mercoledì 24 novembre 2021

Meteo: neve

 

"Il cielo sulla montagna conservava tenacemente tracce del rosso tramonto. Si distinguevano ancora, chiare in distanza, alcune sagome frastagliate, ma il monotono paesaggio montagnoso, senza più incolore, era sempre lo stesso per miglia e miglia, più che mai identico . Nulla colpiva lo sguardo, tutto pareva fluire in una grande, informe emozione."

Una storia di altri tempi e di altri luoghi sospesa come una piuma portata dal vento, Il paese delle nevi è un romanzo che sin da subito ci appare come pure poesia, un poema in prosa dalla quale traspare la profonda anima del Giappone. 

La descrizione dei paesaggi innevati fanno viaggiare con la mente ed in questi luoghi scopriamo una storia d'amore fatta di impossibilità e di bellezza tra un esteta in vacanza alle terme qui in Hokkaido ed una giovane geisha che ama abbandonarsi all'ebrezza alcolica .

Il destino della geisha è quello di maturare gli incanti e di consumarsi in questo paradiso per signori, ma delle ferite interiori lentamente svelano il motivo della sua dedizione ai propri obblighi, in un'elegante melodramma. 

Peccato solo per la traduzione davvero pessima che mi ha guastato la lettura, incespicando qua e là goffamente ed affaticando dunque  la scorrevolezza del testo.

Il vino in abbinamento è un metodo charmant da uve cortese di La Toledana Brut, siamo in Piemonte ,Gavi.La bollicina è persistente , abbastanza fine. Il bouquet delicato con richiami di lime ,gelso ,camomilla . Bella raffinatezza.  Il sorso è sapido, equilibrato ed intenso, fresco ,agile e scattante ,con una chiusura brillante e coerente su lime e zenzero .

Uno spumante aggraziato molto beverino per accompagnare momenti di leggerezza .

Abbinamento ideale con avocado salad,avocado toast ,hossomaki al surimi o avocado.

Punteggio 88/100

Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...