BABYTEETH
è un film dolce amaro che costringe a scavare in sé stessi e nel proprio dolore.
Comedy drama australiano di Shannon Murphy del 2021, esordiente che offre una " sick lit" young adult colorata e fuori dagli schemi . Mila é una quindicenne gravemente malata che si innamora perdutamente di Moses , senza casa tossicodipendente.
I toni della storia sono al contempo spensierati e toccanti , mai banali in quanto la riflessione sfugge al genere stesso per raffigurarci la difficoltà stessa dell'esistere al mondo e di essere sé stessi a prescindere dall'età. Una fotografia prodigiosa perfeziona il tutto in una pellicola da guardare senza remore .
Tra i film più toccanti usciti quest'anno.
Il calice in abbinamento è un bianco anch'esso difficilmente incasellabile, si tratta di un Pinot Grigio Friuli Doc 2019 RAMATO di Attems , con macerazione di 8/10h su bucce e affinamento in acciaio. L'etichetta variopinta ricorda una delle scene finali del film ( no spoiler).
Il colore di questo vino bianco è un buccia di cipolla con riflessi rame, brillante ed indimenticabile.
Il bouquet è intenso con note di lamponi,arancia,rosmarino, mineralità, salsedine,spezia, sottobosco. Un naso incisivo e dinamico per un sorso fresco,sapido,che chiude su note minerali, mandarino,scorza d'arancia.
Un pinot grigio elegante e di carattere con una incantevole sapidità.
Consigliato con poke salmone e avocado,avocado toast, uova e bacon.
Punteggio 89/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