sabato 26 dicembre 2020

Best of 2020 Circe

 CIRCE

MADELINE MILLER


EPICA E LETTERATURA TRA MODERNITÀ E INTROSPEZIONE 

Circe è il racconto di un'inedita maga e ninfa, colei che affascino' Ulisse e che qui riscopriamo come una figura di donna attuale, coraggiosa ed indomita. 

Osteggiata dagli dei per la sua bruttezza ed il suo amore per gli umani, oltre che per il suo sprezzo delle regole, verrà esiliata per l'eternità nell'isola di Eea  da suo padre. 

Il tema dell'isolamento e della solitudine,  in questa fase delle nostre vite così dannatamente  presente, è qui affrontato sotto molteplici sfaccettature e con una perizia strabiliante. 

Ma questo libro parla innanzitutto in modo emozionante di una figura di donna potente , dalla quale è impossibile non rimanere catturati e la cui metamorfosi vi terrà incollati alle pagine.

Il vino è spesso presente in questo romanzo , come strumento di forza e perdizione di Circe. Noi lo immaginiamo come un Primitivo di Manduria DOC 2016 , Anniversario 62 di San Marzano, produttore che non sbaglia un colpo. Dal bel colore rubino profondo, al naso è intenso con richiami a mirtillo,prugna secca, vaniglia, pino, tabacco da pipa,liquirizia e mineralita'. Un bouquet memorabile che anticipa un sorso ricco, robusto, sensuale, molto morbido dai tannini levigati e la freschezza e sapidità che spingono creando una perfetta armonia di beva. In bocca è persistente . Un rosso emozionante per cuori forti , che rimane impresso nella nostra memoria almeno quanto questo libro eccezionale che ha illuminato il mio 2020 di clausura. 

Da abbinare a piatti sontuosi, oppure con un tagliere con bitto e formaggi stagionati.

Punteggio 92/100



Nessun commento:

Posta un commento

💖

Storytelling

  Buongiorno 🔥,oggi vi parlo della lettura che ho condiviso col #gdl #pennywiseleggeking proposto mensilmente da @pennywise792 , DOLORES CL...