V PER VENDETTA è semplicemente un film cult, uno di quei film che una volta visti ti cambiano qualcosa dentro.
2005, di James Mc Teigue,adattato dalla graphic novel di Alan Moore ,é ambientato in un Regno Unito distopico,totalitario e militarizzato, governato da un regime repressivo.
V è un rivoluzionario dal volto coperto dalla maschera di Guy Fawkes che dichiara guerra al sistema ,maschera diventata ormai simbolo di controcultura.
Un film davvero potente, dai grandi effetti speciali, in cui la parola LIBERTÀ di parola, espressionee senza alcuna censura si esprime come non mai.
Natalie Portman veste i panni della protagonista femminile Evey, con grande charme e profondità, vestendo i panni di una ragazza che viene imprigionata da V che impara a combattere per sopravvivere, confermandosi una diva a tutto tondo e dalla recitazione sublime.
Da vedere assolutamente.
Il calice in abbinamento è un V Veritas rosato Castel del Monte Docg 2020 dda uve bombino nero di Torrevento. Non sto nemmeno a spiegarvi il mio collegamento mentale perché è palese! Il colore è un rosa antico tenue, invitante ,luminoso. Al naso è intenso, complesso, con note di zucchero a velo, zucchero filato, lampone ,pesca ,albicocca ,salsedine e pepe bianco. Il sorso è morbido e fresco, di buona intensità con un finale su note citrine, mango, ribes e lime .Una gran bella acidità per un rosato estivo dinamico e combattente, da abbinare a piatti vegetariani o caprese .
Punteggio 85 /100
Nessun commento:
Posta un commento
💖