lunedì 8 novembre 2021

Film da libri


 La raffinatissima pellicola THE DANISH GIRL,adattata nel 2015 dal romanzo La danese,racconta della storia d'amore tra Gerda Wegener e Lili Elbe, l'artista danese ad essere stata la prima transgender; cambiò sesso da uomo a donna nel 1930. Un film inizialmente molto fisico, erotico, che esprime il mutamento di genere in uno spazio man mano più leggiadro, fluente, incorporeo, giocato invece tutto sugli sguardi,  in una sublime ed artistica interpretazione dei due protagonisti, Eddie Redwayne dalle tinte forti e teatrali ed Alicia Vikander che in secondo piano regge la scena donando sfumature autentiche. 

Una grande prova cinematografica, per un film malinconico,estetico,talvolta silenzioso.

Il calice in abbinamento è un Neroluce Brut metodo charmat da Nero D'Avola di Principi di Butera. Bollicina fine, numerosa, persistente: un profilo olfattivo elegante e speziato di buona intensità con note di gelso, lime, pepe bianco, ginestra .

Il sorso é fresco sapido e di intensità con una bella lunghezza su pompelmo rosa, tratteggiato su uno sfondo erbaceo. Una bollicina inebriante per uscire dal terreno battuto. Quando si scalda di un paio di gradi si affaccia su sentori di pietra focaia .Da abbinare con risotti sarde in beccafico o per un aperitivo di carattere.

 Punteggio 88 /100


Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...