domenica 31 maggio 2020

SETTIMANA THRILLER

Oggi libro...

La verità sul caso Harry Quebert





"Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito"


È proprio così.
Alla fine del libro, avremmo voluto proseguisse e avremmo fatto di tutto per seguire il nostro protagonista e sexy scrittore Harry Quebert.
Ce lo immaginiamo un uomo affascinante già prima dell'uscita della serie quando scopriamo che il nostro personaggio viene interpretato da Patrick Dempsey.
Lo scrittore di fama, autore del capolavoro Le Origini del Male, docente universitario, uomo ombroso e fascinoso viene attratto da una bellissima adolescente di nome Lola. La particolarità di questa storia d'amore viene ampiamente raccolta dalla delicatezza con cui Joel Dicker narra questa attrazione tra un uomo e una donna separati da a dir poco una generazione.
È un amore psicologico, un'attrazione fortemente mentale. Il nostro protagonista non vuole spingersi oltre questo limite per godere della passione carnale, per rispetto di Lola.
Lei è troppo giovane. Così decide di godere della sua musa ispiratrice trascorrendo giornate a passeggiare e a dialogare come se non esistesse lo scorrere del tempo. 
Da una parte abbiamo Markus Goldman, che diventato famoso per il suo primo romanzo, viene subito interpellato per scriverne un secondo. Trovare l'ispirazione è durissima e decide così di andare a trovare il suo amatissimo docente universitario, Harry Quebert, per farsi aiutare. 
Nel frattempo Lola scompare senza lasciare alcuna traccia ed è qui che si infittisce la trama di questo straordinario giallo. 
Chi ha ucciso Lola? Harry riuscirà a far cadere le accuse su di lui? Marcus riuscirà a scrivere il suo secondo romanzo? 
La verità sul caso si scoprirà solo nelle ultime pagine. La bravura di Joel Dicker consiste proprio nel portare il lettore a sospettare su una serie di personaggi che appaiono nel libro senza scoprire fino alla fine chi è realmente l'assassino della povera Lola.

Il vino in abbinamento è THE VERVE di SALOMON ESTATE, 50%SHIRAZ,50 % MATARO. Dal color rubino carico al naso è intenso e complesso con note di cacao amaro, caffè,  liquirizia,  amarene sotto spirito, tabacco, noce moscata.
Dal corpo robusto , il sorso é potente, misterioso,molto persistente e perfettamente equilibrato per la tipologia.
Un vino dal carattere deciso, intransigente, con una sottile vena scura . Ok come vino da meditazione oppure perfetto con un filetto di canguro o di manzo , in crosta di sale.
Punteggio 92/100



mercoledì 27 maggio 2020

SETTIMANA SHOPPING E SPECCHI OGGI LIBRO

L'ATTRAVERSASPECCHI 

1.FIDANZATI DELL'INVERNO

di Christelle Dabois

Saga Fantasy che consiglio anche a chi non è avvezzo al genere, ma che anzi è un ottimo modo per approcciarvisi.
In un mondo frantumato in diverse Arche, caratterizzata ognuna da diverse tipologie di poteri magici, Ofelia la protagonista , vive ad Anima ed oltre a saper attraversare gli specchi per raggiungere altri luoghi , è una Lettrice :possiede la capacità di leggere il trascorso degli oggetti.
"Leggere un oggetto significa dimenticare un po' sé stessi per fare posto al passato di un altro, mentre attraversare gli specchi significa affrontare sé stessi. Ci vuole fegato per guardarsi negli occhi, vedersi per ciò che si è,  immergersi nel proprio riflesso.Quelli che si mettono un velo davanti alla faccia , che mentono a sé stessi e si vedono migliori di ciò che sono, non ce la faranno mai."
Ma le sue nozze saranno combinate con un diplomatico del Polo, l'Arca dalla peggiore reputazione. Thorn possiede il potere degli artigli per ferire ed inoltre ha una memoria storica, oltre ad essere puntuale e organizzato. Ofelia ci piace perché è goffa, di acuta intelligenza , completamente fuori moda ma senza preoccuparsene affatto, anzi... "Il fascino è l'arma migliore che hanno le donne. Devi servirsene senza scrupoli." Si promise di non seguire mai il consiglio...
Thorn è un personaggio invece da amare poco a poco, nel corso dei libri, freddo, arcigno, incapace inizialmente di mostrare le proprie emozioni , ci fa entrare nel suo mondo e si rivela molto meglio di quello che sembra... Il vino da sorseggiare è in onore dell'evolversi di questo carattere ,un "GALANTE "VALPOLICELLA SUPERIORE DOC 2014, di Trabucchi D'Illasi . Biologico, da vitigni corvina, corvinone, rondinella con appassimento.
Dal color rubino intenso con riflessi granato, al naso ha un profilo eccellente con note di prugne mature, ciliege, tabacco, cuoio, erbaceo, cardamomo, nocciole tostate, liquirizia.
È sostenuto da una bella sapidità e tannino, ma in grande equilibrio con la morbidezza di beva di velluto. Un calice galante di nome e di fatto, un vino coraggioso e raffinatissimo che sa perfettamente come sciogliere il ghiaccio,anche dei nostri cuori.
Perfetto per una cena romantica.
Il nostro punteggio è 95/100

sabato 23 maggio 2020

SETTIMANA A TUTTO SHOPPING...

