CRIMSON PEAK è un adorabile gothic, horror romance di Guillermo del Toro (2015).
Siamo agli inizi del '900 ed Edith ha delle propensioni particolari nel vedere i morti. Solo un anticonformista e sexy Tom Hiddlestone sembra capirla e così lo sposa trasferendosi nel suo diroccato ed inquietante maniero a Crimson Peak, ( sorge proprio su una cava di argilla rossa nella quale sta profondando. )
La cornice fastosa e cromaticamente eccellente, costruita sui contrasti nel nero, col rosso della terra cremisi come il sangue e la neve pallida che cade dal buco nel soffitto crea uno scenario davvero stupefacente.
I costumi eccellenti quanto la fotografia fanno di questo film un'opera più gradevole all'occhio e dal punto di vista estetico che di trama. Il finale era davvero prevedibile. Tuttavia gli attori schematicamente precisi, ed il lussuoso , dark , sontuoso ,teatrale colpo d'occhio mi ha proprio donato un'esperienza di godibilità.
Il calice in abbinamento è un Blanc de Morgex et de la Salle DOC 2020 di Cave Mont Blanc , da varietà Prie Blanc in purezza.
Il colore è un paglierino scarico dai riflessi verdolini.
Il bouquet è delicato con note di pera,mango,glicine,erbe di montagna,salvia,mineralità.
Il sorso ha un grande slancio in acidità come tipico del prie blanc. La chiusura di sorso é su frutta tropicale, zucchero filato, mandorla amara.
Un bianco di montagna che non si scompone, pulito e molto elegante.
Punteggio 83/100
Nessun commento:
Posta un commento
💖