THE HELP è una commedia dolce amara di Tate Taylor del 2011,tratta dal romanzo dell'amica d'infanzia Kathryn Stockett.
Ambientato nel Mississippi nel 1963, Skeeter (Emma Stone),appena laureata e di famiglia altolocata ,sogna di diventare una scrittrice di successo ( anziché una moglie ed una madre) e decide di partire con un'opera dedicata alle donne nere ed afroamericane che lavorano come domestiche presso le case benestanti della zona.
Una volta superata la barriera dell'imbarazzo e del silenzio ,le interviste dipingono situazioni in cui le domestiche sono continuamente sottoposte a umiliazioni e discriminazione per il colore della pelle, mentre le famiglie bianche si mascherano dietro al loro bon ton ipocrita ed al bisogno sfrenato di apparire.
Un film corale al femminile di grandissimo impatto,lungimiranza e ricco umorismo, che ci sa porre domande sull'oggi e sul ieri in tema di razzismo.
Fotografia eccezionale!
Il calice in abbinamento a questa storia di amicizia è un Piemonte Doc 2020 "Tra donne sole" Sauvignon blanc in purezza con affinamento in acciaio su lieviti di Vite Colte. Il colore è un paglierino luminoso, al naso é intenso con note di sambuco ,gelso, note vegetali di bosso, mango ,papaya, affumicato, pepe bianco .Un bouquet pulitissimo e quasi didattico ma con quel guizzo in più che conquista. Il sorso è morbido, fresco e sapido ,di buon corpo ,una bella persistenza sempre sulla frutta tropicale e sulla pepatura con una perfetta corrispondenza che subito ci sa coinvolgere. Abbinamenti consigliati con pesce al forno o pollo all'orientale. Punteggio 88 / 100
Nessun commento:
Posta un commento
💖