Oggi libro...
I love shopping



Cult amatissimo tra le più giovani e tra le donne più mature.
Entriamo in un mondo completamente femminile e ci ritroviamo alla grande con la nostra protagonista che non riesce a fare a meno di spendere e spandere, nonostante sia perseguitata dai creditori.
Trasposizione cinematografica nettamente all'altezza grazie alla divertentissima attrice dai capelli invidiabili.
Ci sentiamo un po' come nella serie televisiva Sex and the City, in un universo tutto rosa, dove trionfano le contraddizioni femminili in tutta la loro complessità.
Cosa c'è di meglio in un momento attuale come questo in cui assistiamo a interminabili code davanti ai negozi per ritornare al nostro shopping con le amiche??  vestiti, libri, vini, cosmetici!!! Sfoghiamoci leggendo questo simpaticissimo romanzo oppure davanti al comicissimo film.
In abbinamento vi proponiamo di sorseggiare un calice di Rubicone Rosato Igt , GINEVRA 2018. Sangiovese in purezza con tappo stelvin.
Dal color rosato tenue è un vino tutto al femminile, primaverile e spensierato, da abbinare a insalatone o piatti vegetariani. Al naso rimandi a pesca, lamponi,vaniglia,  salvia,fiori di pesco.
La beva è equilibrata e sorretta da una bella freschezza. Una etichetta modaiola e accattivante per questo rosato di Romagna che ci mostra un altro lato del sangiovese. Beverino, piacevole, scorrevolissimo , per un momento di frivolezza senza pensieri.
Punteggio 83/100


mercoledì 20 maggio 2020

Tutti pazzi per :OGGI FILM

THE MILLION DOLLAR HOTEL
REGIA:WIM WENDERS


USA 2000





Un film toccante di magico degrado, che dà spazio per raccontarsi ad anime gentili e fuori dal mondo. 
Un hotel abbandonato nel centro di Los Angeles è oggi residenza di outsider, tra cui i due protagonisti Tom Tom (Jeremy Davis) e la bella e persa Eloise (Milla Jovovich). Alla morte di uno degli ospiti, Izzy,  artista tossicodipendente , un detective dell'FBI (Mel Gibson) , indaga sul caso. 
La follia è al centro del film, una follia poetica , innocente e vibrante, portata in palmo di mano dalla stupenda colonna sonora firmata U2.
"Io non esisto, io sono immaginaria..." Eloise

"Wow! Dopo che saltai,  mi venne in mente che la vita è perfetta.
La vita è il massimo, piena di magia, bellezza, opportunità e ...televisione . "

E quale miglior abbinamento ,se non il più fragile ma nobile tra i vitigni...Un pinot noir egregiamente interpretato da Sirch.


Questo Friuli COLLI ORIENTALI DOC ,dal color rubino scarico con riflessi granato, al naso mostra richiami alla ciliegia , mirtillo, cuoio, olive nere, violette,cenere.
Il sorso é equilibrato , intenso ,sapido . Un rosso esuberante e pieno , carico di poesia , elegante e sensuale, con una sottile vena scura. 
Punteggio 84/100


sabato 16 maggio 2020

SETTIMANA TUTTI PAZZI PER ...

Oggi film...
IL DIARIO DI BRIDGET JONES tratto dal romanzo di Helen Fielding



Una straordinaria Renée Zellweger ci trasporta nel mondo di Bridget Jones che a 32 anni decide di prendere in mano la sua vita. Ossessionata dalle sue insicurezze, dal suo peso, dalla presenza costante della madre decide di superare la sua goffaggine e di affrontare il suo vero amore.
Il profilo di questa meravigliosa donnina è a dir poco esilerante, con le sue manigliette dell'amore, la sua amorevole spontaneità, il suo "essere fuori luogo" nella maggior parte delle situazioni, riesce comunque ad essere sexy e a conquistare il cuore di due uomini e non solo.
Ma chi sarà il fortunato che si meritera' il cuore di Bridget?
Fantastiche le somiglianze con Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen che dopo secoli riesce ad ispirare sempre una miriade di scrittrici: basta pensate a Mark Darcy, il vero amore di Bridget.
Quanto è meraviglioso essere donna!!!

