QUALCUNO VOLÒ SUL NIDO DEL CUCULO è un capolavoro di Milos Forman del 1975 con Jack Nicholson, vincitore Oscar miglior film,miglior attore,migliore attrice è miglior sceneggiatura non originale, è tratto infatti dal romanzo omonimo.
McMurphy per evitare la pena in carcere si finge matto e così viene mandato in un istituto psichiatrico per essere riabilitato o capire se abbia davvero un disturbo.
Il film è una cruda denuncia delle crudeltà del sistema psichiatrico di quegli anni .
Jack Nicholson sa rendere reale e credibile un ruolo complesso e sfaccettato con una prova straordinaria, facendoci empatizzare sin da subito con questo antieroe che presto sa diventare, col suo approccio anticonformista e beffardo, il comandante della ciurma dei degenti.
L'infermiera Ratched ,alla quale è stata di recente dedicata una serie tv davvero godibile e che consiglio, rimane senza dubbio uno di quei villain indimenticabile.
Un film che miscela commedia a tragedia, comicità a dolore e grande malinconia.
Cosa mi dite di questo film?
Il calice in abbinamento è un Bacan 2014 Malbec argentino .
Questo malbec e' contraddistinto come tipico del varietale da una grande spinta tannica nonostante l'invecchiamento.
Il colore e' un rubino profondo ed impenetrabile. Al naso intense note di china, erbe di montagna, balsamicità, mirtilli sotto spirito, catrame. Il sorso è marcatamente tannico con grande freschezza che promette ancora un ottimo margine di invecchiamento.
Un vino più audacemente potente che elegante, da provare per la propria tipicità e consigliato con carni alla brace .
Punteggio 83 su 100
Nessun commento:
Posta un commento
💖