalmente scoprire il magico mondo dei libri , nella quale potersi rifugiare. Questa nuova passione la porterà a rubare dei libri dai falò nazisti e non solo.
Un poetico canto alla vita in una cornice di totale oscurità in cui la luce si accende grazie all'amore per la lettura,la parola e la solidarietà. 
Un commuovente piccolo capolavoro dolce amaro che chiude con insegnamenti morali universali, come in una favola per adulti.

In abbinamento un calice che sa perfettamente comunicare la propria identità un Vermentino di Gallura DOCG 2020 Li Nibari ,Società Agricola cooperativa Monti. Dal colore paglierino scarico con riflessi verdolini ,al naso è delicato e complesso ,con note che rimandano a pesca bianca, frutto della passione, aromaticità, miele d'acacia, fiori gialli e salsedine. Il sorso é  equilibrato, intenso e di corpo, un vermentino croccante e sapido, succoso, dove sul finale ritroviamo il frutto, la mineralità ed una mandorla amara. Un bianco piacevole che rispetta le proprie origini con una certa dose di espressività e genuinità. Bella qualità/prezzo.
Abbinamento consigliato con antipasti di pesce,sushi ,cucina orientale o per un aperitivo leggiadro.
Punteggio 85 / 100



Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...