mercoledì 26 febbraio 2020

ARTE E VITA OGGI FILM

BIG EYE 

USA 2014

TIM BURTON


"LO SCENARIO CHE HAI DIPINTO TI SI RITORCE CONTRO."

IL FILM TRATTA DELLA VERA STORIA DI MARGARET KEANE, PITTRICE DEGLI ANNI '50.
L'AUTORE DEI QUADRI DEI BAMBINI DEGLI OCCHI GRANDI (O OCCHI PAZZI) SARÀ RITENUTO IL MARITO WALTER KEANE ,DI POCO TALENTO,CHE SFRUTTERA' IL SUCCESSO ALLE SPALLE DELLA TIMIDA ARTISTA, NONCHÉ SUA MOGLIE.
LA TRUFFA CONTINUERÀ FINO ALLA ROTTURA DEL LORO MATRIMONIO.
LEI LAVORERÀ ALLE DUE OPERE INTERMINABILMENTE, RINUNCIANDO ANCHE AL PIACERE DI STARE CON LA FIGLIA, PUR DI GARANTIRE I GUADAGNI ECONOMICI ALLA FAMIGLIA.
SOLO QUANDO MARGARET SAPRÀ RIBELLARSI ALLE MALVAGITÀ DEL MARITO, POTRÀ FINALMENTE ESSERE RICONOSCIUTA COME LA MADRE DELLE SUE OPERE CHE RIVOLUZIONERANNO L'ARTE CONTEMPORANEA AMERICANA.
DURANTE LA VISIONE DEL FILM, SORSEGGIAMO UN DAMARINO SICILIA DOC 2018 DI DONNAFUGATA, PRODUTTORE CHE SI DISTINGUE PER LE SUE ETICHETTE ARTISTICHE ED AMMICCANTI CHE TRASMETTONO LE QUALITÀ GUSTATIVE DEL VINO GIÀ DALL'ETICHETTA.
UN TRALCIO DI VITE ED IL SUO GRAPPOLO DIPINTI SUL VISO DI DONNA A SIMBOLO DELLA SUA FEMMINILITÀ CREATRICE.
È OTTENUTO DA UVE ANSONICA E ALTRI VITIGNI SICILIANI AFFINATI IN ACCIAIO.
AL NASO IL PROFILO OLFATTIVO È DELICATO E UN PO' TIMIDO CON RICORDI DI AGRUMI E PESCA BIANCA, NOTE FLOREALI DI ZAGARA, SALVIA E TIMO.
LA BEVA È FRESCA E MORBIDA, PERFETTA CON UNA ZUPPA DI FAVE O ANTIPASTI DI MARE CALDI O FREDDI.
PUNTEGGIO 80/100

sabato 22 febbraio 2020

ARTE E VITA ... OGGI LIBRO

OGGI LIBRO ...

