Il mio romanzo a tema Halloween quindi quest'anno è L'impero dei vampiri di Jay kristoff. Si tratta della storia di un sanguepallido e di come si trova a far parte di un ordine Sacro di uccisore di mostri, in un'epoca in cui il sole è stato velato e nell'oscurità, l'abominio ha preso sempre più forza e potere. Questo Fantasy dalle atmosfere gotiche e dei toni horror é orchestrato su piani temporali diversi che tengono incollati alla lettura ed il Word building vampiresco è complesso ed intrigante. Se la struttura mi ha subito conquistato, è stato anche grazie all'approccio di un lungo eterno dialogo all'interno della quale Gabriel racconta la sua storia sl proprio nemico. Interessante e certamente non casuale, l'omaggio cinematografico ad Intervista col vampiro. La scrittura di Jay kristoff è ruvida, spregiudicata, feroce ma al contempo musical eed aggraziata nel suo essere ironica e fuori dal coro, insomma non mi delude mai! Come sempre il suo stile sa stregarmi e qui più che mai mi è sembrato di assistere ad un film, grazie alle scene così vivide, materiche, spinte ma anche cariche di sentimento e talvolta di un'inaspettata tenerezza e profondità. Un Fantasy Dark e vampiresco che rifugge stereotipi e banalità, della quale ho apprezzato la piccantezza mai velata e la sensualità accesa, perfetta con un calice di pelaverga cremisi come il peccato. Soundtrack ideale PATIENCE dei Guns.
"Il vino era rosso come sangue di cuore, il suo profumo un inebriante cambiamento, dopo quello di paglia ammuffita e ferro arrugginito. Il secondo bicchiere rimase vuoto."
Il calice in abbinamento è un Verduno Pelaverga Doc 2020 Cadia, pelaverga vitigno autoctono davvero interessante delle Langhe. Ci troviamo nella zona di Verduno produttore Giachino Bruno. Il colore è un rubino scarico luminoso molto bello. Al naso fragoline di bosco ,pepe rosa e nero, pelliccia, sottobosco. Il sorso è piacevolissimo, fresco ed intenso, davvero incisivo e ammiccante ,con una chiusura piccante ,pepata ed affumicata .Un brivido lungo la schiena perfetto per il nostro scrittore. Un guizzo davvero bello. Punteggio 90 su 100
Nessun commento:
Posta un commento
💖