mercoledì 18 novembre 2020

Atmosfere notturne Fantasy

 IL CIRCO DELLA NOTTE

DI ERIN MORGENSTERN


Oggi vi suggerisco la lettura del libro d'esordio di ERIN Morgenstern,  un libro onirico in cui il potere del sogno , della magia, la fanno da protagonisti. 

L'ambientazione è quella circense del "Cirque de reve" che itinerante si va a spostare di città in città in modo totalmente casuale e inaspettato.  Dai colori bianco e nero, alla quale verrà poi aggiunta una pennellata di rosso le sue attrazioni affascinerebbero chiunque: un labirinto giardino di ghiaccio, un albero dei desideri, due gemelli che fanno acrobazie coi gattini...  Due illusioni sono legati indissolubilmente a questo circo , oltre che l'uno all'altro da una sfida di magia, alla quale verranno preparati dai loro mentori con metodi del tutto contrapposti. La narrazione avviene in piccoli assaggi, saltellando da un tempo passato all'altro come all'interno di un sogno.  Un viaggio vivido , molto alla francese, che vi consiglio di intraprendere presto. Il vino è un personaggio di queste pagine e lo troviamo in vari passaggi. Il mio preferito è questo:"W. Fa ruotare il vino nel bicchiere. Il vino è poesia in bottiglia, pensa .Una riflessione sentita la prima volta da Herr Thiessen, ma correttamente attribuita a un altro scrittore, di cui al momento gli sfugge il nome... Si domanda se il poema del circo potrebbe mai essere imbottigliato. Beve un sorso,posa il bicchiere."

Un libro da leggere sino a tarda notte in compagnia di un calice di Bordeaux . Questa volta è un Chateau Franc Magnus 2016, merlot 90%,Cabernet Franc 10%.

Dal color rubino luminoso, al naso è intenso con ricordi di peperone,  vaniglia,pepe, amarena, cuoio, una sottile nota eterea. Il sorso é fresco e tannico, intenso e con una bella persistenza. Un Bordeaux giovane e perfetto con pietanze a base di carne, o per un intrigante viaggio onirico e d'impatto. Punteggio 87/100



Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...