IL CARDELLINO DI DONNA TARTT




PRESI IN MANO QUESTO LIBRO PER LA PRIMA VOLTA, QUATTRO ANNI FA E MI CHIESI SE MAI FOSSI RIUSCITA A TERMINARLO.
INTENDIAMOCI: LA REAZIONE FU COME QUELLA IN CUI AL LICEO MI DIEDERO DA LEGGERE, DURANTE L'ESTATE, L'ULISSE DI JOYCE, CON L'ECCEZIONE CHE QUESTA VOLTA, IL ROMANZO L'AVEVO SCELTO IO.
COME "L'ULISSE" DI JOYCE IL LIBRO VENNE SBRANATO LETTERALMENTE DURANTE LE MIE SERATE DA SINGLE A MILANO.
PREMIO PULITZER PER LA NARRATIVA NEL 2014, LA TARTT RACCONTA LA STORIA DI THEO DECKER, UN RAGAZZO DI TREDICI ANNI CHE UN GIORNO SI TROVA AL METROPOLITAN MUSEUM INSIEME ALLA MADRE,
QUANDO IL DESTINO E' AVVERSO AL NOSTRO PRESENTE E AL NOSTRO FUTURO, NULLA PUO' CAMBIARE LE NOSTRE SORTI. COSI' PROPRIO QUEL GIORNO, THEO PERDERA' LA MADRE, IN SEGUITO AD UN ATTENTATO TERRORISTICO PROPRIO AL METROPOLITAN.
DA QUEL GIORNO LA VITA DI THEO CAMBIERA' DRASTICAMENTE E IL SUO SCORRERE DIPENDERA' STRETTAMENTE DA UN DIPINTO, "IL CARDELLINO".
CRESCERA' ACCANTO A QUESTO CAPOLAVORO ATTRAVERSO IL MONDO DELLA CRIMINALITA' E ATTRAVERSO IL COMPLICATO PERCORSO DA ADOLESCENTE AD UOMO ADULTO.
LA PENNA DELLA TARTT SCORRE TRA LE PAGINE COME UN FLUSSO D'ACQUA CONTINUO E CI ACCOMPAGNA NEI MINUZIOSI DETTAGLI DI UNA NEW YORK SCALPITANTE: METROPOLI INTRISA DI ARTE, PROFUMI, SAPORI, ANGOLI, MELTING-POT DI PERSONE E COSI' VIA...
LIBRO DA DIVORARE E DA ASSAPORARE CON UN SORSO DI COLLIO BIANCO DOC "STARE BRAJDE" 2017 DI MUZIC.
SIAMO SUBITO CATAPULTATI IN UN MONDO DALL'IMPRONTA ARTISTICA E TRASCINANTE.
UN VINO ACCATTIVANTE  DA UN BLEND DI FRIULANO, MALVASIA ISTRIANA E RIBOLLA GIALLA .
DAL BELLISSIMO COLOR PAGLIERINO LUMINOSO, AL NASO RITROVIAMO NOTE INTENSE DI ALBICOCCA, MANDORLA, BURRO, SPEZIE, VANIGLIA.
LA BEVA E ' MOLTO  MORBIDA, INTENSA E PERSISTENTE;  UN BIANCO DI GRAN CORPO , IMPORTANTE E SUADENTE.
LO SUGGERIAMO IN ABBINAMENTO A PIATTI DELLA CUCINA ASIATICA , ZUPPE GIAPPONESI O DELLA CUCINA INNOVATIVA COSI' DA ESALTARSI IN UN CONNUBIO FUORI DAI CONFINI ETNICI E CREATIVI.
UNA BELLA CELEBRAZIONE DELLA BELLEZZA ENOLOGICA FRIULANA.

PUNTEGGIO 88/100

mercoledì 19 febbraio 2020

ANIMA E CORPO FILM

IO PRIMA DI TE

UK 2016

REGIA THEA SHARROCK


IL FILM,TRATTO DALL'OMONIMO ROMANZO DI JO JO MOYES,VEDE COME PROTAGONISTA LA STRAVAGANTE LOUISA CLARKE, RAGAZZA DI CAMPAGNA SOLARE E GENUINA CHE PER AIUTARE LA PROPRIA FAMIGLIA TROVA LAVORO COME ASSISTENTE PER LA FAMIGLIA TRAYNOR. DOVRÀ OCCUPARSI DI WILL CHE A 31 ANNI, A SEGUITO DI UN INCIDENTE, È RIMASTO PARALIZZATO E IN SEDIA E ROTELLE.
LA SFIDA DI LOUISE SARÀ QUELLA DI RIUSCIRE A TRASMETTERE A WILL IL SUO AMORE PER LA VITA ED UNO SPUNTO PER INIZIARE NUOVAMENTE.
IL COMPITO SARÀ PER NULLA FACILE PERCHÉ WILL HA GIÀ PIANIFICATO LA SUA EUTANASIA IN UN CENTRO IN SVIZZERA.
DIETRO AD UNA CORAZZA DI SUPERIORITÀ E FREDDEZZA, WILL NASCONDE LA SOFFERENZA PER IL SENSO DI IMPOTENZA E LA MANCANZA DELLA VITA SPERICOLATA ALLA QUALE ERA ABITUATO.
SAPRÀ LOUISE FARSI SPAZIO NEL SUO CUORE ED INSEGNARGLI AD AMARE NUOVAMENTE LA VITA?