In abbinamento a questa spumeggiante commedia romantica, una bottiglia di FRANCIACORTA 25 BRUT FRATELLI BERLUCCHI. Da uve Chardonnay e Pinot Bianco è un metodo classico dalla bollicina fine e numerosa, piacevolissima. Al naso è complesso e spazia tra note di camomilla,miele,limetta,  agrumi,pan brioche , mineralita'. Al sorso é  sapido, equilibrato e molto elegante (caratteristiche in contrasto con Bridget ma se lo godrebbe alla grande, da sola su un divano). Questo Blanc de Blancs è divertente, sbarazzino, piacevolmente beverino e oltretutto molto versatile nell'abbinamento. Possiamo spaziare dall'aperitivo, alla pizza, alla cucina vegetariana , al sushi. Il nostro punteggio è 86/100.

mercoledì 13 maggio 2020

SETTIMANA TEMPO:FANTASY BOOK

Cronache dall'eternita'

1.PRINCIPESSA DEL TEMPO

DI HELENA PAOLI



Primo libro della saga fantasy vede come protagonista Juliet che si risveglia con la memoria completamente persa nel Mondo di Mezzo a Ghiacciaia , terra di ghiaccio e metafora del cuore della Signora che vi regna. Il cielo in questo luogo è perennemente coperto da nebbia scura impenetrabile ed i suoi abitanti portano al polso un orologio il cui quadrante è impossibile da leggere.
" Nessuna lancetta si muove , eppure l'orologio continua il suo Tic Tac. I numeri sembrano impercettibilmente cambiati. C'è qualcosa di strano in questo strumento :non riesco a capirne la funzione, ma so che c'è qualcosa di vitale importanza , lo sento."
Le sue guide saranno un gatto blu perché i gatti blu sanno dove andare e portano fortuna e, Will, alto , forte ,di una bellezza resa più intrigante dalle imperfezioni.
In questo viaggio Il Signor Gatto e Will saranno preziosi compagni in un mondo sconosciuto, mentre per la ricerca della propria memoria perduta potrà fare affidamento solo su sé stessa.

"IL TEMPO CHE ABBIAMO A DISPOSIZIONE È UN DONO. QUELLO IMPEGNATO NELLA LETTURA DI UN LIBRO NON È MAI SPRECATO."




Un viaggio attraverso la scrittura vibrante e poetica di Helena Paoli , in attesa del terzo della saga ci rileggiamo il primo con un calice di SCALUNERA ETNA DOC 2015 DI TORRE MORA.
14%tot.alc. dai vitigni nerello mascalese e cappuccio.
Dal color rubino con riflessi granato, è decisamente un vino emozionante, con un bel susseguirsi di sensazioni gusto olfattive.
Al naso troviamo fichi d'india,  alloro, origano, salvia, salsedine, rabarbaro,una nota scura di terriccio , noce moscata, cumino. 
Al sorso é fresco,  sapido , morbido e perfettamente equilibrato, con una bella corrispondenza tra bouquet e gusto. È armonico e dal finale pulito.
Un vino davvero soddisfacente per un punteggio di 93/100. Abbinamento gastronomico :tonno rosso alla griglia.

sabato 9 maggio 2020

SETTIMANA TEMPO ...OGGI LIBRO

OGGI LIBRO ...
STRAORDINARIO CAPOLAVORO DI HARUKI MURAKAMI
IQ84



Non voglio spoilerare questo meraviglioso romanzo che mi ha appassionato come pochi libri hanno saputo fare.
Murakami é sicuramente un maestro nel coinvolgerci in più mondi. Ad un certo punto hai la sensazione di esserti perso e di non distinguere più la realtà dal surreale ma il nostro autore é capace di tenderti subito una mano e di riportarti sulle sue "fila", cosicché tutto si ricollegherà e tu non vorrai mai più uscire dalle sue trame.

IQ84 rappresenta un altro mondo in un altro tempo che separa il 1984. Assistiamo a due storie principali di due protagonisti.
Abbiamo AOMAME che osserva perplessa il mondo che la circonda , finché un giorno non vede comparire nel cielo una seconda luna e sospetta di essere l'unica persona in grado di attraversare la sottile barriera che divide il 1984 da IQ84.
Poi si presenta TENGO, uno scrittore che riceve un incarico: un editor gli chiede di riscrivere il romanzo di una "strana" diciassettenne. Il romanzo si intitola Crisalide d'aria e narra di due realtà parallele e di minuscole creature che come parassiti si nascondono nel corpo umano.
Alla fine, tutto si ricongiungerà ad una verità è ad una realtà unica: basta seguire con pazienza i viaggi dei nostri due protagonisti.



