EYES WIDE SHUT
STUNLEY KUBRICK
USA,UK 1999
Ultimo film del genio e ultimo film della coppia nella vita e sul grande schermo Cruise - Kidman. Un thriller notturno,psicologico ed erotico basato sulla novella "Traumnovele" di Arthur Schnitzler.New York, anni '90. Una coppia apparentemente perfetta dell'alta società, scopre i lati oscuri della gelosia durante una festa ,proseguendo poi in camera da letto dove Bull rimane scioccato nel momento in cui la moglie,sotto gli effetti di alcol e cannabis ,gli rivela di aver fantasticato molto su un rapporto sessuale ed una fuga d'amore, con un ufficiale di Marina conosciuto durante una loro vacanza.
Vacillante nel suo limbo, Bill si ritrova dopo tortuosi accadimenti e tentazioni sensuali in una lunga avventura notturna ,che trova il culmine nel momento in cui riesce ad infiltrarsi in una villa di lusso dove assiste a un' orgia mascherata di gruppo , con misteriosi rituali di una setta segreta. Da quel momento sentirà la sua vita essere in pericolo.
Molte le teorie ,secondo le quali vi siano anche degli aspetti autobiografici in questi accadimenti...Mah... beviamoci su.
In abbinamento a questa eccezionale pellicola un PORTO LATE BOTTLED VINTAGE DEL 2012 DI OSBORNE,dal furore mistico e suadente.
Dal colore rubino intenso si apre al naso tra note di ciliege sotto spirito, prugne secche, caffè, cacao, spaziatura, nocciole tostate, rosmarino e infine rabarbaro.
Dal corpo robusto , una dolcezza mai stucchevole e ben equilibrata dalla freschezza del sorso. Un vino potente, carico con una spinta fortemente sensuale. Ottimo da meditazione (ed in questi tempi ne abbiamo bisogno assai) , o abbinato a un dessert a base di cioccolato fondente e caffè.
Punteggio 93 /100.
Nessun commento:
Posta un commento
💖