CON QUESTO FILM "SPACCA-CUORE" DEGUSTIAMO UN CALICE DI LACRIMA, VITIGNO AUTOCTONO MARCHIGIANO CHE PRENDE NOME DELLA GOCCIA DI COLATURA DEL MOSTO DALL'ACINO.
QUESTA LACRIMA DI MORRO D'ALBA SUPERIORE DOC 2017, ORGIOLO DI MAROTTI CAMPI, È DOSATO CON UVE DI MACERAZIONE CARBONICA ED HA UN COLOR RUBINO DAI RIFLESSI VIOLACEI.
AL NASO RICORDA LA VIOLETTA,  IL SOTTOBOSCO, LA VANIGLIA,IL CAFFÈ, IL FIENO,È FRAGRANTE E TERROSO.
IL SORSO È TANNICO CON UNA BELLA CORRISPONDENZA GUSTO OLFATTIVA.
È UN VINO DAI PROFUMI E DAI SAPORI ECCENTRICI PROPRIO COME LA NOSTRA "COLORATA" LOUISE.
SI DISTINGUE PER IL TRATTO DECISAMENTE ALLEGRO PIÙ CHE PER L'ELEGANZA.
PUNTEGGIO 83/100

domenica 16 febbraio 2020

SETTIMANA ANIMA E CORPO

OGGI LIBRO ...

UNA VITA COME TANTE di HANYA YANAGIHARA



"Non capita spesso di leggere un romanzo come questo e di pensare: vorrei fosse più lungo" (TIMES)

E' proprio quello che ho pensato io quando solo mi trovavo alla decima pagina. Un imponente romanzo che vi rapirà con una rapidità quasi inimmaginabile.
Vivrete questa intensa storia con i quattro ragazzi di New York, ex compagni di college che da sempre sono vicini l'uno all'altro.
Con una descrizione minuziosa dei sentimenti umani la scrittrice ci accompagna dentro un romanzo sofferente: una favola di amore, odio, malattia, paura e omosessualità.
Noi piangeremo insieme al protagonista e condivideremo con lui il dolore e la pena di una vita lottata contro ogni sorta di cattiveria estrema e di disagio fisico e psicologico.
Alla fine ci accorgeremo però che l'amore è tutto e con esso ci saranno pianto, gioia, momenti di felicità e di tristezza ma se riusciremo a non lasciarlo andare via, vinceremo su tutto e in qualsiasi guerra.
Da qui il meraviglioso spiraglio di luce che ci tende la mano, ci solleva con forza, non ci molla fino a quando non abbiamo afferrato bene la nostra ancora e fino a quando non torneremo a galla. All'amore non importa quanto tempo impieghi a risollevarti, non importa se inciampi infinite volte. All'amore importa la tua felicità, la tua voglia di vivere, il tuo risveglio al mattino con l'energia di un leone, il tuo successo, la tua fame, la tua sete, i tuoi brividi al freddo, il tuo sudore, le tue lacrime salate, le tue risate e tutto ciò che compongono la tua anima e il tuo corpo...il resto è noia.
Una grande favola contemporanea, a tratti di malinconica dolcezza, spesso crudele ed efferata.




In abbinamento alla lettura, un vino conviviale e piacevole da condividere con le persone che amiamo. Un vino che sa di casa : Montefalco Rosso Doc 2016 di Luca Di Tommaso.
Vitigni Sangiovese 70 %, Cabernet Sauvignon 10 %, Sagrantino 20 % fa affinamento per 18 mesi in parte in vasche di cemento e poi in botte di rovere di secondo passaggio. 
Il colore è un rubino intenso con riflessi granato che anticipa la bellezza del bouquet: ciliegia, amarene sotto spirito, fiori appassiti, chiodi di garofano, foglia di pomodoro.
Il sorso è robusto e ben caldo con un tannino deciso ma ben integrato ed una bell avvolgenza e persistenza. Una bottiglia che vorresti durasse di più, proprio come il nostro libro.
Abbinamento consigliato: primi di carne o formaggi stagionati.

