giovedì 5 marzo 2020

CONNESSIONI :DONNIE DARKO

DONNIE DARKO 

USA 2001 

REGIA DI RICHARD KELLY 


1988: IL MOTORE DI UN AEREO  CADE FATIDICAMENTE SU UNA VILLETTA MONOFAMIGLIARE NEL MIDDLESEX ,VIRGINIA.
LA FAMIGLIA NE USCIRA' INDENNE?
C'E' FRANK: UN MISTERIOSO INDIVIDUO CHE INDOSSA UNO STRAVAGANTE COSTUME DA CONIGLIO CHE APPARE RIPETUTAMENTE A DONNIE PER COMUNICARGLI L'IMMINENTE FINE DEL MONDO: 28GG, 6ORE, 42 MINUTI E 12 SECONDI. ..
DONNIE: "PERCHÉ INDOSSI QUELLO STUPIDO COSTUME DA CONIGLIO?
FRANK: "E TU PERCHÉ INDOSSI QUELLO STUPIDO COSTUME DA UOMO?"
C'E' DONNIE, IL PROTAGONISTA: UN ADOLESCENTE PROBLEMATICO E SCHIZOFRENICO CHE RIUSCIRA' A SCOPRIRE CON UNA RARA SENSIBILITA' E ACUTEZZA LA POTENZA DELLE CONNESSIONI SPAZIO-TEMPORALI E I TUNNEL ENERGETICI CHE UNISCONO LE PERSONE.
SARA' LUI AD INCONTRERE UNA BIZZARRA VECCHIETTA CHE SI RIVELERA' ESSERE ROBERTA SPARROW OVVERO L'AUTRICE DI "LA FILOSOFIA DEL VIAGGIO NEL TEMPO" ALLA QUALE TENTERA' DI PORRE DOMANDE RELATIVAMENTE ALLE DIMENSIONI SPAZIO-TEMPORALI.
LA POVERA ANZIANA PURTROPPO NON POTRA' AIUTARLO PERCHE'  ORAMAI CONSUMATA DALLA VECCHIAIA RIESCE SOLO A TRASCORRERE IL SUO TEMPO A SORVEGLIARE LA CASSETTA DELLA POSTA, COME SE ATTENDESSE UN MISTERIOSO MESSAGGIO.
UN FILM FUORI DAGLI SCHEMI, DALL'ANIMA CUPA E DARK DA VEDERE ALMENO UN PAIO DI VOLTE PER GODERE APPIENO DELLE SUE SFUMATURE E DEI SUOI DETTAGLI.
UNA STORIA CHE CI RACCONTA L'ORRORE DELL'ADOLESCENZA E DELL'ESSERE DIVERSI.
"NON CAPISCO COSA VUOI DIRE?
È COMPLICATO.
DAI...
È COME AVERE UNA FORZA NEL CERVELLO CHE TI PORTA IN QUALCHE POSTO .
IN QUALCHE POSTO FAMIGLIARE?
NO,MA OGNI VOLTA CHE MI SVEGLIO MI TROVO SEMPRE PIÙ LONTANO DA CASA..."


SORSEGGIAMO UN "SORSO ROSSO" BENACO BRESCIANO IGT 2015, COLLI VAL BO' DA UVE APPASSITE MERLOT E CABERNET SAUVIGNON.15.5%VOL.ALC. 
DAL ROSSO RUBINO PROFONDO, SPRIGIONA UN BOUQUET CON RIMANDI FRUTTATI DI CONFETTURA DI MORE E FRAGOLE, ERBACEI, TOSTATURA DI NOCI E PELLICCIA,CON UNA CHIUSURA DI NOTE DI TABACCO E UN FINALE AMARICANTE.
IL VINO È STRUTTURATO, TANNICO, INTENSO CON UNA ATTITUDINE CUPA.
UN VINO POTENTE, CARNALE E MISTICO.
DA ABBINARE A CARNI ROSSE OPPURE DA SORSEGGIARE DAVANTI A UN CAMINO PER UN MOMENTO DI MEDITAZIONE.
PUNTEGGIO 84/100

Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...