Ciò che innanzitutto mi ha persuaso a leggere questo manga La mia prima volta,My lesbian experience with loneliness ,è stata la curiosità nei confronti di una storia autobiografica che percorre dai 18 ai 28 anni .La mangaka Kabi Nagata è nata nel 1987 ed ha saputo lanciarsi nel manga come autoterapia d'urto per scovare nel proprio mondo di solitudine una ragione di vita. Una volta abbandonati gli studi la protagonista si trova a vivere un crollo ed a cercare un lavoro e poi un senso anche attraverso l'esplorazione della propria omosessualita'.
"Pensavo che qualcosa a cui appartenere e un luogo dove recarmi tutti i giorni fossero tutto ciò che mi rappresentava."
Attraverso un percorso di depressione, autolesionismo, disturbi alimentari Kabi Nagata ci offre una riflessione profondissima sul significato del dolore, dell'ansia e del senso vero di un disagio interiore dalla quale é possibile trovare una via di fuga,in un potente fumetto dalle note toccanti, intimiste, in cui ,per alcune sfaccettature ho ritrovato pezzetti di me.
Una lettura inestimabile nella sua graffiante sincerità e raffinatezza giapponese e che non posso fare altro che consigliare per il suo forte potere ipnotico e catartico.
Una lettura che non può lasciare indifferenti.
Il calice in abbinamento è un Vermentino di Sardegna Doc 2019 di Tenute Delogu. Il colore è un paglierino con leggeri riflessi dorati. Il bouquet intenso e complesso con richiami a nespola, pesca, vaniglia, gesso, salsedine, miele d'acacia.Bellissimi gli spunti olfattivo, molto eleganti e coerenti con un sorso fresco, sapido, morbido e dal finale ammandorlato perfettamente bilanciato in chiusura.
Abbinamento consigliato con polipo e patate, cruditè di pesce e sushimi. Punteggio 88 /100
Nessun commento:
Posta un commento
💖