Punteggio 87/100












martedì 11 febbraio 2020

SETTIMANA AMORE E KARMA FILM

L'INCREDIBILE VIAGGIO DEL FACHIRO

FRA,2018

REGIA:KEN SCOTT

 Aia è un bambino poverissimo che vive a Mumbai. Un giorno trova un catalogo dell'Ikea che presto diventerà il suo tesoro più prezioso e attraverso il quale imparerà a memoria tutti i nomi della mobilia.
Il suo sogno è quello di andare lì un giorno: in un negozio Ikea.
Sua madre invece sogna di poter andare a Parigi dove vive il padre di Aia che lui non ha mai conosciuto.
Alla morte della madre, Aia che ha affinato i suoi trucchi di illusionista e la sue abilità da ladruncolo, riesce finalmente a raccogliere una piccola fortuna per recarsi a Parigi.
La sua prima meta sarà naturalmente la tanto ambita Ikea,dove incontrerà una ragazza americana con la quale sarà colpo di fulmine...
Non avendo più un soldo decide di trascorrere la notte in un armadio ma si accorgerà ben presto che purtroppo quel pezzo era in consegna nottetempo per gli UK. ..
Tratto dal libro "L'incredibile viaggio del fachiro che resto' chiuso in un armadio Ikea", è una favola godibilissima e divertente che scorre sul filo dei problemi del mondo con un approccio sottile e un' ironia intelligente. Vola come una mongolfiera con uno sguardo libero tra amore, destino e karma, raccontando di come il cambiamento intimo di un'anima può avvenire.
"Ogni mattina questi ragazzi vengono in classe e io racconto loro delle storie e faccio in modo che il loro mondo diventi un po' più grande e capiscano che non sono poveri."
In volo in mongolfiera con dei macarones gustiamo un Cremant d'Alsace extra brut di Gruss, 12,5% titolo alcolimetrico . Vitigni: pinot bianco, auxerrois, riesling della bollicina fine e persistente.
Nel suo bouquet scoviamo piccoli fiori di campo,salvia,crosta di pane, lime,note minerali.
Il sorso è ben equilibrato ,pungente ed elegante ,un metodo classico ben realizzato e di sostanza.
Un vino da bere al tramonto per un momento romantico.
Punteggio 92/100


domenica 9 febbraio 2020

SETTIMANA AMORE E KARMA

OGGI ... FILM O LIBRO?

VITA  DI PI



Adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Yann Martel, questo film tocca gli aspetti più profondi e più intimi del rapporto tra uomo e animale.
Come scrisse Kundera: "L'amore tra un animale e un uomo è il più idilliaco. Non conosce conflitti, né scene raccappriccianti; non conosce sviluppo"
Pi, abbreviazione di Piscine o di Pi greco, è un ragazzo indiano che durante una traversata per fuggire in Canada con la sua famiglia e con tutti gli animali dello zoo di cui il padre è proprietario, si ritrova in mezzo ad una tempesta.
Riuscirà a salvarsi solo lui con una zebra, una iena e una meravigliosa Tigre del Bengala di nome Richard Parker, con la quale affronterà un viaggio di 227 giorni. Pi riuscirà ad addomesticarla proprio come il Piccolo Principe farà con la volpe.
Si troveranno a trascorrere assieme diverse avventure tra le quali l'approdo su una piccola isola che nasconde dei segreti terribili e mortali. Il viaggio sembra al confine tra l'onirico e la realtà, ci troveremo catapultati in descrizioni quasi magiche talmente surreali.
Purtroppo ben presto le loro strade si separeranno e Pi si ritroverà a dover raccontare la sua avventura a due giapponesi inviati da una compagnia assicuratrice che avranno il compito di ricostruire il perché la nave sia affondata.
Il ragazzo decide così di non narrare la verità ma bensì di sostituire le persone agli animali. Pi non sarà altro che la rappresentazione di Richard Parker che ha dovuto tirare fuori tutto il suo lato violento e malvagio divorando uno dei compagni di viaggio, per poter sopravvivere e potersi salvare.
Il vino che abbiamo scelto per questo film è francese come la terra che ospita Piscine, ma grazie al suo naso peculiare si abbina perfettamente alle cucina asiatica e indiana/vegetariana. È un Cairanne Rouge della Valle du Rhone 2016 Vitigni : mounvedre, syrah, grenache.
Dal color rubino con riflessi porpora ci trasporta su note olfattive che spaziano da ciliege sotto spirito, cacao, cumino, curry, chiodi di garofano, rabarbaro, affumicato, basilico e rosmarino.
Il sorso è robusto e intenso con una bella corrispondenza gusto olfattiva. Un vino da trasporto per lasciarsi andare all'ineluttabilità della vita .
Punteggio 87/100

