Oggi libro!!!
CECITÀ DI JOSE SARAMAGO
Dalla prima pagina capiamo subito che non sarà un viaggio facile. Lessi questo libro due anni fa e mai mi sarei aspettata un approccio così forte con questo autore.
Fu la prima volta e fu amore a prima vista.
Da un giorno all'altro veniamo catapultati in un mondo colpito dal virus della cecità. Lo Stato come gestirà questa situazione? Un pizzico di Orwell e un pizzico di Stephen King fanno di questo libro un vero e proprio brivido di paura.
Troveremo tra le pagine una donna, l'unica che non sarà colpita dalla cecità. Dovrà adattarsi e fingere di essere cieca per non cadere nella trappola di persone che si trasformeranno in veri e propri criminali. Perché lei non ne è colpita? Come farà a sopravvivere il nostro protagonista?
Consiglio vivamente, per chi non l'avesse ancora letto, di prendere in mano questa lettura una volta usciti dai tempi del Covid.
In abbinamento a questo libro abbiamo pensato ad un Ravenna Centesimino Igt 2018 SAVIGNON ROSSO di Poderi Morini. Il vitigno Centesimino è un autoctono che vi suggerisco proprio di riscoprire e mi ha ricordato l'unicità della protagonista .
Dal color rubino brillante al naso ha una bella intensità con note di rosa, fragola, lamponi, cumino, pepe nero, salvia, liquirizia.
La sua spaziatura è davvero coinvolgente ed il sorso né è perfettamente corrispondente , con una bella freschezza e sapidità. Un vino che sorprende , un calice fuori dal coro che inebria e soddisfa. Croccante e armonioso. Punteggio 90/100
Abbinamento gastronomico con taglieri di salumi, pizza.
Nessun commento:
Posta un commento
💖