lunedì 16 agosto 2021

Vendetta libri

 


Aspettando con ansia l'uscita
del nuovo romanzo di Jay Kristoff a settembre ,Empire of vampires  , consiglio la sua saga Nevernight ,mai dimenticare ,epopea di vendetta e rivalsa di Mia Corvere, una protagonista dal carattere difficile e intrattabile che sin da subito é  diventata una delle mie eroine del cuore.  Mia Corvere si ritrova in una scuola in cui dovrà essere disposta a tutto per farsi strada tra i migliori assassini, in una serie di prove con la quale misurarsi . Il tutto però senza sfiorare la banalità grazie ad una buona dose di originalità e sadismo.Al suo fianco come fedele assistente e unico vero amico per la vita, ci sarà Messer Cortese ,un gatto ombra che è il suo passeggero oscuro.

"Per tutto il tempo in cui erano stati insieme, lui le aveva permesso di vincere le sue paure. L'aveva resa più dura ,più forte, più coraggiosa di quanto avrebbe mai potuto fare da sola. Quante cose avevano visto.In quanti luoghi erano stati. Ma adesso lui sembrava più terrorizzato di lei . " La caratteristica principale dell'intera saga è quella di essere molto diretta, di non autocensurarsi mai e di avere anche una spinta molto forte dal punto di vista erotico,soprattutto in questo primo libro. Una saga che comunque anche nei suoi successivi, non perde mai il suo fascino  e quella genuita grinta che sin da subito mi ha conquistato. Unica pecca le note a piè pagina,che ho trovato essere superflue durante la lettura,  quindi ho deciso tralasciare per non rovinare il flusso della narrazione (però questa è stata una mia personalissima scelta,per un discorso di fluidità).

 Il vino in abbinamento è un Valtellina superiore D o c g 2015 Casa La gatta di Triacca da uve chiavennasca. Il colore è un granato ,limpido molto bello .Al naso é  intenso con una bella complessità. Note di violetta ,ribes ,mineralità, cuoio ,pellame, pino mugo,chiusura sul balsamico .Una corrispondenza naso-bocca perfetta per un vino davvero splendido e di carattere. Il sorso é  fresco, equilibrato, sapido ed intenso, il genere di vino che ti fa sentire a casa, accogliente ,elegante e senza dubbio molto diretto. Sul finale di ancora note balsamiche e ciliegia in confettura .Abbinamento  consigliato con pizzoccheri ,sciatt taglieri e carne alla brace.

Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...