mercoledì 5 febbraio 2020

MARIGOLD HOTEL

MARIGOLD HOTEL

JOHN MADDEN 

UK 2011

Film tratto dal romanzo "These Foolish things" di Deborah Moggach.
"Venite a trascorrere la vostra seconda giovinezza in un Palazzo indiano, un complesso di grande lusso dedicato solo alla terza età :The Best Exotic Marigold Hotel."
Un gruppo di inglesi decide di trascorrere la loro pensione qui, in questo hotel casa di riposo in India...La location però non presenterà tutte le comode lussuosita' che pubblicizzava ma anzi è un po' campato per aria...
Nonostante questo ad alcuni viaggiatori offrirà il suo fascino ,voglia di cambiare, rimettersi in gioco... Mentre per qualcun' altro solo voglia di scappare a casa.
"-Come fa a sopportare questo paese,cosa ci vede che io non vedo?
-La luce ,i colori,i sorrisi ,c 'è così tanto da vedere..."

Il vino che assaggiamo è perfetto per un abbinamento con i piatti della cucina indiana e Thai:un Franconia Venezia Giulia Igt 2017 di Zorzetting.
Vogliamo spingervi, come i nostri viaggiatori , ad assaggiare qualcosa di diverso se ancora non conoscete questo vitigno autoctono: il franconia.
Dal colore rubino con riflessi porpora, al naso è speziato (pepe,curry,chiodi di garofano),vinoso, fruttato (fragole),floreale,balsamico (menta) con spunti finali erbacei e di sottobosco.
Vino di corpo medio, ha un sorso fasciante ed un profilo molto particolare, invitante e giocoso.
Denota un certo residuo zuccherino che rende la beva molto morbida e apprezzabile per la sua convivialità. 
Pt 83/100

domenica 2 febbraio 2020

UNA SETTIMANA DA HOTEL ... OGGI LIBRO

GRAND HOTEL DI VICKY BAUM





«Grand Hotel, gente che va e gente che viene...
Si entra, si esce... si entra, si esce... si entra, si esce... Del resto è così che è la vita».
Uno dei primi best seller internazionali, pubblicato in Germania per la prima volta nel 1929.
A quell'epoca i Grand Hotel erano simbolo di vita privilegiata e agiata, ambientazione perfetta per molti scrittori, attori, uomini di affare.
Questo libro segnò la nascita di tutta un'intera letteratura sugli hotel, che col trascorrere del tempo hanno assunto aspetti diversi, ambientazioni diverse a seconda delle storie che hanno ospitato.
Questa è la storia di sei persone che alloggiano in un albergo e le cui vite si intrecceranno nei successivi cinque giorni.
L'autrice presenta una straordinaria narrazione della vita e del passato di ciascun personaggio. Si assiste come se ci fosse una cinepresa che da lontano si avvicina pian piano ai personaggi, facendo a loro un primo piano del proprio volto.
Gli hotel rappresentano un luogo perfetto per infinite narrazioni, incontri e storie di vita ... personalmente quando viaggio e alloggio in un albergo mi capita di immaginare storie di persone che hanno trascorso il proprio tempo in quel determinato hotel o in quella determinata stanza, come se lasciassero un pezzo della loro anima con il loro passaggio. 
Il vino in assaggio è un Gruner Vetliner di Salomon 2017 ,austriaco come la nostra scrittrice, della zona di Krems an der Donau, a Nord Est di Vienna. Titolo alcolimetrico 11,5%
Dal colore paglierino con riflessi verdolini ha un bouquet bellissimo ,pungente e caratteristico del vitigno: fiori bianchi, spezia dolce, pietra focaia, zenzero, kiwi e miele.
Il sorso ha una bella intensità ed è giocato su una freschezza e sapidità  che donano una bella dinamicità. 
Abbinamenti consigliati: pesce di lago, funghi, vegefood .
Punteggio 85 /100



Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...