In degustazione proponiamo un calice da scoprire, leggiadro ma materico proprio come questo libro: un VALLE D'AOSTA DOP ,TORRETTE 2018 di LES CRETES.
Il vitigno TORRETTE è un autoctono a bacca rossa valdostano,sicuramente da scoprire.
Dal color rubino intenso , al naso fa viaggiare tra note fruttate di mirtilli, cuoio, pelliccia,spezia dolce e mineralita'.
Il sorso é fresco, morbido e intenso, si abbina molto bene a Lard d'Arnard o farinate di ceci.
Un vino profondo, con un profilo speziato ed elegante, un vino che sa quello che dice , ben realizzato e consapevole .
Punteggio 84/100

mercoledì 6 maggio 2020

SETTIMANA SOGNATORI OGGI FILM

LITTLE MISS SUNSHINE

USA 2006

REGIA JONATHAN DAYTON E VALERIE FARIS


Film indipendente , vincitore di 2 premi Oscar: miglior sceneggiatura originale e attore non protagonista a Alan Arkin.
La famiglia Hoover è composta da:
- La madre Sheryl (Toni Colette) perche' ci vuole uno sano in famiglia
- Il padre Richard ( Greg Kinnear) mental coach , preso solo da se stesso e dal suo libro sui 9 passi per il successo
-Lo zio Frank (Steve Carell), ospitato da Sheryl dopo il suo tentato suicidio, viene sorvegliato a vista. È omosessuale, depresso ed esperto di Proust.
-Il figlio Dwayne (Paul Dano) nichilista e amante di Nietzsche ha fatto voto di silenzio per ottenere un posto nella scuola di aeronautica
- La figlia Olive ( Abigail Beslin) ,7 anni, cicciottella, sensibile e simpatica , ama il gelato, il suo sogno è  diventare la nuova LITTLE MISS SUNSHINE,un concorso di bellezza in California.
E infine c'è nonno Edwin ( Alan Arkin) che cacciato dalla casa di riposo per uso di eroina, diventa il mentore di Olive per la sua esibizione...
Viaggiamo a bordo di un pulmino Volkswagen scassato, assieme a questa famiglia eccentrica ed adorabile, dal New Messico verso il concorso per Piccola Miss America in California, accompagnando Olive nel suo momento di gloria.
Una storia fatta di personaggi, dei loro sogni e disagi, delle difficoltà sul loro percorso, di cui rideremo ma che serviranno a rafforzare i loro legami e a capirsi un po' di più. 


In abbinamento a questa famiglia folle e sognatrice abbiamo un BIG TOP ZINFANDEL 2016 VINTAGE , CALIFORNIA.
14,5 %titolo alc.
Dal color rubino ha un bouquet complesso: rosa, pout pourri,ciliegia, caffè, rabarbaro,liquirizia,cardamomo, olive nere. Un naso giocoso che anticipa un sorso intenso, sorretto da una bella freschezza e sapidità.  È un vino solare, allegro , dal naso sorprendente ed il gusto pieno e intrigante.
Punteggio 86/100

sabato 2 maggio 2020

SETTIMANA SOGNATORI

The Dreamers di Bernardo Bertolucci



  • Bernardo Bertolucci ci regala un film dove la claustrofilia è un tema ricorrente che troviamo anche in "Ultimo tango a Parigi". Assistiamo ad una crescente e profonda, intima conoscenza tra Matthew, studente americano trasferitosi a Parigi per studiare cinematografia e, i gemelli Isabelle e Theo. Matthew si trasferirà nella loro abitazione. Durante questa convivenza, tra i tre nascera' una potente connessione mentale, fisica e culturale che porterà a dei risvolti estremamente erotici e in alcuni momenti incestuosi.
  • In compagnia del film proponiamo un calice di PORTO RICH TAWNY DI OFFLEY, vino liquoroso 19,5 % titolo alc., dai vitigni touriga franca, tinta roriz, tinta amarela,tinta barroca, tinta cao.
  • Si presenta con un color ambrato scuro con riflessi dorati dovuto al doppio passaggio in barrique piccola e grande ed al processo ossidativo. Al naso troviamo rimandi ad uvetta, noci e nocciole, cannella e spaziatura.
    Il gusto è dolce, morbido , diretto e intenso e ci sa trasportare lungo un viaggio fatto di trasporto e piacere. Ottimo in compagnia per accompagnare un dolce a base di cioccolato . È attraente anche come aperitivo ( in questo caso suggeriamo servizio a una temperatura più bassa) , per chi volesse iniziare con le emozioni forti .
    Punteggio 81 /100 

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...