giovedì 27 giugno 2019

SETTIMANA DI FOLLIA:OGGI FILM

QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO

"ONE FLEW OVER THE CUCKOO'S NEST"

MILOS FORMAN

USA 1975


"-Lei è stato arrestato almeno cinque volte per aggressione. Cosa sa dirmi in proposito?
-Cinque combattimenti. Rocky Marciano ne ha fatti quaranta ed è diventato miliardario!"

Randle Mc Murphy(Jack Nicholson)per sfuggire ai lavori forzati in carcere , si finge pazzo e viene spostato nel reparto psichiatrico del carcere.
Qui sperimenta sulla sua pelle tutto quello che esisteva di marcio nel mondo della psichiatria di quei tempi : gli abusi della sadica infermiera , gli psicofarmaci, l'alienazione, l'elettroshock, la lobotomia...

Un film shock e commuovente, tratto dal best seller di  Ken Kesly e vincitore di cinque premi Oscar.

"Ma credete veramente  di essere pazzi ?? Davvero? Invece no, voi non siete più pazzi della media dei coglioni che vanno in giro per strada , ve lo dico io !!"

Randle col passare del tempo scoprirà di poter trovare un amico fidato nel "Grande Capo", personaggio che racchiude in sè la saggezza degli Indiani d'America, custodita nel suo silenzio.

Anche il vino che vi presentiamo in abbinamento non ha bisogno di troppe parole :un Sassella di Conti Sertori Salis, Valtellina Superiore DOCG 2014.

Il nebbiolo (qui Chiavennasca),è un vitigno che ama i terreni difficili e sassosi , proprio come noi che simpatizziamo per i personaggi difficili come Mc Murphy.
Il colore è un bellissimo rosso granato . I profumi :ciliege sotto spirito, erbe di montagna, note balsamiche ed eteree di smalto e vernice , infine pelliccia e cuoio.

In bocca è persistente ed esprime una personalità netta rispettando la tradizione del proprio territorio.

Un abbinamento da scoprire per volare... 

Punteggio vino 87/100


Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...