Proxima di Alice Winocour del 2019 più che un film di viaggio è un film sulla preparazione di un viaggio da parte di una donna che vuole spiccare il volo. In un mix di adrenalina ed intimismo la pellicola esplora gli stati d'animo dell'unica donna astronauta del gruppo europeo, la francese Sarah, interpretata dalla sexy Eva Green che si presta perfettamente ad impersonare una madre ambiziosa, perfezionista e combattiva. Sarah si prepara per una spedizione imminente nello spazio, cercando di affrontare i sensi di colpa per dover lasciare ,la figlia di 7 anni da sola col padre, dalla quale é separata. Uno sci fi umanista che pone la domanda :una donna astronauta può essere anche una buona madre ?
Bel colpo per questa pellicola che esce da molti dei cliché del cinema sui viaggi nello spazio,unendo il tema dell'esplorazione fantascientifica all'esplorazione più interiore, oltre che sociale.
In abbinamento un calice fresco e dinamico di Gavi Docg 2020 da uve cortese, di La Doria San Cristoforo .Il colore è un paglierino limpido ,al naso un bouquet delicato ed elegante con richiami a mango ,fiori bianchi, mineralità, gesso , marzapane e zucchero a velo. Il sorso é fresco ,sapido ,equilibrato ed intenso con una chiusura su pesca gialla, lime e mandorla .Piacevole e leggiadro ma con il suo carattere ben definito ,un bianco estivo soddisfacente e dall'impronta pienamente piemontese. Lo abbiamo abbinato a uova ed asparagi ,oppure lo consigliamo con piatti vegetariani e risotti con verdure .
Punteggio 84 / 100
Nessun commento:
Posta un commento
💖