Stregatto, […] potresti dirmi, per favore, quale strada devo prendere per uscire da qui?” “Tutto dipende da dove vuoi andare,” disse il Gatto. “Non mi importa molto…” disse Alice. ... “Oh, di sicuro lo farai,” disse il Gatto, “se solo camminerai abbastanza a lungo.”
"Alice nel paese delle meraviglie" è stato per me il mio primo libro che ho letto e che ho poi riletto in alcune tappe della mia vita : quando ero adolescente, negli anni universitari e quando iniziai a lavorare. In ognuna di queste fasi, la storia di Alice ha per me assunto valenze totalmente diverse. Questo è il bello della favola di Carroll : Alice cambia a seconda dalla prospettiva di osservazione. Il punto chiave per me è stata la sua metamorfosi: è cresciuta, è diventata piccola, la sua immaginazione si è scontrata con la sua razionalità ed è così il cammino che ci porta a diventare adulti. Meraviglia!!!
In abbinamento uno spumante metodo classico alla quale sono particolarmente affezionata, siamo in Oltrepò Pavese e parliamo di un Monsupello Brut Nature Spumante di qualità di Vsq da uve 90% Pinot nero e 10% Chardonnay. Riposa su lieviti per almeno 30 mesi.
Il colore è un giallo paglierino ,con un perlage bellissimo fino e persistente.
Il bouquet è ricco e raffinato, con richiami di crosta di pane, lime, scorza di limone, mandorla amara ,menta e nocciole tostate. Il sorso è asciutto ,vibrante, strutturato ,brioso e con un grande brivido di emozione. Sul finale ritorno di lime, basilico, mandorla in chiusura. Impeccabilmente piacevole e godereccio é perfetto per un aperitivo di classe oppure in abbinamento a capesante gratinate o molluschi e crudite'di pesce. Secondo noi ad Alice potrebbe piacere molto!
Punteggio 91/ 100
Nessun commento:
Posta un commento
💖